Andreves ha scritto: ↑18/08/2020, 17:13
il fatto che si attenda che le piante diano segni di vita e attuano la fitodepurazione potrebbe essere la scelta migliore?
La più sicura in assoluto direi.
Fiamma ha scritto: ↑18/08/2020, 17:34
(vedi appunto la vasca dei pagliacci di @
Gioele che è senza piante)
Non più

ma sono fiero di dire che quelle poche piante se la passano malissimo
Andreves ha scritto: ↑18/08/2020, 17:46
Volevo giusto questa conferma perché ogni volta se ne sentono di tutti i colori ed essendo la mia prima vasca senza filtro vorrei evitare di fare danni
Neofiti o meno, basta usare il buon senso e chiedere a qualcuno che lo ha fatto prima di te, di complesso non c'è nulla, negli stagni e nelle paludi i pesci non muoiono mica no?
Sì sente di tutto per diversi motivi, uno è che molti negano che sia possibile, o se è possibile dicono sia poco salutare per gli abitanti, oppure che è difficile.
Tra quelli che lo fanno invece è ben chiaro che ogni vasca è un mondo, ho provato a far maturare una vasca anche un paio di mesi, un certo moderatore incappucciato anche 6 mesi, perché ne avevano bisogno così come altre sono abitabili in poche ore.
Esempio, devi fare una vasca con acqua ambrata per un betta, ci metti il fondo, una marea di foglie, qualche legno e tot criptocorine appena comprate e magari della pistia presa dal laghetto esterno, è una bomba, hai una marea di roba che si decompone, piante comprese che devono ancora adattarsi, il tutto con una flora batterica ben lungi dall'essere stabile o in equilibrio, se ci metti della fauna la uccidi.
Ora stessa vasca di acqua scura, immagina di mettere il betta, quindi un carico organico ridicolo, in 20/30L di acqua sì ambrata, ma ottenuta tramite infusione, quindi nessuno scarto, e come uniche piante ci metti delle emerse e del ceratophyllum che già avevi in casa a valori simili (non consiglio a nessuno di farlo) ma la vasca quasi certamente regge dal primo istante.
Eppure la vasca numero uno non è sbagliata, se gli dai tempo di sistemarsi, diventa perfetta.
Quindi, dato che delle regole sarebbe difficilissimo trovarle, piante in salute, test NO
2- a portata di mano e si valuta