Probabilmente saranno loro gli ospiti del pond.
Vorrei capire quale specie posso inserire... tenendo conto dei parametri in gioco.
Li elenco brevemente:
- Vasca esterna tutto l'anno ma riparata da pioggia (a meno che in presenza di temporali con vento dove un pò di acqua entra ma i casi sono rari).
- Temperature sotto zero in inverno ed over 25° in estate... ma sole presente (nei periodi caldi) solamente al mattino (nelle ore centrali la vasca è all'ombra). Nei periodi freddi la vasca è munita di un riscaldatore che mi permette di non scendere mai sotto i 4/5° (lo sto testando giusto in questi giorni e funziona bene).
- Allestimento con fondo composto da piccoli sassi comuni ed acqua di rubinetto: GH 10° KH 9° pH intorno agli 8 punti (questi i valori principali).
I pinnuti in questione avranno 170 litri a disposizione ''netti''... dentro ci sono una ninfea nana ed una pianta palustre (per ora) ma ci finiranno anche le potature delle piante dei miei acquari.
Nessun arredo: solo fondo e piante.
Non c'è il filtro... ma solo una pompa che permette il ricircolo (con cascatella per favorire l'ossigenazione e movimentare la superficie dell'acqua).
La portata è regolabile... penso di tenerla al massimo durante i periodi caldi.
La vasca è coibentata... e le misure sono più o meno queste: 70 * 50 * 45(h).
Io pensavo a 4/5 esemplari... ma non ho idea di quale specie posso inserire considerando soprattutto gli estremi di temperatura e tutto il resto...
Cosa mi consigliate?
Grazie!