da me si son spostate con le piante, e dovrebbero essere tutte quelle note piu un po di planorbarius prese da mio padre (lui ha solo di quelle, niente delle altre, da lui crescono e si riproducono ai punti che nemmeno il botia puo farci qualcosa, da me stentano a farsi vedere, non capisco perchè) al momento non noto lumache ipernutrite ma a differenza vostra io non vedo na cippa la dentro causa piante in superficie......
cmq quella è una normalissima chiocciola terrestre......
la cosa stranissima è che dentro uno dei cilindri in casa ho beccato una sanguetta attaccata al vetro

.......ora, di fuori insieme ai Goldvinnen, ci stanno e va bene, è normale in quanto stavano nel paludarietto che ho smontato.....ma dentro

? il substrato è quello in sacchetto del negozio, le piante arrivavano direttamente dal negozio e pochissime arrivano dalla vasca principale, di sanguisughe a paludario non ne avevo piu, ci han pensato i betta, insomma......come stracappero sono arrivate li :-\ ?
per fortuna che son quelle da gamberi e a mala parata da lumache

.......
invece ho messo circa 20 larve di libella a paludario e al momento niente nascite

......cacchio, a quelle ci tenevo che nascessero entro l'inverno, saranno anche carine ma averle d'inverno in casa non è na gioia.....povere.