Ciao Enrico! Vedendo il tuo annuncio in mercatino ho visto che siamo vicini! Allora io ti suggerire con la bella stagione di fati un giro a Cittadella che c'è un bellissimo vivaio di piante acquatiche e palustri (Hydrophyllum), loro hanno un kit base per pond con ninfea, ossigenante, fitodepurante e ornamentale, qui trovi più info:
https://www.hydrophyllum.it/kit/325-kit-mini-pond.html io avevo preso questo pacchetto cambiando però la ninfea.
Poi se vuoi io posso darti i medaka e ho anche pista o ceratophyllum, se ti piace la typha posso fartene un vasetto.

quindi magari puoi anche fare a meno del kit completo.
Personalmente io sconsiglio di utilizzare un fondo nella vasca esterna: ho messo tutto in vaso appeso, la ninfea in una cassetta di plastica della frutta con terra e un tessuto apposito e il resto libero in vasca (morso di rana, pista e ceratophyllum). Tutto quello che si decompone, come foglie etc, poi cade sul fondo e forma un limo. Acqua cristallina ed i miei pesci e le piante stanno benissimo, mai fatti cambi d'acqua (solo rabbocchi).