nuovo mini pond: consigli

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
iBotto
star3

Messaggio di iBotto » 29/06/2022, 12:16

Buongiorno a tutti! Vi scrivo per questo motivo: mi piacerebbe moltissimo “costruire” un mini pond in un mastello da posizionare nel mio giardino per ospitare qualche pianta acquatica e qualche pesce rosso. Sono però un neofita in materia e prima di approfondire volevo capire se è ipotizzabile iniziare i lavori da subito (ovviamente dopo aver raccolto le dovute info) o se invece è troppo tardi e devo rimandare alla prossima primavera. Grazie in anticipo a tutti e mi scuso se la mia fosse una domanda banale alla quale avrei dovuto trovare risposta senza disturbarvi.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 29/06/2022, 14:52

Il caldo non aiuta, sicuramente avresti problemi di formazione di alghe, per contrastarle dovresti avere piante già adulte, molte galleggianti per ombreggiare, almeno in fase iniziale. I carassi hanno bisogno di grandi spazi e vivono in compagnia. Teoricamente 100 litri per ogni pesce rosso, inoltre mangiano le piante, eccetto alcune, e questo non ti aiuterebbe a far maturare il pond. Inoltre essendo pesci che sporcano parecchio, è necessaria la maturazione. Sul fondo puoi mettere dei sassolini levigati, perchè amano grufolare, piante palustri, ossigenanti e le galleggianti che fanno passare meno luce. Puoi mettere una ninfea piccola, che con le sue foglie contribuirà ad ombreggiare. Il periodo migliore per avviare un laghetto è la primavera, ma per qualsiasi suggerimento, sono a tua disposizione :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

MitisFeles
star3

Messaggio di MitisFeles » 29/06/2022, 19:55

Ciao! Io ho cominciato ad allestire il mio pond più o meno in questo periodo, lo scorso anno, perché avevo l'urgenza di dare una casa decente ai miei carassi, e in qualche modo con i preziosi consigli di Pinny e Fiamma (e non solo) ho fatto. Sono riuscita ad inserire i carassi i primi di agosto e si sono anche fatti l'inverno fuori tranquillamente. Come piante ho messo falso papiro lungo il bordo, pistia da uno dei miei acquari, (che però è morta durante l'inverno) coda di cavallo e tanto ceratofillo. Certo, le piante hanno fatto più fatica per il caldo e ho piantato una ninfea che non è più spuntata.

iBotto
star3

Messaggio di iBotto » 03/07/2022, 16:27

Eccomi, grazie per le risposte! Vorrei fare un tentativo sperando di farcela! Vi riporto i primi dubbi:
1) dimensioni: un mastello da 80 cm di diamtero e 50 cm di altezza andrebbe bene? Ho visto anche il kit proposto da minipond.it (88 cm diametro e 32 cm di h) che comprende piante e guide, cosa ne pensate?
2) esposizione: sono di Biella, ho la possibilità di posizionarlo a est dove prenderebbe sole dal primo mattino fino alle 14 circa, per poi essere "ombreggiato" dalla casa oppure a sud ovest dove prenderebbe sole dalle 11 circa fino al tramonto, cosa mi consigliate?
3) per le piante cosa mi consigliate? nel caso del kit citato al punto 1 è compresa 1 ninfea, 3 palustri e 2 sommerse, non so se ne valga la pena. In alternativa dove posso orientarmi? In zona non c'è nulla
4) pesci: a seguire vorrei inserire dei pesci. Anche in questo caso i medaka dovrei cercarli online. Nei negozi in zona mi hanno consigliato i pesci rossi....

Grazie a tutti in anticipo!

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 03/07/2022, 18:31

iBotto ha scritto:
03/07/2022, 16:27
un mastello da 80 cm di diamtero e 50 cm
Come profondità, va bene, ma non meno, perchè se gela, in inverno, i pesci si possono rifugiare sul fondo.
iBotto ha scritto:
a est dove prenderebbe sole dal primo mattino fino alle 14
E' l'esposizione migliore.
iBotto ha scritto:
per le piante cosa mi consigliate? nel caso del kit citato al punto 1 è compresa 1 ninfea, 3 palustri e 2 sommerse,
Se vuoi sceglere le piante, e non puoi reperirle vicino casa, devi acquistare online. Cerca di non esagerare, come facciamo tutti :)
Tre palustri, i ninfea piccola rustica, 1 o due sommerse, vanno bene. Controlla che non ci siano allellopatie ;)
Con questo caldo, si rischia, anche se arrivano velocemente.
Io ho acquistato da Eta Beta e da Ninfee Bargagli, e mi sono trovata bene, aspetta i consigli di altri.
Per i Medaka, prova a vedere su subito.it, se in zona qualcuno li tiene, o su Ebay. Io i miei li ho presi da Medaka Italia, da Roberto Pellegrini, ma mi sono fatta spedire le uova, perchè in zona non trovavo quello che cercavo :-h

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Sui siti cerca piante per la fitodepurazione ;)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Bloccato