Mini Pond da Balcone lento a partire..consigli?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

BGM
star3

Messaggio di BGM » 11/05/2019, 16:06

@cuttlebone, dipende probabilmente anche dalla dimensione. Più è grande più è facile che rimanga limpido. Il più grande di quello in mio possesso (quello della foto di prima) è di circa 300 litri. Senza filtro e con i carassi non è proprio banale, anche perché sollevano in continuazione sedimento dal fondo.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/05/2019, 16:10

BGM ha scritto: circa 300 litri
Ne ho uno da 200 al sole (in foto) ed uno da 300 all'ombra.

Posted with AF APP

BGM
star3

Messaggio di BGM » 11/05/2019, 16:17

cuttlebone ha scritto:
BGM ha scritto: circa 300 litri
Ne ho uno da 200 al sole (in foto) ed uno da 300 all'ombra.
Allora ^:)^
:D

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 12/05/2019, 10:54

@cuttlebone, @BGM, @GiovanniR. Intanto grazie a tutti per i consigli...tenendo presente che credo che ogni pozza sia un ecosistema a se, ( ivi compresi gli acquari ovviamente), volevo precisare le scelte che ho operato e le ragioni per cui le ho fatte.
Riguardo le fauna ho acquistato uova di medaka e sto aspettando che si schiudano, ( si vedono gli occhietti), poi dopo fatti crescere alcuni giorni e svezzati a dovere per imparare a predare, ( ho le anguillole da usare) li introdurrò come si deve nel pond.
La scelta della razza è dettata dall' altezza esigua del pond 40 cm e dal fatto che i medaka resistono all' inverno. La scelta di introdurre pinnuti invece è dettata dal fatto che non amo pozze senza movimento..e le zanzare senza pesciolini sono altamente fastidiose inoltre io sarei fra quelle che si gonfiano se punte..quindi ovvio che ho dovuto mettere i pesciolini.
Riguardo il cannicciato più altino ..questo invece è legato alla mia gatta ( vedi foto profilo) che non teme nulla e preda ogni cosa che si muove se la vede, da qui l'altezza che evita gli sguardi felini indiscreti.. :-bd
Ho fatto un cambio parziale di acqua al 10-15% ed ho inserito una piccola ponpa per dare un pò di movimento in superficie giacchè l' acqua si è ulteriormente intorbidita e si stavano formando bolle in superficie..non funziona h24 solo 5-6 ore al giorno, spero di aiutare un pochino le piante a riprendersi e a vegetare e spezzando la patina in superficie anche di aiutare nello scambio gassoso. Se ho sbagliato mi dispiace ma direi che lo vedremo tra qualche giorno..vi saprò dire :-\
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

BGM
star3

Messaggio di BGM » 12/05/2019, 11:40

@famadeje, i medaka sono un'ottima scelta per un pond in terrazzo. Li ho anche io e devo dire che sono molto resistenti. Sono da due anni sul terrazzo ed hanno resistito benissimo al terribile caldo dell'estate scorsa e alle gelate invernali.
Per quanti riguarda le zanzare, non avendo pesci nel pond più grosso, ho risolto in questo modo: basta mettere piccoli predatori come ditischi o larve di libellula e le zanzare non depongono nemmeno le uova. Non mi ricordo dove lo avevo letto. Inizialmente ero scettico ma devo dire che si è rivelato un sistema efficacissimo.

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 13/05/2019, 14:21

BGM ha scritto: @famadeje, i medaka sono un'ottima scelta per un pond in terrazzo. Li ho anche io e devo dire che sono molto resistenti. Sono da due anni sul terrazzo ed hanno resistito benissimo al terribile caldo dell'estate scorsa e alle gelate invernali.
Per quanti riguarda le zanzare, non avendo pesci nel pond più grosso, ho risolto in questo modo: basta mettere piccoli predatori come ditischi o larve di libellula e le zanzare non depongono nemmeno le uova. Non mi ricordo dove lo avevo letto. Inizialmente ero scettico ma devo dire che si è rivelato un sistema efficacissimo.
Capisco, ho un solo pond comunque e credo che per le zanzare bastino i medaka. Comunque il problema resta il fatto che l' acqua è scura e torbida e sto cercando di far sì che si schiarisca e si stabilizzi.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Bloccato