Pond mini

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Francom
star3

Pond mini

Messaggio di Francom » 05/04/2020, 0:49

Salve a tutti. Dunque trovandomi nella condizione di dover sfoltire quotidianamente le piante dell acquario principale e non sapendole ormai dove ripiantarle più tant'é che sono costretto a buttarle mi sono detto: e se provassi a fare un mini pond e riciclare le potature?
Quando la scimmia parte sono guai. Il periodo e2 nero e fare acquisti in questo periodo è dura. Dunque ho preso una vasca samla credo sui 50 litri e l ho rivestita all interno di una vecchia cerata e all esterno di uno strato di sottile di polistirilo il tutto coperto da retina oscurante verde. Ho adagiato sul fondo lapillo e sabbia mal lavata perché avevo poca voglia. Domani vorrei poter fare un cambio d acqua dall acquario principale e riversarla nel pond insieme alle potature di Heteranthera, miryofillum, egeria densa, limnophila sessiliflora e qualche ciuffetto di pistia. Dubbi un milione. In primis...sará un ricettacolo di zanzare? Considerando che Mantova non scherza già di suo 2) tali piante resistono a temperature che oscillano dai meno 5 ai più 43 d estate? Non saprei se è possibile ospitare fauna e tante altre domande che non farò subito per non tediarvi...

cuttlebone
Ex-moderatore

Pond mini

Messaggio di cuttlebone » 17/06/2020, 14:04

Al freddo invernale, a me sopravvive solo il Ceratophillum; la Egeria tende a soffrire di più, però in estate fiorisce :x
Essendo una vasca piccola evita l'esposizione diretta o prolungata al sole, a meno di prevedere molte galleggianti o, meglio ancora, una nimphea nana. Così avresti ombra, superficie coperta dalle foglie e pure dei bei fiori ;)

Posted with AF APP

Bloccato