Ho un "bonsai pond" sul balcone, circa 70 litri.
La scorsa stagione ci ho cresciuto delle piante tropicali che non hanno resistito all'inverno.
In autunno ho preso un tubero di Nymphaea pigmaea "rubra" da inserire. Per motivi vari non ho avuto tempo di metterlo in un vaso con del substrato come suggeritomi dal vivaio che me lo ha spedito, ma lo ho solamente "affondato" legandoci un paio di cannolicchi come zavorra. Adesso è ancora così, appoggiato al fondo di sabbia e ghiaia, e stanno spuntando alcune foglioline, ancora sommerse.
Chiedo aiuto a chi di voi ha esperienza con le ninfee: è meglio preparare un vasetto e inserirci il tubero con un substrato adatto (terra argillosa e una pastiglia di concime, coperto di sabbia), oppure meglio lasciarlo appoggiato così al fondo?
Il mastello è profondo una cinquantina di centimetri.
Nymphaea pigmaea per "bonsai pond": consigli.
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Scardola
- Messaggi: 2738
- Iscritto il: 27/11/13, 14:03
-
Profilo Completo
Nymphaea pigmaea per "bonsai pond": consigli.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- lorenzo165
- Messaggi: 2272
- Iscritto il: 05/02/14, 15:44
-
Profilo Completo
Re: Nymphaea pigmaea per

Per ottenere ciò dovresti necessariamente coltivarla su appositi contenitori microforati cosi da permettere alla ninfea di sviluppare eventualmente parte dell'apparato radicale all'esterno del contenitore.
Questa pratica permettera un maggiore assorbimento radicale di parte delle sostanze accumulatesi sul fondo, partecipando cosi in modo attivo al processo di depurazione dell'acqua.

- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio (totale 2):
- Rox (19/03/2014, 13:07) • Scardola (07/10/2014, 16:35)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti