Salve a tutti. Dunque trovandomi nella condizione di dover sfoltire settimanalmentete le piante dell acquario principale e non sapendo ormai dove ripiantarle più, tant'é che sono costretto a buttarle mi sono detto: e se provassi a fare un mini pond e riciclare le potature?
Quando la scimmia parte sono guai. Il periodo é nero e fare acquisti in questo periodo è dura. Dunque ho preso una vasca samla credo sui 50 litri e l ho rivestita all interno di una vecchia cerata e all esterno di uno strato di sottile polistirilo il tutto coperto da retina oscurante verde. Ho adagiato sul fondo lapillo e sabbia mal lavata perché avevo poca voglia. Domani vorrei poter fare un cambio d acqua dall acquario principale e riversarla nel pond insieme alle potature di Heteranthera, miryofillum, egeria densa, limnophila sessiliflora e qualche ciuffetto di pistia. Dubbi un milione.
In primis...sará un ricettacolo di zanzare? Considerando che Mantova non scherza già di suo
2) tali piante resistono a temperature che oscillano dai meno 5 ai più 43 d estate? Non saprei se è possibile ospitare fauna e tante altre domande che non farò subito per non tediarvi...
Pond mini
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Nijk
-
Profilo Completo
Pond mini
Beh se la tieni fuori e sarà aperta è chiaro che si, le zanzare arrivano.
Un pezzo di zanzariera posizionata sopra come fosse un coperchio può esserti utile a questo scopo, la luce comunque passa.
Alcune delle piante che hai nominato in realtà oramai si trovano un pò dappertutto, non mi porrei il problema anche perchè di fatto per il tuo progetto è giusto iniziare con delle potature, quelle di cui disponi, per poi in futuro integrare nel caso.
50 litri non sono pochissimi, qualcosa potresti anche inserire ma per ora l'importante è che le piante comincino a crescere e che tu riesca a fare partire il tutto, poi fra due/tre mesi tiri le somme, vedi se la cosa procede nel verso giusto e valuti.
ps ne hai aperti due, l'altro l'ho chiuso continua qui.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Francom
-
Profilo Completo
Pond mini
Adesso è un po' triste e l acqua torbida a causa della sabbia smossa impedisve di vedere le piante sotto. Aspetto la maturazione e vediamo in itinere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.