Mini pond in giardino
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Zava
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Ciao Giovanni credo che interrerò il mastello per circa 20/30 cm non di più giusto per evitare che geli d’inverno, poi eventualmente a novembre potrei isolare anche il perimetro. Il mastello è di forma circolare con un diametro di circa 1m. Ho pensato di aggiungere il Cyperus perché da anni cresce spontaneamente in giardino in terra di campo senza alcuna cura e ha superato diversi inverni. Abito in Romagna nelle prime colline ma poco distante dal mare. D’estate fa caldo e d’inverno fa freddo ma in misura accettabile intendo tranne qualche annata eccezionale. Aggiornerò senz’altro seguo con interesse i post e i vostri consigli 
- Zava
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
E' arrivato il mastello da 500 litri, e uno più piccolo da 210. Domani ordinerò le piante poi comincerò la preparazione per la collocazione e l'allestimento. Il più grande sarà destinato a 3/4 carassi mentre l'altro pensavo ai medaka... Vi chiedo due cose: più o meno un mese di tempo per la maturazione può essere sufficiente? Basta osservare che le piante "partano" con la vegetazione o è utile controllare qualche valore dell'acqua con qualche test? Inoltre può servire l'aggiunta di batteri come si fa in avvio anche per gli acquari interni? Avrò solo lapillo come fondo senza pompe e filtri nel pond... Poi mi interesserebbe inserire qualche lumaca sia nel pond dei carassi che con i medaka... Quale specie è più indicata? Grazie
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
@Zava
Ti riporto la mia esperienza, anche se ho avviato mini pond con litraggio decisamente inferiore rispetto ai tuoi e come fauna solo medaka, quindi per i carassi non so darti indicazioni (ma qui nel forum ci sono parecchi utenti con esperienze coi carassi).
Anch'io ho usato fondo in lapillo, nessun filtro a parte quello offerto dalle piante e dai batteri che si insediano nel fondo.
Io ho allestito il mastello con fondo e piante e dopo pochi giorni ho inserito i medaka, senza nessun problema.
I batteri usati per avviare gli acquari sono inutili per gli acquari interni e a maggior ragione sono del tutto superflui per le vasche esterne
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Come lumache io ho inserito physa e planorbarius, entrambe sono molto resistenti
Il consiglio che mi sento di darti è di piantumare molto abbondantemente i mastelli, curando la presenza di piante sia ossigenanti sommerse, sia galleggianti, sia palustri, in modo da creare un buon equilibrio. Per il mastello grande, che sarà destinato ai carassi, ti consiglio di verificare, con chi ha già avuto esperienze con questi pesci, le specie di piante che più facilmente resistono alla loro voracità
Ti riporto la mia esperienza, anche se ho avviato mini pond con litraggio decisamente inferiore rispetto ai tuoi e come fauna solo medaka, quindi per i carassi non so darti indicazioni (ma qui nel forum ci sono parecchi utenti con esperienze coi carassi).
Anch'io ho usato fondo in lapillo, nessun filtro a parte quello offerto dalle piante e dai batteri che si insediano nel fondo.
Io ho allestito il mastello con fondo e piante e dopo pochi giorni ho inserito i medaka, senza nessun problema.
I batteri usati per avviare gli acquari sono inutili per gli acquari interni e a maggior ragione sono del tutto superflui per le vasche esterne
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Come lumache io ho inserito physa e planorbarius, entrambe sono molto resistenti

Il consiglio che mi sento di darti è di piantumare molto abbondantemente i mastelli, curando la presenza di piante sia ossigenanti sommerse, sia galleggianti, sia palustri, in modo da creare un buon equilibrio. Per il mastello grande, che sarà destinato ai carassi, ti consiglio di verificare, con chi ha già avuto esperienze con questi pesci, le specie di piante che più facilmente resistono alla loro voracità

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.
Del pör ciun se buta via negot.
- Zava
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Giovanni R approfitterò ancora della tua esperienza! Per i carassi ho esperienza in acquario e posso dire che con le piante coriacee tipo anubias e microsorum non ho avuto problemi. Invece mangiavano il ceratophyllum così ho optato per l’egeria densa che invece non mangiano... penso quindi che come sommersa riproporrò lei... in definitiva come avevo già scritto metterò le stesse piante in entrambi i pond tranne appunto egeria per i carassi e ceratophyllum per medaka
Aggiunto dopo 11 minuti 59 secondi:
Le Planorbarius e le Physa resistono anche a inverni freddi? A proposito ho trovato una lumaca in acquario forse arrivata con le piante... Di che genere è? La potrei inserire nel pond quando sarà pronto?
