Mini pond samla ikea

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Mini pond samla ikea

Messaggio di Fiamma » 18/08/2020, 17:34

Andreves ha scritto:
18/08/2020, 17:13
Magari la verità sta sempre nel mezzo, per cui togliendo gli estremi, il fatto che si attenda che le piante diano segni di vita e attuano la fitodepurazione potrebbe essere la scelta migliore?
certo, quello che ti diceva Claudio80, prima... :D
In una vasca MOLTO matura, alla fine il fondo e gli arredi diventano parte del filtro perché i batteri si annidano anche lì (se non si sifona o non si fanno cambi continui ovviamente) e se ne può anche fare a meno (vedi appunto la vasca dei pagliacci di @Gioele che è senza piante)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Mini pond samla ikea

Messaggio di Claudio80 » 18/08/2020, 17:44

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Andreves
star3

Mini pond samla ikea

Messaggio di Andreves » 18/08/2020, 17:46

Fiamma ha scritto:
18/08/2020, 17:34
certo, quello che ti diceva Claudio80, prima
Perfetto grazie! Volevo giusto questa conferma perché ogni volta se ne sentono di tutti i colori ed essendo la mia prima vasca senza filtro vorrei evitare di fare danni 😂
Claudio80 ha scritto:
18/08/2020, 17:44
Ce li abbiamo e sono gratis
Avevo letto solo il primo articolo tempo fa, adesso leggo anche il secondo.. Grazie dei link 😁

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Mini pond samla ikea

Messaggio di Claudio80 » 18/08/2020, 18:47

Andreves ha scritto:
18/08/2020, 17:46
Grazie dei link
Di nulla.
Lo scopo del forum è condividere e divulgare informazioni, quindi ora devi solo farli leggere a 7 amici che dovranno farli leggere ad altri 7 loro amici e poi avrai tanta fortuna =))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Andreves
star3

Mini pond samla ikea

Messaggio di Andreves » 18/08/2020, 18:52

Claudio80 ha scritto:
18/08/2020, 18:47
farli leggere ad altri 7 loro amici e poi avrai tanta fortuna
😂😂 Le catene pure qui noooo

Gioele
Moderatore

Mini pond samla ikea

Messaggio di Gioele » 18/08/2020, 18:59

Andreves ha scritto:
18/08/2020, 17:13
il fatto che si attenda che le piante diano segni di vita e attuano la fitodepurazione potrebbe essere la scelta migliore?
La più sicura in assoluto direi.
Fiamma ha scritto:
18/08/2020, 17:34
(vedi appunto la vasca dei pagliacci di @Gioele che è senza piante)
Non più ~x( ma sono fiero di dire che quelle poche piante se la passano malissimo :))
Andreves ha scritto:
18/08/2020, 17:46
Volevo giusto questa conferma perché ogni volta se ne sentono di tutti i colori ed essendo la mia prima vasca senza filtro vorrei evitare di fare danni
Neofiti o meno, basta usare il buon senso e chiedere a qualcuno che lo ha fatto prima di te, di complesso non c'è nulla, negli stagni e nelle paludi i pesci non muoiono mica no?
Sì sente di tutto per diversi motivi, uno è che molti negano che sia possibile, o se è possibile dicono sia poco salutare per gli abitanti, oppure che è difficile.
Tra quelli che lo fanno invece è ben chiaro che ogni vasca è un mondo, ho provato a far maturare una vasca anche un paio di mesi, un certo moderatore incappucciato anche 6 mesi, perché ne avevano bisogno così come altre sono abitabili in poche ore.
Esempio, devi fare una vasca con acqua ambrata per un betta, ci metti il fondo, una marea di foglie, qualche legno e tot criptocorine appena comprate e magari della pistia presa dal laghetto esterno, è una bomba, hai una marea di roba che si decompone, piante comprese che devono ancora adattarsi, il tutto con una flora batterica ben lungi dall'essere stabile o in equilibrio, se ci metti della fauna la uccidi.
Ora stessa vasca di acqua scura, immagina di mettere il betta, quindi un carico organico ridicolo, in 20/30L di acqua sì ambrata, ma ottenuta tramite infusione, quindi nessuno scarto, e come uniche piante ci metti delle emerse e del ceratophyllum che già avevi in casa a valori simili (non consiglio a nessuno di farlo) ma la vasca quasi certamente regge dal primo istante.
Eppure la vasca numero uno non è sbagliata, se gli dai tempo di sistemarsi, diventa perfetta.
Quindi, dato che delle regole sarebbe difficilissimo trovarle, piante in salute, test NO2- a portata di mano e si valuta :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Claudio80 (18/08/2020, 19:05)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Mini pond samla ikea

Messaggio di Claudio80 » 18/08/2020, 19:06

Gioele ha scritto:
18/08/2020, 18:59
Non più ma sono fiero di dire che quelle poche piante se la passano malissimo
=)) =)) =))

Posted with AF APP

Andreves
star3

Mini pond samla ikea

Messaggio di Andreves » 18/08/2020, 19:09

@Gioele tutto davvero molto chiaro! Intanto domani vado in negozio così prendo del ceratophyllum o in sua assenza dell'egeria. Se mi va la incastro in fondo tra il lapillo altrimenti la lascio in giro per la vasca.. In questo modo aumento la quantità di piante fitodepuranti. Attualmente come immersa ho solo la rotala ma sinceramente non so quanto sia "potente"!

Per il resto attendo qualche giorno e vedo come reagiscono le piante.. Ho appena buttato qualche pizzico di cibo, così magari domani o dopodomani provo a fare un primo test di nitriti. E lo ripeto magari più avanti di nuovo.

Comunque una piccola parentesi... La rotala messa ieri ha già delle venature rossicce [cosa che in acquario non mi succede e rimane sempre verde]. Gli sono bastate 24 ore di luce solare per farla trasformare... Sono sconvolto dal potere del nostro sole 😱😱😂

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Mini pond samla ikea

Messaggio di Claudio80 » 18/08/2020, 19:12

Andreves ha scritto:
18/08/2020, 19:09
. Ho appena buttato qualche pizzico di cibo,
A proposito ma poi come era finita con gli stick li hai messo?

Posted with AF APP

Andreves
star3

Mini pond samla ikea

Messaggio di Andreves » 18/08/2020, 19:15

Claudio80 ha scritto:
18/08/2020, 19:12
A proposito ma poi come era finita con gli stick li hai messo?
Sì certo! Ne ho messi 2 interi ma spezzettati nella fioriera per dare nutrimento alla calla e alla felce e poi dei piccoli pezzettini li ho messi nei vasetti in cui ho inserito la rotala! Dovrebbero avere cibo a sufficienza!?

Bloccato