Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho notato che in laghetto c'è un leuciscus con il dorso completamente fuori dall'acqua! Non sembra essere malato, anche se non riesco ad osservarlo meglio dato che appena mi avvicino si rifugia sotto le piante, con un po di fatica...
Questi sono i valori dell'acqua appena testati:
Valori
27/01/18-> EC: 354, NO3-: 0, PO43-: 0, pH: 8, KH: 9, GH: 12, CO2: 4, fe: 0.1, NO2-: 0, Temp: 7,
27/01/18->
[/quote]
Sinceramente non riesco a spiegarmi come fosfati e nitrati siano a 0...il laghetto è avviato ormai da quasi quattro anni e l'unica causa di morte per i pesci sono stati gli aironi e qualche gatto...
Che possa essere possa essere pronta a deporre le uova? Non è la prima volta che pesci rossi e carpe si riproducono...
Leuciscus Idus con schiena fuori dall'acqua
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Tony98
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- lorenzo165
-
Profilo Completo

Nutrendosi prevalentemente di insetti acquatici, spesso viene in superficie a caccia di quelli che volano a pelo d'acqua.

Ma sei sicuro che si tratti di un Leuciscus? Essendo un parente stretto del Cavedano si rischia di confonderlo.

Oppure mi diresti di quale specie di Leuciscus sei in possesso?

- Tony98
-
Profilo Completo
Li ho visti spesso nuotare a pelo d'acqua ma questo ha proprio la schiena fuori ed è molto impacciato nei movimenti...Sinceramente non vedo nulla di strano.
Nutrendosi prevalentemente di insetti acquatici, spesso viene in superficie a caccia
Comunque si, è un leuciscus idus gold, comprato da "Giardini d'Acqua".
Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- lorenzo165
-
Profilo Completo

- Tony98
-
Profilo Completo
Come potrei rimediare?A questo punto credo proprio che si possa trattare di infiammazione alla vescica natatoria.
Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Prima di adoperarsi per qualche trattamento dovremmo confermare questa tesi.
Per farlo dovresti catturarlo, metterlo in un recipiente idoneo alle sue dimensioni e vedere se trova difficoltà ad immergersi.
Nel contempo segnala questo malessere in Acquariologia generale in modo da vedere che terapia utilizzare.

Per farlo dovresti catturarlo, metterlo in un recipiente idoneo alle sue dimensioni e vedere se trova difficoltà ad immergersi.
Nel contempo segnala questo malessere in Acquariologia generale in modo da vedere che terapia utilizzare.

- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
- Tony98 (01/02/2018, 18:27)
- Tony98
-
Profilo Completo
Grazie mille @lorenzo165, vedo cosa riesco a fare...
P.S.
Non ci sono dubbi che non riesca ad immergersi normalmente, l'ho osservato per un po e la situazione e sempre la stessa
P.S.
Non ci sono dubbi che non riesca ad immergersi normalmente, l'ho osservato per un po e la situazione e sempre la stessa
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
- cuttlebone (04/02/2018, 20:14)
~ Bob Ross
~ Bob Ross