Pareri morte nostropis pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
benx86
star3

Messaggio di benx86 » 06/07/2022, 10:45

Buongiorno a tutti,
nella serata di ieri mi sono purtroppo morti 4 Notropis che erano in un piccolo laghetto esterno da 500 litri.

Volevo solo condividere quanto successo per avere qualche idea sul perchè.

Direi che fino all'ora di pranzo non c'erano visivamente problemi. Alla sera di ritorno da lavoro (dopo circa 4 ore) ho visto tutti e sei i notropis che boccheggiavano.
Ho misurato i valori dell'acqua con due diversi tester a strisce e tutto mi sembrava nella norma (appena recupero il foglietto su cui mi sono segnato i valori li riporto), la temperatura invece era a 29° (nonostante il laghetto sia ombreggiato tramite un telo la maggior parte del giorno)
Pensando potesse essere quello (a ripensarci ora un po' stupidamente perchè, se di certo la temperatura era troppo elevata, non è il primo giorno di caldo intenso) ho rabboccato un po' l'acqua e deciso di ripassare più tardi per decidere cosa fare.

Circa un'ora e mezza dopo un disastro, 4 erano morti e ho visto che stavano iniziando a boccheggiare anche i carassi.
Ho pescato chi riuscivo e messi in una vasca temporanea con parte acqua del laghetto stesso e parte del rubinetto, direi con un miglioramento immediato.

La mia idea è che sia stato un mix del caldo e delle troppe piante del laghetto (ospitava tre ninfee nane e la salvinia galleggiante ricopriva il resto interamente). Pensavo fosse un bene perchè ombreggiavano, ma ho letto che anche in questo caso il troppo stroppia.
Adesso ho tolto due ninfee e la maggior parte della salvinia, oltre a fare un cambio di circa il 10% d'acqua e aver cercato di isolare meglio anche la parte che ospita i filtri. Stamattina i due carassi che non ero riuscito a tirare fuori sembravano non avere problemi.

E' possibile che tutta la situazione sia precipitata così velocemente? Probabilmente i notropis erano già in sofferenza per le temperature non idonee ed è bastato poco?
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è di aver cambiato da qualche giorno il cibo dei carassi con uno contenente anche stick. Ho visto che restavano più residui in giro, anche se nitrati e nitriti sono sempre rimasti a zero. Può essere anche quello?

Unica nota un po' positiva: la vita continua e nel laghetto ho trovato piacevolmente anche degli avanotti credo di carassi che a quanto pare hanno resistito di più dei notropis.

Scusate per la lunghezza, a breve metterò un post nel mercatino per cercare di regalare le due femmine di notropis rimaste, la salvinia e dei piccoli pesci rossi (non quelli trovati ieri ma nati un mese e mezzo fa che avevo già separato)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/07/2022, 13:28

a mio parere è solo colpa dell'acqua troppo calda: a 29°C
l'ossigeno disciolto è davvero poco (hai possibilità di aerare?)
mm

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 06/07/2022, 15:03

bitless ha scritto:
06/07/2022, 13:28
a mio parere è solo colpa dell'acqua troppo calda: a 29°C
l'ossigeno disciolto è davvero poco (hai possibilità di aerare?)
Concordo,tra l'altro i notropis in natura sono pesci da torrente abituati a temperature medio basse ed acque estremamente ossigenate.E' normale che vadano in difficolta' in laghetto nel periodo estivo.Difatti i carassi non presentano problemi .Comunque è meglio sfoltire in parte le galleggianti per permettere gli scambi gassosi aria acqua.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 06/07/2022, 15:20

marko66 ha scritto:
06/07/2022, 15:03
Concordo,tra l'altro i notropis in natura sono pesci da torrente abituati a temperature medio basse ed acque estremamente ossigenate.E' normale che vadano in difficolta' in laghetto nel periodo estivo.Difatti i carassi non presentano problemi .Comunque è meglio sfoltire in parte le galleggianti per permettere gli scambi gassosi aria acqua.
Concordo @Fiamma, l'anno scorso ha avuto problemi, il caldo e troppe piante galleggianti che impedivano lo scambio gassoso, non mi ricordo come ha risolto, se pompa o aeratore :-?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/07/2022, 19:04

benx86, come ti hanno già detto, I Notropis sono pesci da torrente, con il caldo e l'acqua ferma se la passano davvero male.
Ho avuto una moria proprio perché in estate , quando con il caldo l'ossigeno disciolto diminuisce, avevo la superficie del pond coperta dalle ninfee e da un tappeto di Azolla, per cui lo scambio gassoso era di fatto inesistente.
Da allora appena l'acqua si riscalda metto una pompa a creare un getto a cascata , oltre a mantenere ninfee e galleggianti su massimo 60% della superficie. Stanno rintanati comunque sul fondo dove l'acqua è più fresca ma quando dò da mangiare vengono su come razzi.
Faccio lo stesso con il pond dei Carassi, e ne beneficiano anche loro.
A proposito di cibo, quando fa così caldo danne un pò di meno.
Ho visto il tuo annuncio per le femmine di Notropis, peccato che siamo lontani, le avrei prese volentieri!

Posted with AF APP

benx86
star3

Messaggio di benx86 » 07/07/2022, 12:59

Grazie per le risposte.
Ho sfoltito le galleggianti e aumentato il getto della pompa.
La temperatura è un po' meglio ma non c'è nemmeno il caldo estremo dei giorni scorsi, vediamo.

In ogni caso non penso di prenderne altri, credo che restare solo con medaka e carassi sia la soluzione migliore.
Mi spiace solo aver aspettato tropo e non averli spostati tutti subito, penso si sarebbero salvati anche gli altri quattro

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 07/07/2022, 14:21

benx86 ha scritto:
07/07/2022, 12:59
credo che restare solo con medaka e carassi sia la soluzione migliore.
Credo anch'io, a maggior ragione con estati torride come questa :-bd

pali
star3

Messaggio di pali » 01/09/2022, 21:23

Domanda banale,ma le sommerse non contribuiscono ad ossigenare? Soprattutto nel periodo primaverile estivo

Bloccato