pesci per paludario esterno, quali?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- raffaella150
-
Profilo Completo
pesci per paludario esterno, quali?
mi sta salendo la voglia di approntare un decente paludario esterno per l'utricularia proveniente da Livigno, che ora porella sta in soli 15lt di acqua.
vista la crescita spaventosa della salvinia natans sia a paludario che a terrario, volevo sapere se conoscevate un pesce, ovviamente temperato, che si nutre dei suddetti vegetali, piu un'altro a livello piranha che riesca a sbranare le eventuali sanguisughe che sopravviveranno a quest'annata, visto che qua sta gia nevicando.
(p.s. spero faccia strage tra quelle bestiacce rapidamente....anche se devo dire che mettendole in una vaschetta a parte, stanno calme, appena verso un po d'acqua del paludario ovviamente e sicuramente zeppa di dafnie micro, impazziscono e cominciano ad agirasi a bandiera, che mangino davvero dafnie?????)
ovviamente dovrebbero essere ben resistenti e non troppo grandi perche al massimo posso approntare una vasca ikea di quelle alte, ovviamente doppia e coibentata.
come piante metterei il solito cerato, e poi myriophyllum e tutte quelle acquatiche lacustri che mi cresceranno nel paludario piu qualche thalia e forse qualche pistia.
non mi importa se siano belli o meno, tanto non si vedranno mai causa coibentazione laterale, ma dovrebbero spazzolare con regolarita le suddette piante di cui ho una produzione esagerata.
p.s. la salvinia é winterheart o no? xke sembra essere ancora viva nonostante la nevicata e le temperature di ieri....
idee?
vista la crescita spaventosa della salvinia natans sia a paludario che a terrario, volevo sapere se conoscevate un pesce, ovviamente temperato, che si nutre dei suddetti vegetali, piu un'altro a livello piranha che riesca a sbranare le eventuali sanguisughe che sopravviveranno a quest'annata, visto che qua sta gia nevicando.
(p.s. spero faccia strage tra quelle bestiacce rapidamente....anche se devo dire che mettendole in una vaschetta a parte, stanno calme, appena verso un po d'acqua del paludario ovviamente e sicuramente zeppa di dafnie micro, impazziscono e cominciano ad agirasi a bandiera, che mangino davvero dafnie?????)
ovviamente dovrebbero essere ben resistenti e non troppo grandi perche al massimo posso approntare una vasca ikea di quelle alte, ovviamente doppia e coibentata.
come piante metterei il solito cerato, e poi myriophyllum e tutte quelle acquatiche lacustri che mi cresceranno nel paludario piu qualche thalia e forse qualche pistia.
non mi importa se siano belli o meno, tanto non si vedranno mai causa coibentazione laterale, ma dovrebbero spazzolare con regolarita le suddette piante di cui ho una produzione esagerata.
p.s. la salvinia é winterheart o no? xke sembra essere ancora viva nonostante la nevicata e le temperature di ieri....
idee?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: pesci per paludario esterno, quali?
Di pesce non so che dirti...magari prova a friggerla e a mangiarla come fosse salvia fritta...raffaella150 ha scritto:vista la crescita spaventosa della Salvinia natans sia a paludario che a terrario, volevo sapere se conoscevate un pesce, ovviamente temperato, che si nutre dei suddetti vegetali
...tanto Salvia e Salvinia poco cambia!

Perché povere bestioline, anche loro hanno il diritto alla vita!raffaella150 ha scritto:volevo sapere se conoscevate un pesce, ovviamente temperato, che si nutre dei suddetti vegetali, piu un'altro a livello piranha che riesca a sbranare le eventuali sanguisughe che sopravviveranno a quest'annata
► Mostra testo
Lo sai che fanno bene alla pelle e con le loro sostanze anticoagulanti prevengono infarti e CO.?
Seriamente:

Allora di pesce erbivoro ci sarebbe la carpa o la carpa erbivora, ma anche il pesce rosso non scherza. Purtroppo non so nulla di pesci che mangiano la Salvinia.
Di pesci che mangiano sanguisughe è una parola...sono veloci, possano essere fulminate! Ma credo che qualche pesciozzo tipo persico sole o pesce persico possano ciucciarsele, a meno che non vengano dissanguate da esse!

Ma di fare una trappola per le sanguisughe, tipo un bicchiere di sangue appena fuori la vasca no, eh?

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- enkuz
-
Profilo Completo
Pesci che resistono all'esterno.... se hai circa un metro di profondità (o poco meno) ce ne sono.
Il metro ti serve a far si che la parte medio-bassa della vasca non ghiacci... li sosteranno i pesci nei periodi gelidi.
Il pesce rosso si può... non ti so dire esattamente quale... ma resiste.
Necessità però di almeno 30/40 litri a testa e vuole una vasca sviluppata anche in lunghezza... deve poter nuotare bene.
Carpe improponibili... servono almeno 1000 litri ''a prescindere''.. è un pesce da laghetto (e nemmeno piccolo come laghetto).
Le gambusie è un'altra alternativa... divoratrici di zanzare (larve).
Che mangino le sanguisuga non ne ho idea (per nessuno dei pesci elencati da me).
Il metro ti serve a far si che la parte medio-bassa della vasca non ghiacci... li sosteranno i pesci nei periodi gelidi.
Il pesce rosso si può... non ti so dire esattamente quale... ma resiste.
Necessità però di almeno 30/40 litri a testa e vuole una vasca sviluppata anche in lunghezza... deve poter nuotare bene.
Carpe improponibili... servono almeno 1000 litri ''a prescindere''.. è un pesce da laghetto (e nemmeno piccolo come laghetto).
Le gambusie è un'altra alternativa... divoratrici di zanzare (larve).
Che mangino le sanguisuga non ne ho idea (per nessuno dei pesci elencati da me).
- raffaella150
-
Profilo Completo
le sanguisughe mi stanno mettendo dei dubbi, forti dubbi su cosa mangino....
mano a mano che le pesco le metto in una vaschetta x poi scendere al lago con un certo numero tangibile...spesso capita che mi restino da parte per tre/quattro giorni prima di essere liberate.
ho notato che dopo l'agitata dovuta al trasferimento con retino, restano calme quasi subito.....ovviamente se dopo 3 gg non le libero aggiungo loro un poco d'acqua x compensare l'evaporazione naturale, beh aggiungendo acqua del paludario piena zeppa di microorganismi, si rianimano come folli e iniziano a sbandierare tutte a dx e a manca, come se avessi dato loro da mangiare......
a sto punto mi viene davvero voglia di provare con un paio di gambusie (se le trovo) e vedere se quell'ultima grande, piu furba di tutte xke non si fa acchiappare a morire, si attacca ai pesci o meno.....xke alla prova del fegato, fresco, sanguigno, sugoso e bello rosso nessuna e dico NESSUNA si é avvicinata al vasetto chiuso solo con del tulle, mentre quando ho messo una vongola morta erano tutte li.
cmq ho trovato che i colisa si attaccano alle salvinie, vi risulta? i colisa sono tropicali o cosa?
per il contenitore userei due samla da 130LT, uno dentro l'altro e coibentati con gommapiuma e schiuma poliuretanica, possibilita di piazzarci un tetto rialzato (coperchio) e di misura 78x56x43 cm, per la utri é enorme, per i pesci un paio di rossi piu le gambusie dovrebbe andare vero? ovviamente piantumato all'inverosimile.....
mano a mano che le pesco le metto in una vaschetta x poi scendere al lago con un certo numero tangibile...spesso capita che mi restino da parte per tre/quattro giorni prima di essere liberate.
ho notato che dopo l'agitata dovuta al trasferimento con retino, restano calme quasi subito.....ovviamente se dopo 3 gg non le libero aggiungo loro un poco d'acqua x compensare l'evaporazione naturale, beh aggiungendo acqua del paludario piena zeppa di microorganismi, si rianimano come folli e iniziano a sbandierare tutte a dx e a manca, come se avessi dato loro da mangiare......
a sto punto mi viene davvero voglia di provare con un paio di gambusie (se le trovo) e vedere se quell'ultima grande, piu furba di tutte xke non si fa acchiappare a morire, si attacca ai pesci o meno.....xke alla prova del fegato, fresco, sanguigno, sugoso e bello rosso nessuna e dico NESSUNA si é avvicinata al vasetto chiuso solo con del tulle, mentre quando ho messo una vongola morta erano tutte li.
cmq ho trovato che i colisa si attaccano alle salvinie, vi risulta? i colisa sono tropicali o cosa?
per il contenitore userei due samla da 130LT, uno dentro l'altro e coibentati con gommapiuma e schiuma poliuretanica, possibilita di piazzarci un tetto rialzato (coperchio) e di misura 78x56x43 cm, per la utri é enorme, per i pesci un paio di rossi piu le gambusie dovrebbe andare vero? ovviamente piantumato all'inverosimile.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 

- Shadow
-
Profilo Completo
Non mi risulta, so che usano le radici per fare il nido ma non che le mangiano.raffaella150 ha scritto:cmq ho trovato che i colisa si attaccano alle salvinie, vi risulta? i colisa sono tropicali o cosa?
Si sono tropicali
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- raffaella150
-
Profilo Completo
le gambusie sono un genere trattato dai negozi o devo diventare pazza x pescarne qualcuna?
tutti i rossi vanno bene x l'esterno? ovviamente durante l'inverno prevedo una pacciamatura extra con polistirolo e cannicciato fine giusto per proteggere l'acqua il piu possibile
tutti i rossi vanno bene x l'esterno? ovviamente durante l'inverno prevedo una pacciamatura extra con polistirolo e cannicciato fine giusto per proteggere l'acqua il piu possibile

- Shadow
-
Profilo Completo
Da me si trovano facilmente. Spesso in mezzo ai guppy.raffaella150 ha scritto:le gambusie sono un genere trattato dai negozi
No, solo la varietà classica senza code a velo, occhi particolari, teste strane.. insomma quello che assomiglia a un pesce normaleraffaella150 ha scritto:tutti i rossi vanno bene x l'esterno?

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Prova inserendone un pezzo senza essere chiuso nel vasetto, così gli odori si spargeranno velocemente nell'acqua stagnante.raffaella150 ha scritto:le sanguisughe mi stanno mettendo dei dubbi, forti dubbi...

Sono tropicali e con le tue temperature durerebbero da Natale a Santo Stefano.raffaella150 ha scritto:cmq ho trovato che i colisa si attaccano alle salvinie, vi risulta? i colisa sono tropicali o cosa?
La Salvinia viene utilizzata come supporto per il loro nido.
raffaella150 ha scritto:per il contenitore userei due samla da 130LT, uno dentro l'altro e coibentati con gommapiuma e schiuma poliuretanica, possibilita di piazzarci un tetto rialzato (coperchio) e di misura 78x56x43 cm, per la utri é enorme, per i pesci un paio di rossi piu le gambusie dovrebbe andare vero? ovviamente piantumato all'inverosimile.....

Per quanto riguarda i pesci perchè non metti qualcosa di autoctono del lago? Così vai sul sicuro!

P.S.
Ovviamente specie di piccole dimensioni.

- enkuz
-
Profilo Completo
43cm di altezza è poco per l'ambiente esterno... soprattutto se in inverno scendi sotto zero... ghiaccerà troppo.
Devi aumentare l'altezza se metti i pesci
Devi aumentare l'altezza se metti i pesci

- raffaella150
-
Profilo Completo
Riproverò ma ti garantisco che avevo lasciato parecchio sangue e con l'immersione puoi immaginare come si era sparso, cmq alla prossima cavia da liberare, vedrò di darle un pezzo sanguigno di fegato più acqua e dafnie e vediamo cosa sceglie, ovviamente fegato fresco, non vorrei rifiutassero quello scongelato a priori, sfalsando il test.
Prendere dal lago sarà dura, son tutte specie grandi, qua pensa ci stanno pure luccio e siluro....cmq il prox anno mi armo di canna, dinuovo, dopo 30 anni
Prendere dal lago sarà dura, son tutte specie grandi, qua pensa ci stanno pure luccio e siluro....cmq il prox anno mi armo di canna, dinuovo, dopo 30 anni