Buon giorno vorrei allestire un piccolo paludario con una parte emersa e una con una colonna d'acqua giusto di una 20 cm massimo come piante volevo optare per qualcosa di semplice come felci Asparagus e qualche altra cosa ora la mia domanda é come mi devo regolare con l'illuminazione????
A in acqua metterei giusto qualche anubias.....
Grazie in anticipo....
Informazioni per illuminazione paludario
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Morfeo81
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Penso tu possa risolvere con una lampada a pinza a LED a luce fredda 6500K.
Aspetta il parere di @EnricoGaritta e @Monica e altri che li hanno realizzati con successo
Aspetta il parere di @EnricoGaritta e @Monica e altri che li hanno realizzati con successo

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Concordo con pinny
Considera però che dipendentemente dalla quantità di piante, animali e altezza del paludario potresti aver bisogno di piu luce
quindi piu pinze o magari un paio di faretti da esterni.
Se vuoi inserire sauri invece dovrai pensare ad una lampada uv

Considera però che dipendentemente dalla quantità di piante, animali e altezza del paludario potresti aver bisogno di piu luce

Se vuoi inserire sauri invece dovrai pensare ad una lampada uv
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Monica
-
Profilo Completo
Io utilizzo lampade a pinza o sottopensile in base al posizionamento dell'acquario 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Morfeo81
-
Profilo Completo
Io chiedevo per sapere quanti w che tipo di calore e lumen......
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
non è così facile stabilirlo

in una cosa del genere non ti consiglio granchè di piante sommerse, massimo del muschio o crypto e questi non hanno bisogno di grossa luce.
I lumen a questo punto ti servono a poco

Probabilmente una volta allestita lo capirai tu stesso quanta luce ti serve

io ti consiglio di tenerti come luce sui 6500K, i watt ti servono a poco, secondo me una o due lampadine gu10 sono più che sufficienti e in genere sono intorno alle 6w ciascuna
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente