Buongiorno,
È la seconda volta che scrivo (la prima per una pompa rumorosa), sto cercando di allestire il mio secondo laghetto cercando di fare tesoro degli errori commessi nel primo.
Sono passato da un mastellone di 240Lt ad un laghetto preformato di 500lt completamente interrato.
Per prima cosa ho cambiato la sistemazione, cercando di evitare le chiome di altre piante e cercando la zona più soleggiata del giardino, purtroppo il laghetto non prenderà più di 4/5 ore di sole al giorno.
L'idea è quella di trasferirci i miei pesci (8 carassi sotto i 10cm ed una manciata di medaka), come quantità secondo voi ci siamo?
E soprattutto, anche considerando la quantità di sole che avrò, sapreste consigliarmi delle piante specifiche?
Ad oggi avrei da trasferire del ceratophyllum come ossigenante e qualche palustre (falso papiro, iris, thypa e pontederia)
Ultima domanda, secondo voi servirà un sistema di filtraggio esterno o riesco a cavarmela anche senza??
Grazie di tutto
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Nuovo laghetto!
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- DavideB
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto!
Lo spazio che hai a disposizione mi sembra piccolo per 8 carassi, che teoricamente hanno bisogno di 100 litri per pesce. Cresceranno e se non prevedi di trasferirli, sarà un problema. La convivenza con i medaka è possibile, soltanto in laghetti con almeno 1000 - 1500 litri e devono essere ben piantumati con Ceratophyllum, altrimenti i carassi prederanno gli avannotti di medaka e gli stessi adulti, se sono molto grandi. I Medaka sono pesci molto pacifici che è facile predare e stressare. Il filtro, se il laghetto è ricco di piante, lo puoi evitare, potresti mettere un aeratore, nei periodi più caldi, o creare una leggera cascatella con una pompa. 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- DavideB
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto!
Inizio con il ringraziarti,
Proseguo con un paio di precisazioni:
Si, mi riferivo a 8 carassi delle dimensioni attuali/a breve termine, so che da adulti necessitano di più spazio ma per fortuna saprei dove trasferirli....
Per quanto riguarda la convivenza con i medaka purtroppo hai confermato tutte le mie paure, adesso lo tengo insieme e convivono in armonia, ma immaginavo che il problema potessero essere gli avannotti...
Mi piacerebbe tanto avere un laghetto multispecie ma temo che dovrò desistere..
Per le koi 500lt non bastano,le gambusie sono delle "bestie di Satana" in miniatura
ed i medaka vengono bullizzati da tutti gli altri, dimentico forse qualche altra specie??
vorrà dire che terrò entrambe le vasche, mi dispiace rinunciare ai medaka.
Andiamo avanti con i dubbi, ho provato a riempire progressivamente la vasca mentre rintuzzavo la terra ai lati e mi sono reso conto di non essere in bolla al millimetro, roba da pignoli eh, s'intende... Nell'assestarsi tra punto più in alto e quello più in basso si è creato un dislivello di 1-2cm, spero non sia un problema.
Proseguo con un paio di precisazioni:
Si, mi riferivo a 8 carassi delle dimensioni attuali/a breve termine, so che da adulti necessitano di più spazio ma per fortuna saprei dove trasferirli....
Per quanto riguarda la convivenza con i medaka purtroppo hai confermato tutte le mie paure, adesso lo tengo insieme e convivono in armonia, ma immaginavo che il problema potessero essere gli avannotti...
Mi piacerebbe tanto avere un laghetto multispecie ma temo che dovrò desistere..
Per le koi 500lt non bastano,le gambusie sono delle "bestie di Satana" in miniatura

vorrà dire che terrò entrambe le vasche, mi dispiace rinunciare ai medaka.
Andiamo avanti con i dubbi, ho provato a riempire progressivamente la vasca mentre rintuzzavo la terra ai lati e mi sono reso conto di non essere in bolla al millimetro, roba da pignoli eh, s'intende... Nell'assestarsi tra punto più in alto e quello più in basso si è creato un dislivello di 1-2cm, spero non sia un problema.
- Pinny
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto!
Non hai controllato il livello della base sterrata, prima di inserire il laghetto? Hai messo un tappetino sotto, un pannello di polistirolo, qualcosa per proteggerlo, anche se, essendo preformato è più resistente. Gambusie assolutamente no, sono troppo aggressive e occupano gli stessi spazi dei Medaka. Nel laghetto puoi allevare anche i Notropis, i tanichthys albonubes, gli Elassoma Gilberti, ma non so se possono essere allevati insieme ai carassi, penso avrebbero gli stessi problemi dei Medaka, per gli avannotti. Il fuori bolla di 2 cm, non penso sia un problema, in natura non esiste la perfezione 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- DavideB
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto!
Una volta scavata la buca ho creato un letto di sabbia fine per pareggiare il fondo, prima di inserire il laghetto invece ho messo un telo verde di quelli con gli occhielli, mi auguro che basti....
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto!
Se hai messo la sabbia fine, penso non ci saranno problemi 

- DavideB
-
Profilo Completo
Nuovo laghetto!
Certo, sabbia fine!
Per quanto riguarda il discorso piante??
Non penso di voler trasferire quelle che ho nel pond piccolo perché credo che i carassi siano già andati in frega e non vorrei che avessero già deposto, quindi parto da zero.. consigli?
Il sole c'è soltanto la mattina, 4-5 ore a seconda della stagione
Per quanto riguarda il discorso piante??
Non penso di voler trasferire quelle che ho nel pond piccolo perché credo che i carassi siano già andati in frega e non vorrei che avessero già deposto, quindi parto da zero.. consigli?
Il sole c'è soltanto la mattina, 4-5 ore a seconda della stagione