Mini mini mini mastello

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
GiulioCesare
star3

Mini mini mini mastello

Messaggio di GiulioCesare » 10/06/2020, 13:10

Salve, leggendo un po' in questa sezione mi è venuta la voglia di creare una specie di acquario senza filtro, con piante e senza riscaldatore.
La vaschetta in questione ha 45 litri di capienza.
Misure: 22 altezza, 40base, 55 lunghezza.
Non vi nego il mio desiderio nell'inserire un qualsivoglia tipo di materiale per creare il fondo, se voi siete d'accordo potrei andare a prendere un po' di ciottoli in un fiume.
Fauna non so se possa andar bene in 45 litri, e per giunta all'aperto, nonostante abiti in sicilia, d'inverno penso di raggiungere i 14 gradi e di estate oltre i 30.
Piante non so cosa inserire, io un'idea l'avrei ovvero egeria densa e vallisneria ma essendo tropicali penso morirebbero d'inverno.
Forse ho corso un po' troppo, è realizzabile quest'idea?

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

GiovanniR
star3

Mini mini mini mastello

Messaggio di GiovanniR » 10/06/2020, 16:29

L'egeria dovrebbe adattarsi senza problemi in quelle condizioni, magari evitando di inserirla in un momento di forte caldo o di basse temperature invernali.

Inserirei anche qualche pianta emersa o semiemersa, la menta acquatica ad esempio.

Come fondo se riesci a mettere un paio di centimetri di lapillo sarebbe l'ideale per la colonizzazione batterica.

Con un'altezza così modesta, ti consiglio, per evitare problemi di surriscaldamento, di evitare una posizione troppo soleggiata, poche ore di sole al mattino o nel tardo pomeriggio vanno bene.

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

GiulioCesare
star3

Mini mini mini mastello

Messaggio di GiulioCesare » 10/06/2020, 16:31

GiovanniR ha scritto:
10/06/2020, 16:29
L'egeria dovrebbe adattarsi senza problemi in quelle condizioni, magari evitando di inserirla in un momento di forte caldo o di basse temperature invernali
se la inserisco adesso?
La vallisneria invece è come l'egeria?
Se al posto del lapillo prendo sabbia da un fiume?

Posted with AF APP

cuttlebone
Ex-moderatore

Mini mini mini mastello

Messaggio di cuttlebone » 10/06/2020, 16:35

In Sicilia, a meno che tu stia sui monti, il problema non è l'inverno, ma l'estate.
22 cm di altezza, secondo la mia modesta opinione, sono troppo pochi per garantire un minimo di stabilità all'acqua. Considera che devi togliere 3/4 cm tra fondo e deposito, ed un paio dal bordo. Quanto ti rimane?
La temperatura oscillerebbe troppo, credo per qualsiasi specie, e arrivare a 35/37 in quelle condizioni, ci vuole poco, con sofferenza vegetale e della fauna.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
GiulioCesare (10/06/2020, 16:41)

GiovanniR
star3

Mini mini mini mastello

Messaggio di GiovanniR » 10/06/2020, 16:40

Per la Vallisneria non saprei, ti direi di provare e vedere come va, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il poco spazio in altezza.

La sabbia di fiume non so se può andare bene ugualmente, credo di sì, ma forse è meno adatta. In più tieni conto che non sai bene cosa ti porti davvero in vasca dal fiume, comunque per una vasca esterna con sole piante penso che non ci siano particolari problemi.

Questo è il periodo migliore per inserire nuove piante e per fare partire nuove vasche esterne, prima che inizi il gran caldo estivo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio:
GiulioCesare (10/06/2020, 16:43)

GiulioCesare
star3

Mini mini mini mastello

Messaggio di GiulioCesare » 10/06/2020, 16:40

cuttlebone ha scritto:
10/06/2020, 16:35
In Sicilia, a meno che tu stia sui monti, il problema non è l'inverno, ma l'estate.
22 cm di altezza, secondo la mia modesta opinione, sono troppo pochi per garantire un minimo di stabilità all'acqua. Considera che devi togliere 3/4 cm tra fondo e deposito, ed un paio dal bordo. Quanto ti rimane?
La temperatura oscillerebbe troppo, credo per qualsiasi specie, e arrivare a 35/37 in quelle condizioni, ci vuole poco, con sofferenza vegetale e della fauna.
capito, ciò che temevo.
La userò come vaschetta per la quarantena di futuri acquisti e come laboratorio per l'egeria.

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
GiovanniR ha scritto:
10/06/2020, 16:40
Questo è il periodo migliore per inserire nuove piante e per fare partire nuove vasche esterne, prima che inizi il gran caldo estivo
purtroppo è questo il problema, in casa oltre i 33 gradi l'acqua non va oltre, avendo già 3 acquari in casa non potrei spostarla. Mi sa di doverla accantonare quest'idea.

Posted with AF APP

GiovanniR
star3

Mini mini mini mastello

Messaggio di GiovanniR » 10/06/2020, 16:45

Sì l'altezza della vasca è un limite, sarebbe da trovare una vasca molto più alta, mantenendola comunque in posizione riparata

Posted with AF APP

Bloccato