nuovo mini pond: consigli

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
iBotto
star3

Messaggio di iBotto » 29/06/2022, 12:16

Buongiorno a tutti! Vi scrivo per questo motivo: mi piacerebbe moltissimo “costruire” un mini pond in un mastello da posizionare nel mio giardino per ospitare qualche pianta acquatica e qualche pesce rosso. Sono però un neofita in materia e prima di approfondire volevo capire se è ipotizzabile iniziare i lavori da subito (ovviamente dopo aver raccolto le dovute info) o se invece è troppo tardi e devo rimandare alla prossima primavera. Grazie in anticipo a tutti e mi scuso se la mia fosse una domanda banale alla quale avrei dovuto trovare risposta senza disturbarvi.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 29/06/2022, 14:52

Il caldo non aiuta, sicuramente avresti problemi di formazione di alghe, per contrastarle dovresti avere piante già adulte, molte galleggianti per ombreggiare, almeno in fase iniziale. I carassi hanno bisogno di grandi spazi e vivono in compagnia. Teoricamente 100 litri per ogni pesce rosso, inoltre mangiano le piante, eccetto alcune, e questo non ti aiuterebbe a far maturare il pond. Inoltre essendo pesci che sporcano parecchio, è necessaria la maturazione. Sul fondo puoi mettere dei sassolini levigati, perchè amano grufolare, piante palustri, ossigenanti e le galleggianti che fanno passare meno luce. Puoi mettere una ninfea piccola, che con le sue foglie contribuirà ad ombreggiare. Il periodo migliore per avviare un laghetto è la primavera, ma per qualsiasi suggerimento, sono a tua disposizione :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

MitisFeles
star3

Messaggio di MitisFeles » 29/06/2022, 19:55