Aggiunto dopo 11 minuti 59 secondi:
Le Planorbarius e le Physa resistono anche a inverni freddi? A proposito ho trovato una lumaca in acquario forse arrivata con le piante... Di che genere è? La potrei inserire nel pond quando sarà pronto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
@Zava
Le physa resistono sicuramente anche se la superficie dell'acqua ghiaccia. Le planorbarius credo di sì, devo ancora verificare che abbiano passato questo primo inverno nel mio mini pond (che non è stato certamente un inverno freddo, ma la superficie dell'acqua qui da me si è ghiacciata più volte di notte e qualche volta è rimasta ghiacciata anche di giorno).
Riesci a fare qualche altra foto? Così a prima vista sembrerebbe una physa
Lumache negli acquari di acqua dolce
Le physa resistono sicuramente anche se la superficie dell'acqua ghiaccia. Le planorbarius credo di sì, devo ancora verificare che abbiano passato questo primo inverno nel mio mini pond (che non è stato certamente un inverno freddo, ma la superficie dell'acqua qui da me si è ghiacciata più volte di notte e qualche volta è rimasta ghiacciata anche di giorno).
Riesci a fare qualche altra foto? Così a prima vista sembrerebbe una physa
Lumache negli acquari di acqua dolce
Posted with AF APP
- Zava
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Scusa ma con il telefono non riesco a fare meglio..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Sì direi che è quasi sicuramente una physa
Posted with AF APP
- Zava
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Buonasera a tutti, ho quasi tutto pronto per l'allestimento dei miei minipond, ma questa sera facendo una lista delle ultime cose, mi è sorto un dubbio che sicuramente qualcuno di voi più esperto può togliermi. Dovendo inserire le piante in particolare le palustri che dovrebbero essere immerse dai 10 ai 30 cm (dipende anche dalle specie) sotto al pelo dell'acqua mi chiedevo come fissare i vasi al bordo del pond. Vista la profondità di oltre 80 cm volevo evitare di creare delle torrette in mattoni per ogni vaso, sarebbero troppo alte e instabili inoltre occuperebbero troppo spazio nel pond. Avevo pensato a dei ganci a forma di "S" ma in rete non ne ho trovati più lunghi di 12 cm ed ho scartato l'ipotesi. Quindi pensavo di "appendere" i vasi al bordo praticando un piccolo foro (nella parte alta del bordo) per fare passare delle fascette lunghe da elettricista. Che ne pensate? Qualcuno ha fatto diversamente?
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Personalmente ho solo usato mattoni forati o vasi di terracotta rovesciati a cui ho praticato una serie di fori di circa 8 cm di diametro per permettere ai pesci, all'acqua e alle piante sommerse di muoversi anche lì.
C'è da dire che i miei mastelli sono più piccoli rispetto al tuo e che in ogni caso questo sistema un po' di spazio lo toglie comunque.
Non saprei se quello che hai in mente possa essere una buona soluzione, potrebbe essere... Magari carica una foto del mastello, così capiamo meglio com'è fatto nello specifico
C'è da dire che i miei mastelli sono più piccoli rispetto al tuo e che in ogni caso questo sistema un po' di spazio lo toglie comunque.
Non saprei se quello che hai in mente possa essere una buona soluzione, potrebbe essere... Magari carica una foto del mastello, così capiamo meglio com'è fatto nello specifico
Posted with AF APP
- Zava
-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Ciao, inizia l’avventura: ho scavato circa 40 cm poi ho livellato con circa 5 cm di sabbia il fondo e inserito il mastello. All’interno ho steso 4 cm di lapillo vulcanico. Ho realizzato un foro di troppo pieno, poi riempito con acqua di rete. Nei prossimi giorni rivestirò con del cannicciato e inserirò le piante. A tale proposito una domanda: mi ero organizzato per inserire le piante dopo un paio di giorni dal riempimento... ma mi hanno appena informato che le piante arriveranno fra una settimana. Pensate sia un problema lasciare l’acqua senza piante per una settimana circa? Dovendo allestire un altro minipond è meglio che aspetti o posso procedere comunque con l’allestimento? Grazie