Paludarium: aiuto! Mi serve una mano, ma anche due!!
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Marta87
-
Profilo Completo
Buongiorno, sono una neofita di questa sezione, ma ho tenuto per un paio di anni un acquario di 60 litri con tante piante, platy, Guppy e cardine (non che fossi esperta però me la cavo chiavi). Ho tenuto fermo per un paio di anni l'acquario perché da Milano (dove vivevo), sono tornata giù (Palermo) durante il periodo della pandemia. Adesso torno giù definitivamente (almeno per ora) e vorrei riavviare l'acquario ma solo con tante piante e poca acqua perché mi piacciono tanto i paludario che ho visto, ma non so bene da dove iniziare e cosa mettere dall'"arredamento" alle piante.
L'acquario starà in una camera molto umida dove non batte mai il sole direttamente. Vorrei mettere pothos e felci, muschio e qualche piantina acquatica che potrebbe superare il livello dell'acqua (pensavo non più di 20 litri).
Ho delle rocce vulcaniche che vorrei usare, magari creando una parete(?).
Non so quale fondo sia meglio utilizzare, ma lo vorrei chiaro, in contrasto con le pietre, magari sabbia?
Dato che non ci saranno pesci, si può essere più tolleranti sull'utilizzo di legni provenienti dal mare? Magari bolliti?
Se volessi fare crescere le piante in altezza, cosa potrei mettere per sorreggere magari il pothos oltre il bordo dell'acquario?
Come luce dite che posso continuare ad usare la chihiros 60 plus che avevo per l'acquario?
Potrei vedere i vostri paludario per avere qualche idea?
Scusatemi per le tante domande e grazie a chi vorrà darmi una mano.
L'acquario starà in una camera molto umida dove non batte mai il sole direttamente. Vorrei mettere pothos e felci, muschio e qualche piantina acquatica che potrebbe superare il livello dell'acqua (pensavo non più di 20 litri).
Ho delle rocce vulcaniche che vorrei usare, magari creando una parete(?).
Non so quale fondo sia meglio utilizzare, ma lo vorrei chiaro, in contrasto con le pietre, magari sabbia?
Dato che non ci saranno pesci, si può essere più tolleranti sull'utilizzo di legni provenienti dal mare? Magari bolliti?
Se volessi fare crescere le piante in altezza, cosa potrei mettere per sorreggere magari il pothos oltre il bordo dell'acquario?
Come luce dite che posso continuare ad usare la chihiros 60 plus che avevo per l'acquario?
Potrei vedere i vostri paludario per avere qualche idea?
Scusatemi per le tante domande e grazie a chi vorrà darmi una mano.
- Fiamma
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta ha un bel paludario se non ricordo male...
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Anch'io ricordo che Enrico ha realizzato un paludario, c'è anche un articolo di @Monica
Realizzazione zona emersa con sughero
Spero possa esserti utile 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Marta87
-
Profilo Completo
Grazie mille per l'indicazione, ma secondo te posso usare la corteccia di sughero che trova da Leroy Merlin o deve essere trattata per gli acquari?
Pinny ha scritto: ↑28/10/2022, 18:04Anch'io ricordo che Enrico ha realizzato un paludario, c'è anche un articolo di @Monica
Grazie mille per l'indicazione, ma secondo te posso usare la corteccia di sughero che trova da Leroy Merlin o deve essere trattata per gli acquari?
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Marta
io uso la corteccia che si utilizza per i presepi, quindi secondo me quella di Lory va bene, quella specifica per acquario è la stessa ma costa il quintuplo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Pinny
-
Profilo Completo
Anch'io la penso come Monica, e ti suggerisco di farla bollire, perchè rilascia molti tannini, se vuoi l'acqua limpida, altrimenti sarà scura 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Marcov
-
Profilo Completo
Se può esserti d'aiuto io non ho usato sughero ma solo rocce vulcaniche
Aggiunto dopo 58 secondi:
Questa è la parte della cascatella
ed ho anch'io la chihiros rgb a601 plusAggiunto dopo 58 secondi:
Questa è la parte della cascatella
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

- Pinny
-
Profilo Completo

- Marta87
-
Profilo Completo
Ma è bellissimo, grazie mille. Vorrei prendere spunto da te per la zona emersa con le rocce vulcaniche.
Delle piantine piccole emerse sapresti dirmi il nome? Mi piacciono tanto!
Ma è bellissimo, grazie mille. Vorrei prendere spunto da te per la zona emersa con le rocce vulcaniche.
Delle piantine piccole emerse sapresti dirmi il nome? Mi piacciono tanto!
- Pinny
-
Profilo Completo
Io ho riconosciuto laTradescantia pallida, il ficus pumila e la fittonia. Aspetta per la conferma