Ho un mini pond sul balcone, solo piante, niente pesci. Stavo leggendo dei parassiti delle lymnaea e mi stavo un po' spaventando. C'è una maniera per disinfestare? Non ci sono pesci, solo piante, ma non vorrei che ci rimetta qualche pennuto che va a bere l'acqua con un prodotto chimico o con le stesse lymnaea. Cosa posso fare? Devo buttare tutto? In particolare ho paura che qualche gatto nelle vicinanze mangiando un pennuto si infetti poi o di infettarmi io
Avrei pensato anche al rame da aggiungere in acqua. Può funzionare?
mini pond e lymnaea
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Tony98
-
Profilo Completo
mini pond e lymnaea
Ciao @jusy 
Capisco la tua preoccupazione ma purtroppo un laghetto, così come un mini-pond, è un ecosistema e come tutti gli ecosistemi offre casa a moltissime forme di vita tra cui, purtroppo, anche a parassiti
Però essendo comunque un ambiente "protetto" visto che lo tieni sul balcone, corri molti meno rischi di chi come me li ha in giardino
Quindi le probabilità di ritrovarsi un infestazione di Trematoidi nel tuo caso sono ridotte secondo me.
Sterilizzare un pond all'aperto è impossibile, anche perché stiamo parlando di parassiti e non di batteri/virus.
Io se fossi in te starei tranquillo

Capisco la tua preoccupazione ma purtroppo un laghetto, così come un mini-pond, è un ecosistema e come tutti gli ecosistemi offre casa a moltissime forme di vita tra cui, purtroppo, anche a parassiti

Però essendo comunque un ambiente "protetto" visto che lo tieni sul balcone, corri molti meno rischi di chi come me li ha in giardino

Sterilizzare un pond all'aperto è impossibile, anche perché stiamo parlando di parassiti e non di batteri/virus.
Io se fossi in te starei tranquillo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio (totale 2):
- trotasalmonata (30/03/2020, 12:36) • jusy (31/03/2020, 19:17)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Pinny
-
Profilo Completo
mini pond e lymnaea
In questi giorni ho fatto degli esperimenti in un mini pond che ho sul balcone, senza pesci, ma con tante lumache physa. In autunno, in seguito all'acquisto di piante acquatiche, ho introdotto senza volerlo, l'alga cladophora crispata. Ho pensato di coprire il pond con un lenzuolo nero per tre giorni, poi ho controllato e ho visto che le piante non ne avevano risentito e ho oscurato per altri due giorni. Nel pond ho fiori di loto e myriophyllum red sperm. Scoprendo la vasca ho notato che la situazione era migliorata, ma ho notato una proliferazione di acari. Nel frattempo avevo preparato un macerato di ortiche da due settimane, così, nonostante la puzza dell'intruglio, l'ho filtrato e l'ho versato nel pond. Risultato: dopo 2 giorni la puzza era sparita insieme agli acari, le alghe anche, le lumache stavano benissimo.
Ho pensato che le ortiche in agricoltura vengono usate come antiparassitario bio, per l’elevato contenuto di acido salicilico e di acido formico, sono efficace mezzo per contrastare la diffusione di numerosi parassiti animali e vegetali, forse potrebbero funzionare anche nel tuo caso.
Spero di essere stata utile
Ho pensato che le ortiche in agricoltura vengono usate come antiparassitario bio, per l’elevato contenuto di acido salicilico e di acido formico, sono efficace mezzo per contrastare la diffusione di numerosi parassiti animali e vegetali, forse potrebbero funzionare anche nel tuo caso.
Spero di essere stata utile

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Tony98
-
Profilo Completo
mini pond e lymnaea

Sai che questo proprio non lo sapevo

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Pinny
-
Profilo Completo
mini pond e lymnaea
Anticamente, i nostri avi, usavano l'ortica per pungersi le parti doloranti per reumatismi, probabilmente perchè le piccole vescicole urticanti, veicolano il principio attivo (aspirina: acido acetilsalicilico) sottocute e ne avevano refrigerio. Un pò doloroso ma efficace 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry