Pianta Tappezzante

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

pali
star3

Pianta Tappezzante

Messaggio di pali » 06/04/2023, 22:19

Ciao a tutti,a titolo informativo volevo chiedere se qualcuno ha o conosce una pianta tappezzante a portamelo molto basso,un muschio o erbetta,da poter inserire nei vasi assieme alle altre piante più alte e slanciate 
Grazie 

Pinny
Moderatore Globale

Pianta Tappezzante

Messaggio di Pinny » 07/04/2023, 9:47

Dipende molto dalla temperatura e la posizione. Io ho inserito sott'acqua, del muschio terrestre, è cresciuto e ha riempito una vaschetta che tengo tutto l'anno sul terrazzo. In estate lo proteggo con una tenda, altrimenti tende ad ingiallire, così rimane verde tutto l'anno. Ci sono altre piante, che resistono in inverno, ma devo consultare i miei appunti e adesso non posso, ci risentiamo nel pomeriggio. 
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
pali (07/04/2023, 20:27)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pinny
Moderatore Globale

Pianta Tappezzante

Messaggio di Pinny » 07/04/2023, 18:46

Se i vasi sono immersi in acqua, potresti provare con la Riccia fluitans ​ :-h
pali (07/04/2023, 20:27)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

pali
star3

Pianta Tappezzante

Messaggio di pali » 07/04/2023, 20:25

Diciamo che i vasi più bassi sono per il 90% del tempo immersi,in estate quando mi dimentico di rabboccare purtroppo l’altro 10% 😀

SunnyV
star3

Pianta Tappezzante

Messaggio di SunnyV » 10/04/2023, 21:10

@pali anche io utilizzo principalmente del muschio adattato (non so che specie sia...), finora non ho avuto problemi neppure in estate con il sole, ma ogni situazione è a sé. 
Funziona bene anche la Mentha aquatica, ma in autunno tende a "scappare" dai vasi, mentre la vegetazione principale va a riposo, quindi necessita almeno di una sistemata primaverile.
Ho avuto anche Myosotis palustris (o era scorpioides?), ma l'ho "perso" dopo qualche anno... 

Nella mia prossima vasca proverò ad utilizzare per lo stesso scopo anche la Lysimachia nummularia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SunnyV per il messaggio:
pali (17/04/2023, 13:20)

Pinny
Moderatore Globale

Pianta Tappezzante

Messaggio di Pinny » 10/04/2023, 21:37

Io ho la Lysimachia nummularia, ma quest'inverno per il freddo l'ho vista molto sofferente e ne ho ricoverato qualche piantina in casa, per paura di perderla ma sembra che ce l'abbia fatta a sopravvivere, anche se malconcia, speriamo si riprenda ​ :-? 
pali (17/04/2023, 13:22)

SunnyV
star3

Pianta Tappezzante

Messaggio di SunnyV » 11/04/2023, 19:43

​@Pinny  con il gelo in genere si rovina un po', ma poi riparte senza problemi... in realtà non so cosa le dia problemi. Dove lavoro, una pianta avanzata  ci è rimasta congelata per giorni (ma proprio che la terra nel caso era un blocco di ghiaccio), scongelata in serra, fatta seccare per dimenticanza un numero imprecisato di volte quando è iniziata la primavera... Poi l'ho portata a casa, maltrattata pure peggio sul mio balcone... è ancora là in ripresa vegetativa dopo l'inverno! ​ :)) 
​​​​​​

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Pianta Tappezzante

Messaggio di Pinny » 11/04/2023, 20:42

E' una pianta che mi piace molto, perchè ha le foglie tondeggianti, mi piacerebbe anche farla crescere in casa, fuori dalle mie parti stenta, probabilmente per il caldo estivo, devo provare a trovarle un angolo ombroso ​ ^aa:?^

pali
star3

Pianta Tappezzante

Messaggio di pali » 17/04/2023, 13:27

SunnyV ha scritto:
10/04/2023, 21:10
@pali anche io utilizzo principalmente del muschio adattato (non so che specie sia...), finora non ho avuto problemi neppure in estate con il sole, ma ogni situazione è a sé.
Funziona bene anche la Mentha aquatica, ma in autunno tende a "scappare" dai vasi, mentre la vegetazione principale va a riposo, quindi necessita almeno di una sistemata primaverile.
Ho avuto anche Myosotis palustris (o era scorpioides?), ma l'ho "perso" dopo qualche anno...

Nella mia prossima vasca proverò ad utilizzare per lo stesso scopo anche la Lysimachia nummularia.
Ciao,per quanto riguarda il muschio,è comunque emerso piantato a terra immagino 

SunnyV
star3

Pianta Tappezzante

Messaggio di SunnyV » 17/04/2023, 15:23

​​
pali ha scritto:
17/04/2023, 13:27

SunnyV ha scritto:
10/04/2023, 21:10

Ciao,per quanto riguarda il muschio,è comunque emerso piantato a terra immagino

In realtà non è piantato, semplicemente era appoggiato e piano piano si è ancorato (tecnicamente non ha radici)
Per la maggior parte dell'anno resta sommerso, dipende dal livello dell'acqua! (Ne ho messo un po' anche in acquario e resiste anche lì...)

PS  se vuoi quando rientro a casa faccio un paio di foto 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SunnyV per il messaggio:
pali (17/04/2023, 18:41)

Bloccato