Pond mini

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Francom
star3

Pond mini

Messaggio di Francom » 05/04/2020, 0:51

Salve a tutti. Dunque trovandomi nella condizione di dover sfoltire settimanalmentete le piante dell acquario principale e non sapendo ormai dove ripiantarle più, tant'é che sono costretto a buttarle mi sono detto: e se provassi a fare un mini pond e riciclare le potature?
Quando la scimmia parte sono guai. Il periodo é nero e fare acquisti in questo periodo è dura. Dunque ho preso una vasca samla credo sui 50 litri e l ho rivestita all interno di una vecchia cerata e all esterno di uno strato di sottile polistirilo il tutto coperto da retina oscurante verde. Ho adagiato sul fondo lapillo e sabbia mal lavata perché avevo poca voglia. Domani vorrei poter fare un cambio d acqua dall acquario principale e riversarla nel pond insieme alle potature di Heteranthera, miryofillum, egeria densa, limnophila sessiliflora e qualche ciuffetto di pistia. Dubbi un milione.
In primis...sará un ricettacolo di zanzare? Considerando che Mantova non scherza già di suo
2) tali piante resistono a temperature che oscillano dai meno 5 ai più 43 d estate? Non saprei se è possibile ospitare fauna e tante altre domande che non farò subito per non tediarvi...

Nijk
Ex-moderatore

Pond mini

Messaggio di Nijk » 05/04/2020, 10:59

Francom ha scritto:
05/04/2020, 0:51
In primis...sará un ricettacolo di zanzare?
Beh se la tieni fuori e sarà aperta è chiaro che si, le zanzare arrivano.
Un pezzo di zanzariera posizionata sopra come fosse un coperchio può esserti utile a questo scopo, la luce comunque passa.
Francom ha scritto:
tali piante resistono a temperature che oscillano dai meno 5 ai più 43 d estate?
Alcune delle piante che hai nominato in realtà oramai si trovano un pò dappertutto, non mi porrei il problema anche perchè di fatto per il tuo progetto è giusto iniziare con delle potature, quelle di cui disponi, per poi in futuro integrare nel caso.
Francom ha scritto:
Non saprei se è possibile ospitare fauna e tante altre domande che non farò subito per non tediarvi...
50 litri non sono pochissimi, qualcosa potresti anche inserire ma per ora l'importante è che le piante comincino a crescere e che tu riesca a fare partire il tutto, poi fra due/tre mesi tiri le somme, vedi se la cosa procede nel verso giusto e valuti.

ps ne hai aperti due, l'altro l'ho chiuso continua qui.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Francom
star3

Pond mini

Messaggio di Francom » 05/04/2020, 11:53

Ok
20200405_113924.jpg
20200405_113907.jpg
Rimetto le foto.
Ho fatto un po' di casotto con i tasti.
Dovrebbe essere sui 55 netti dai calcoletti fatti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francom
star3

Pond mini

Messaggio di Francom » 06/04/2020, 14:30

20200406_135045.jpg
Adesso è un po' triste e l acqua torbida a causa della sabbia smossa impedisve di vedere le piante sotto. Aspetto la maturazione e vediamo in itinere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato