Pond in cemento

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Crab01
star3

Pond in cemento

Messaggio di Crab01 » 16/04/2019, 20:52

Ciao ragazzi

Vi scrivo in pond ma forse il posto più adatto sarebbe fai da te sebbene io abbia delle domande anche sui pond in generale e meno tecniche (capirete tra poco).

Parto con le domande inerenti ai pond:
-Qual'è il litraggio minimo di un laghetto o simili per dei pesci rossi?
-Ho una mezza vasca da 140x118 di aerea interrata alta 20cm, la mi intenzione era di alzarla, di quanto dovrei alzarla per superare l'inverno senza problemi?
-Come funziona per i pesci di inverno? Il cibo? Ho sentito che va fatto un buco

Ora la domanda tecnica, come detto sopra possiedo questa specie di vasca in cemento come posso fare ad alzarla in sicurezza? Pensavo di utilizzare dei mattoni, i muri sono spessi circa 20cm se non ricordo male ma non sono regolari e a dirla tutta la vasca non è nemmeno proprio un rettangolo #-o
Comunque basta costruire un muro sopra alla struttura esistente e dite che tiene? Che la base vada trattata in qualche modo?
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

mcarbo82
star3

Pond in cemento

Messaggio di mcarbo82 » 18/04/2019, 0:10

Ciao @Crab01 non sono esperto di pond quindi aspetto chi ne sa più di me, per l'altezza penso ad una domanda..

Che inverno hai?

Mite sui 10 gradi?
A 0-5 gradi?
A -20 gradi?

Tutto dipende.. nei primi 2 casi direi almeno 60cm nell'ultimo non saprei ma penso almeno 100..

Che pesci avevi in mente?

Per le koi ci vanno indicativamente 1000L l'una (da quel che ho letto...

Anch'io che quest'anno sto sistemando il giardino pensavo ad un pond in cemento.. ma è prematuro (per me) quindi seguo :)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Dandano
Ex-moderatore

Pond in cemento

Messaggio di Dandano » 18/04/2019, 0:17

Da me ho inverni miti, sempre intorno ai 5 gradi, qualche volta scendo sotto lo zero di un paio di gradi ma difficilmente la superficie ghiaccia completamente.
Come colonna sono sui 60 cm nel punto più profondo, nessun problema con i rossi e nemmeno con una femmina di Aphanius mento :)
Pure le Sternotherus odoratus hanno fatto letargo lì dentro tranquillamente :)

Come litraggio il tuo dovrebbe andare già bene ma occhio a non sovrappopolare :)
Io sono circa sui 3600 litri e alla fine una decina di rossi ce li vedevo pure stretti :)

Per quanto riguarda le Koi la regola dei millelitri la userei per ogni esemplare in più ma una Koi in 1000 litri, anche se da sola non ce la metterei :D
La vedrei stretta pure nel mio :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

mcarbo82
star3

Pond in cemento

Messaggio di mcarbo82 » 18/04/2019, 0:31

Dandano ha scritto: Per quanto riguarda le Koi la regola dei millelitri la userei per ogni esemplare in più ma una Koi in 1000 litri, anche se da sola non ce la metterei :D
La vedrei stretta pure nel mio :)
Già un bel 3x2x1h :)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Crab01
star3

Pond in cemento

Messaggio di Crab01 » 18/04/2019, 6:53

Ciao @Dandano @mcarbo82

Vivo in oretta a nord di Milano e negli ultimi inverni a causa dei cambiamenti di clima la situazione è stata piuttosto mite comunque come range di temperatura penso che di inverno non si scenda praticamente mai sotto i -5 ma negli ultimi anni raramente ho trovato acqua ghiacciata. Mia madre mi ha fatto notare che potrei portare i pesci in garage dove ci sarebbero 5 gradi in più che fuori è tenerli li quelle due settimane più fredde per poi liberarli.

I pesci che avevo in mente sono i pesci rossi quelli classici a coda singola perché la mia ragazza ne ha già uno e vorrei dargli una casa migliore, per il numero non ci ho ancora pensato pensavo circa 6 dite che va bene?

Spesso nei negozi vedo i classici pesci rossi con dei pesci molto simili a loro ma gialli sono un altra varietà di pesci rossi a coda singola? Possono convivere?

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Il mio dubbio è sulla struttura, dite che regge?

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

mcarbo82
star3

Pond in cemento

Messaggio di mcarbo82 » 18/04/2019, 8:17

Se lo fai alto 60 vai a circa 1000L lordi,
secondo me pochi per 6 rossi, starei sui 3/4.

In fin dei conti sono pesci che arrivano a 30/40cm.. se ci metti vasi di piante etc..

Imho naturalmente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio:
Crab01 (18/04/2019, 12:28)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Dandano
Ex-moderatore

Pond in cemento

Messaggio di Dandano » 18/04/2019, 10:34

mcarbo82 ha scritto: In fin dei conti sono pesci che arrivano a 30/40cm.. se ci metti vasi di piante etc..
Sono d'accordo, appena lo riempi sembra enorme essendo abituati ad acquari, dopo un po' che li vedi crescere e nuotarci dentro invece ti sembrerà persino piccolino :D
Tieni anche conto che sono prolifici quasi quanto i Guppy, io da un maschio e una femmina me ne sono ritrovato più di una trentina nel giro di un anno @-)
Li ho tolti per quello e il mio è circa 3 metri per 2 :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Crab01 (18/04/2019, 12:28)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Crab01
star3

Pond in cemento

Messaggio di Crab01 » 18/04/2019, 12:28

Va bene @Dandano @mcarbo82 per me il numero non è problema vorrà dire che ne metterò tre o quattro. Per le piante la zona non è delle più soleggiate un pochino di sole lo prende ma non troppo, puntavo a piante perenni che potessero sopravvivere all'inverno, idee?

Bloccato