laghetto 300 lt

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
SETOL
star3

laghetto 300 lt

Messaggio di SETOL » 09/06/2016, 19:52

Devo andare a vedere un laghetto preformato 160 x 118 x 50 , un 300 lt , usato a 50 E. (anche se devo capire come farcelo stare in macchina) e sono molto tentato , rapporto qual/prez mi sembra buono , e potrei usarlo x farmi esperienza e vedere i risultati ..... (poi , ma mooolto poi , si valuterà il sogno nel cassetto ... laghetto con ninfee ,koi ecc. , ma non corriamo troppo ) voi che dite ? in caso avrò bisogno della vostra assistenza :D :D :D

FedericoF
Ex-moderatore

Re: laghetto 300 lt

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 20:01

non ho un laghetto, ma io partirei con il telo. Puoi darci la forma che vuoi...
P.s. è poco profondo secondo me.. Dove abiti? Fa freddo in inverno?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 09/06/2016, 22:00

Un preformato è solitamente interrato, per cui ben isolato. A Brescia non dovrebbe essere molto diverso l'inverno rispetto a Vicenza, quindi secondo me non ci saranno problemi. Non esagerare con lo spessore del fondo, se puoi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 10/06/2016, 8:22

SETOL ha scritto:(anche se devo capire come farcelo stare in macchina)
Immagine
Già ti vedo in giro per Brescia così. =)) =)) =))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 10/06/2016, 13:26

GiuseppeA ha scritto:Già ti vedo in giro per Brescia così.
:-bd :-bd :-bd in più se son fortunato che piove comincio già a riempirlo con acqua piovana che è ottima senza silicati :x :x :x grz Beppe.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/06/2016, 16:52

SETOL ha scritto:Devo andare a vedere un laghetto preformato 160 x 118 x 50 , un 300 lt , usato a 50 E. (anche se devo capire come farcelo stare in macchina) e sono molto tentato , rapporto qual/prez mi sembra buono , e potrei usarlo x farmi esperienza e vedere i risultati ..... (poi , ma mooolto poi , si valuterà il sogno nel cassetto ... laghetto con ninfee ,koi ecc. , ma non corriamo troppo ) voi che dite ? in caso avrò bisogno della vostra assistenza :D :D :D
Sono, piu o meno, le misure del mio primo pond. Vai tranquillo, qui a Vicenza, anche negli anni scorsi con - 8/10, mai più di qualche sano cm di ghiaccio :-bd
5 cm di lapillo sul fondo, buona esposizione soprattutto in inverno, e non avrai alcun problema :D
Per il trasporto, una coperta sul tetto, lo metti capovolto e lo fissi con le cinghie elastiche :D

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 12/06/2016, 9:54

Il laghetto è a casa :-bd :-bd :-bd a breve aprirò un topic dedicato x la messa in opera , intanto vi chiedo : sul fondo esterno d'appoggio metto sabbia fine , ma anche sui lati ? o comune terra , il bordino superiore deve stare sopra il liv. del terreno ? Intanto comincio a procurarli il lapillo v. una 40 di kg. basteranno ? inizio a salvare le potature e metterle in un secchio all'esterno , cerato ok , riccia ? microsorum ?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/06/2016, 10:01

SETOL ha scritto:Il laghetto è a casa :-bd :-bd :-bd a breve aprirò un topic dedicato x la messa in opera , intanto vi chiedo : sul fondo esterno d'appoggio metto sabbia fine , ma anche sui lati ? o comune terra , il bordino superiore deve stare sopra il liv. del terreno ? Intanto comincio a procurarli il lapillo v. una 40 di kg. basteranno ? inizio a salvare le potature e metterle in un secchio all'esterno , cerato ok , riccia ? microsorum ?
Giusto un anno fa, realizzavo il mio secondo stagno da 200 litri. Qui trovi invece l'articolo sulla Realizzazione di uno stagno
Forse possono interessarti ;)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 15/06/2016, 9:28

SETOL ha scritto:riccia ?
Provato sulla mia pelle: è l'unica galleggiante che ha passato indenne l'inverno (io abito in bassa montagna).

E' una garanzia, un sempreverde :))

Durante i mesi invernali si è fermata ma è rimasta verde (verde scuro) poi nella bella stagione diventa chiara (come la conosciamo).

E' rimasta intrappolata nel ghiaccio per una ventina di giorni a febbraio... beh: non è morta.

Pianta robustissima, io l'ho allevata in tutte le salse!
Nelle vasche interne, nel pond, in alcuni secchi messi sul terrazzo dove tengo le potature... lei è fenomenale, davvero!
In alcuni casi la tengo senza fertilizzazione ma lei: CRESCE! @-)

Mega consigliata, una vera roccia (considera che durante l'inverno mi è morto pure il cerato quindi ti ho detto tutto) :-bd

Bloccato