Salve a tutti
In questo periodo mi è tornato in mente un progetto che ho ormai in mente da qualche tempo.
Infatti vorrei realizzare un laghetto tropicale dove tenere anche nei mesi più freddi dell'anno specie di cui il mantenimento in acquario sarebbe troppo complesso. Però non ho idea da dove cominciare o se tantomeno sia possibile.
Quindi vorrei chiedere il vostro parere per realizzare questo piccolo sogno.
Laghetto tropicale
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Pinny
-
Profilo Completo
Laghetto tropicale
I laghetti esterni sono soggetti a variazione di temperatura con il variare delle stagioni. I pesci che si possono tenere all'esterno non sono molti: Medaka, gambusie, pesci rossi (carassi), Notropis, tanichthys albonubes, Elassoma Gilberti. Alcuni, come i carassi e le Koi, hanno bisogno di laghetti grandi perchè sporcano parecchio, e non vanno d'accordo con le piante, che spesso mangiano. La scelta delle piante acquatiche dipende dalle condizioni climatiche del luogo dove ti trovi. Se al nord, solo rustiche, al centro sud, hai più scelta. In ogni caso, in inverno andranno in letargo, piante e pesci, ma si riprendono in primavera 
Aggiunto dopo 57 secondi:
Per qualsiasi chiarimento, sono a tua disposizione

Aggiunto dopo 57 secondi:
Per qualsiasi chiarimento, sono a tua disposizione

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- franckwhite1
-
Profilo Completo
Laghetto tropicale
Grazie mille per la risposta
Secondo te allestendo una serra in inverno potrei aumentare il numero di specie?
Secondo te allestendo una serra in inverno potrei aumentare il numero di specie?
- marko66
-
Profilo Completo
Laghetto tropicale
Sicuramente,se riscaldata ancora di piu',ma lievitano i costi e non poco....franckwhite1 ha scritto: ↑29/05/2022, 20:12Secondo te allestendo una serra in inverno potrei aumentare il numero di specie?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Laghetto tropicale
Esistono dei riscaldatori per laghetti, ma mantenere la temperatura sopra i 20 gradi sarà costoso.
Una serra potrebbe aiutarti a ridurre i consumi ma non saprei dirti di quanto..
Una serra potrebbe aiutarti a ridurre i consumi ma non saprei dirti di quanto..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Fiamma
-
Profilo Completo
Laghetto tropicale
Se come da profilo sei a Roma parti già avvantaggiato rispetto al Nord, ma comunque avresti bisogno di una serra riscaldata per il periodo invernale e non solo, le notti possono essere fredde anche in autunno e fino ad aprile.
Secondo me fattibile ma dispendioso.
Secondo me fattibile ma dispendioso.
Posted with AF APP
- franckwhite1
-
Profilo Completo
Laghetto tropicale
Grazie mille dei chiarimenti
Per voi quanto dovrei spendere per un laghetto relativamente grande con una temperatura che non scende sotto i 15 gradi?
Per voi quanto dovrei spendere per un laghetto relativamente grande con una temperatura che non scende sotto i 15 gradi?