Nuovo progetto: laghetto o stagno

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 30/10/2024, 20:14

Buonasera a tutti!
Per chi non mi conoscesse mi sono infognato con questo hobby a causa di due pesci rossi che sono passati da una vaschetta di 1 litro a una biscottiera da 2/3, a una boccia fa 5, a un acquario da 30, a un mini pond da 250l.
Non contento sto scavando in un terreno di mia proprietà un laghetto e ho aperto questo nuovo thread perché vorrei farmi seguire da voi esperti  sia nelle scelte che nella progettazione prima e nella posa poi.

Ho destinato uno spazio di circa 5 metri per 2, pensavo di farlo scavando 40 cm circa e magari in un singolo punto fare una zona un po' più profonda per il letargo (ma piccola, vorrei poterli guardare).
Da lì vorrei distanziati di una ventina di centimetri dai bordi e alzare un muretto perimetrale di altri 20/30cm così da avere una profondità totale tra i 30 e i 60/80cm nel punto più profondo oltre che la profondità adeguata a bordo lago per le piante palustri.

Parlando di tecnica non vorrei perdermi in filtraggio o altro, al massimo mi piacerebbe mettere una pompa di movimento magari solare che mi porti l'acqua a circolare così da farsi "trattare" dalle varie piante palustri sul perimetro.
Oppure fare direttamente uno stagno senza nessun movimento di Acqua.
Il laghetto dovrebbe essere tra i 6k e i 7k litri, un po' difficile da capire visto che sarà irregolare come forme del fondo.
Ho già un po' di piante nel mini pond ma mi sa che mi toccherà integrare, mi sarebbe piaciuto mettere del ceratophillium ma non so se va d'accordo con le mie tre elodea canadensis.

Come pesci, oltre i miei due rossi credete sia il caso (o anche solo una buona idea) di aggiungere dei medaka?
Ho il terrore di attirare troppe zanzare in un tale spazio.

@Fiamma  ti disturbo visto che hai seguito l'odissea di questi pesci rossi dall'inizio ☺️

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 30/10/2024, 21:25

I medaka sicuro staranno bene, è molto grande e magari i primi tempi si perderanno, ma come dimora sicuramente non disdegnano.
Il ho diversi mastelli con i medaka ma ho anche le zanzare quindi non saprei quanto effettivamente facciano

Posted with AF APP
Un saluto

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 30/10/2024, 22:09

Robi.c ha scritto:
30/10/2024, 21:25
I medaka sicuro staranno bene, è molto grande e magari i primi tempi si perderanno, ma come dimora sicuramente non disdegnano.
Il ho diversi mastelli con i medaka ma ho anche le zanzare quindi non saprei quanto effettivamente facciano

come convivenza con i pesci rossi dici che stanno bene? Non rischiano di venire mangiati?

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 30/10/2024, 22:15

Gli adulti no, i piccoli magari si, ma se ci sono abbastanza piante i piccoli si nascondo ed escono una volta adulti 

Posted with AF APP
Un saluto

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 30/10/2024, 22:16

I medaka, in laghetti grandi, con molte piante riescono a convivere con i carassi, perchè si possono nascondere. Nei miei pond con i medaka, anche se l'acqua attira le zanzare, in acqua non esiste neanche una larva. Nei grandi laghetti è più difficile :-?
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Kiothedoctor (31/10/2024, 0:20)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 31/10/2024, 0:21

E per quanto riguarda filtro e piante? Credete senza filtro venga una sporcata? Addirittura leggo che sarebbe necessaria una lampada uv

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 31/10/2024, 9:00

Dipende tantissimo da quanto sole prende, e da quanti pesci metti, e da quanto lo tieni pulito da foglie piante morte ecc 

Posted with AF APP
Un saluto

Rispondi