Nessuna ripresa delle piante/cambio acqua

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 20/03/2019, 21:52

Nel mio pond tuttora non vedo nessuna ripresa vegetativa dopo l'inverno :-?
I pesci (4 carassi) stando iniziando a mangiare nelle ore pomeridiane (sole), l'acqua in superficie ha circa 8 gradi. Le piante erano quelle in foto (so che la Pistia sicuramente non regge il gelo ma le altre erano sopravvissute al primo inverno (elodea, myriophyllum, hydrocaris, Lemna major, lysimachia). Non mi ricordo l'anno scorso in che mese si riprendeva tutto... Ma mi pare di dover ricomprare le piante perché non vedo nulla di nulla. Forse qualche misero stelo sul fondo.. Ma non si vede bene.
Di notte qui la temperatura scende ancora a 1°C..

Vorrei sapere anche se è il caso di fare un bel cambio quando l'acqua sarà più calda, ho la canna dell'acqua vicino ma il cloro potrebbe essere un problema? La conducibilità è sotto i 100ms (acqua rete poco più di 200), gli altri valori posso misurarli se servono.

Ecco la foto di com'era il pond:

In questo momento è completamente privo di piante in superficie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/03/2019, 23:55

È ancora presto vai tranquillo ;)

Da me non scende mai da un paio di settimane sotto gli 8 gradi e iniziano ora a svegliarsi le piante, da te è praticamente ancora inverno pieno :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 22/03/2019, 7:16

É troppo presto 😉 La pistia purtroppo non sopravvive e andrebbe ricoverata in casa con buona illuminazione durante l'inverno...Cambiare l'acqua non serve se non ci sono problematiche...Al massimo potresti aggiungerla se c'è stata evaporazione e poca pioggia...Per eliminare il cloro, se il pond non é eccessivamente grande, potresti usare delle taniche per far decantare l'acqua...Io uso normalmente quella di rete senza farmi problemi perché tanto le piogge bene o male poi sistemano un po' tutto....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 22/03/2019, 14:56

Da me si stanno risvegliando ora.
Sta gettando nuove foglie la Ludwigia e la Rotala Rotundifolia che hanno passato l'inverno fuori in fontana (stavano precedentemente in acquario).
Comunque è presto.

Comunque da un amico ricordo che verso aprile di un paio d'anni fa il suo laghetto ancora era spoglio... Ci sono tornato verso giugno e le piante erano esplose!

Posted with AF APP

Bloccato