Paludarium: aiuto! Mi serve una mano, ma anche due!!
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Marta87
-
Profilo Completo
Buongiorno, sono una neofita di questa sezione, ma ho tenuto per un paio di anni un acquario di 60 litri con tante piante, platy, Guppy e cardine (non che fossi esperta però me la cavo chiavi). Ho tenuto fermo per un paio di anni l'acquario perché da Milano (dove vivevo), sono tornata giù (Palermo) durante il periodo della pandemia. Adesso torno giù definitivamente (almeno per ora) e vorrei riavviare l'acquario ma solo con tante piante e poca acqua perché mi piacciono tanto i paludario che ho visto, ma non so bene da dove iniziare e cosa mettere dall'"arredamento" alle piante.
L'acquario starà in una camera molto umida dove non batte mai il sole direttamente. Vorrei mettere pothos e felci, muschio e qualche piantina acquatica che potrebbe superare il livello dell'acqua (pensavo non più di 20 litri).
Ho delle rocce vulcaniche che vorrei usare, magari creando una parete(?).
Non so quale fondo sia meglio utilizzare, ma lo vorrei chiaro, in contrasto con le pietre, magari sabbia?
Dato che non ci saranno pesci, si può essere più tolleranti sull'utilizzo di legni provenienti dal mare? Magari bolliti?
Se volessi fare crescere le piante in altezza, cosa potrei mettere per sorreggere magari il pothos oltre il bordo dell'acquario?
Come luce dite che posso continuare ad usare la chihiros 60 plus che avevo per l'acquario?
Potrei vedere i vostri paludario per avere qualche idea?
Scusatemi per le tante domande e grazie a chi vorrà darmi una mano.
L'acquario starà in una camera molto umida dove non batte mai il sole direttamente. Vorrei mettere pothos e felci, muschio e qualche piantina acquatica che potrebbe superare il livello dell'acqua (pensavo non più di 20 litri).
Ho delle rocce vulcaniche che vorrei usare, magari creando una parete(?).
Non so quale fondo sia meglio utilizzare, ma lo vorrei chiaro, in contrasto con le pietre, magari sabbia?