Altre informazioni: acquario chiuso da 200lt plafo Chihiros a901 x un totale di 55W a 8000°K, Flora:Vallisneria Gigantea,Vallisneria Spiralis,Cryptocoryne,Sagittaria subulata,Ceratophyllum Demersum,Microsorum,limnobium,Pistia,Lemna Minor,Anubias, Najas Guadalupensis,Bucephalandra Melawi Fauna: 1 Channa Harcourtbutleri Wild (Lago Inle,Myanmar)+ Avannotti,3 Ancistrus albini
Eccomi qua a presentarvi il mio piccolo pond preso in seguito a una buona offerta trovata sul preformato con cui l’ho realizzato.
Come misure siamo sul 1,70*1 m nel punto più largo,con una profondità nella parte centrale di 50 cm (capacità dichiarata 250 lt). Con l’aiuto di mio figlio abbiamo scavato il terreno poi riempito con sabbia edile,messo a livello il preformato e riempito con acqua del sindaco. Questa prima fase risale a inizio marzo.
Pian piano poi ho piantumato con l’aiuto di amici,potature varie e attingendo da altre mie vasche,fino ad arrivare a 2 weekend fa,quando con l’occasione di una bella manifestazione botanica nella mia città ho avuto modo di acquistare piante acquatiche più specifiche per laghetti dall’ottimo vivaio Eta Beta di Conzano (AL) presente con uno stand alla mostra. Ho finito il tutto bordando il perimetro con del porfido rosso (avanzi di vecchi lavori edili) e installando un sistema di LED a ricarica solare che danno un tocco romantico alla pozza durante le ore notturne.
Ovviamente il pond non ha tecnica alcuna,né filtri,né areatori,né pompe di movimento.
Per ovviare a questo ho deciso di piantumare forte e ora a lavori finiti ho in vasca:
2 Iris Pseudacorus in vaso
1 Calla in vaso
Potatura di Hydrocharis Morsus Ranae
Myriophyllum Aquaticum in vaso
Myriophyllum Spicatum in vaso
Potature di Cerato
Potature di Egeria Densa
Azolla Caroliniana
Pistia Statiotes
Aponogeton Distachyos in vaso
Ninfea rustica in vaso
Menta x Smithiana emersa in vaso
Hydrocotyle emersa in terra
Esternamente ho messo piantine sempreverdi che ho elemosinato da parentado vario e di cui non conosco neppure i nomi.
10 giorni fù ho aggiunto 4 (2m+2f) Medaka Gold + 1 Sarasa Comet e ieri invece ho inserito coppia di Tamasaba (farm Kaneko) prese da uno shop online specializzato in Koi.
Ora mani in tasca e aspettiamo l’esplosione primaverile.
Allego video,promettendo a breve anche tante foto.
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Altre informazioni: acquario chiuso da 200lt plafo Chihiros a901 x un totale di 55W a 8000°K, Flora:Vallisneria Gigantea,Vallisneria Spiralis,Cryptocoryne,Sagittaria subulata,Ceratophyllum Demersum,Microsorum,limnobium,Pistia,Lemna Minor,Anubias, Najas Guadalupensis,Bucephalandra Melawi Fauna: 1 Channa Harcourtbutleri Wild (Lago Inle,Myanmar)+ Avannotti,3 Ancistrus albini
ercolabio ha scritto: ↑ho avuto modo di acquistare piante acquatiche più specifiche per laghetti dall’ottimo vivaio Eta Beta di Conzano (AL)
In questo topic possono esserci info a scopo pubblicitario
Sicuramente è uno spettacolo :x
Però in tutta onestà il Sarasa comet non lo avrei messo
Con i Tamasaba e i Medaka saresti stato più equilibrato (passami il termine)
A proposito....quando li avrai capiti e ne avrai voglia descrivili in un topic,ho letto qualcosa in rete,ma niente di comprensibile
Sai che mi son pentito anche io del Sarasa....infatti se qualcuno lo volesse lo regalo....info sui Tamasaba? Ok...dovrebbero essere i Ryukin da esterno....uno dei pochi eteroformi che tollerano le medesime temperature degli omeomorfi
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
ercolabio ha scritto: ↑Ok...dovrebbero essere i Ryukin da esterno....uno dei pochi eteroformi che tollerano le medesime temperature degli omeomorfi
Ehhhhhh... questo l'ho letto anche io,tuttavia si dice che hanno delle interazioni particolari,oltre ai colori spettacolari:-??
Che vuol dire tutto e nulla
ercolabio ha scritto: ↑Ok...dovrebbero essere i Ryukin da esterno....uno dei pochi eteroformi che tollerano le medesime temperature degli omeomorfi
Ehhhhhh... questo l'ho letto anche io,tuttavia si dice che hanno delle interazioni particolari,oltre ai colori spettacolari:-??
Che vuol dire tutto e nulla
► Mostra testo
ovviamente per la "pubblicità" scherzavo
Vediamo cosa combinerannno....la varietá della ninfea non la sò....il ragazzo da cui l ho presa mi dice aver un fiore bianco/rosato.