Portata Balcone

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11959
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Portata Balcone

Messaggio di trotasalmonata » 07/03/2018, 1:08

Foto del balcone, anche da sotto.

Cosa hai sul balcone adesso?

Ricordati che dal forum possiamo solo darti un'opinione, nessuno può farti una perizia accurata così.. :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Samaritan
star3
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/04/17, 22:22

Portata Balcone

Messaggio di Samaritan » 07/03/2018, 1:43

Ok, ma chi di voi ha un pond nel terrazzo cosa ha fatto? avete tutti fatto una perizia con un ingegnere?

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1761
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Portata Balcone

Messaggio di Sinnemmx » 07/03/2018, 18:20

il discorso è troppo vasto e dipende da troppi fattori,
materiali con cui è stato costruito il balcone, tipologia, dimensioni ecc
potrebbe essere con struttura metallica, in cemento armato, in latero-cemento
tutto a sbalzo, oppure con due mensole laterali ecc
l' unica è far fare un rilievo (in teoria se l' immobile ha i calcoli statici i dati son tutti li) e far fare delle verifiche statiche con dei programmi appositi
80€ mi sembrano congrui al lavoro da fare
Comunque a rigor di logica un 200kg/mq dovrebbe sopportarli

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Portata Balcone

Messaggio di lauretta » 07/03/2018, 18:48

@Samaritan giusto per farti capire cosa mi preoccupa, ti faccio degli esempi:
- il palazzo dove abitano i miei è del '77, dovrebbe già rispettare tutti gli standard di carichi che avete citato. Ma da un lato del palazzo i balconi sono stati aggiunti solo dopo due anni dalla costruzione. Non ne so il motivo. Ma io su quei balconi non ci metterei neanche una vasca da 100 litri :-??
- ho visto da vicino le macerie del sisma in Abruzzo, e ho parlato con alcuni abitanti di un paese vicino l'Aquila completamente distrutto. Alcune delle case crollate sembravano esteriormente nuove e costruite a regola d'arte, ma sotto uno spesso strato di intonaco c'erano i sassi! Mi scuso per l'esempio un po' eccessivo, ma era solo per dire che spesso l'apparenza inganna, soprattutto un occhio non esperto.

Poi ovvio, noi il tuo palazzo non l'abbiamo mai visto, né sappiamo quando è stato costruito, se è stato oggetto di ristrutturazione eccetera...
Sei tu che puoi valutare davvero quanto i nostri scrupoli possano essere fondati o no.
Ma se hai anche un vago motivo di dubitare della tenuta del tuo balcone, non sottovalutarlo e cerca di approfondire la questione. :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11959
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Portata Balcone

Messaggio di trotasalmonata » 07/03/2018, 23:30

Se vuoi saperlo io ho un bidone da 100 litri d'acqua e 4 vasi molto grossi in terrazzo...

Ed è ancora su..

Il condominio ha una trentina d'anni.

Per il tuo terrazzo non so... :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Samaritan
star3
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/04/17, 22:22

Portata Balcone

Messaggio di Samaritan » 08/03/2018, 0:58

trotasalmonata ha scritto: Se vuoi saperlo io ho un bidone da 100 litri d'acqua e 4 vasi molto grossi in terrazzo...

Ed è ancora su..

Il condominio ha una trentina d'anni.

Per il tuo terrazzo non so... :-??
E se ci vai tu a camminare o piu persone traballa? :D
ti sei informato o fatto perizie prima?
diciamo che considerando 200kg/mq tanto per star sicuri lo dimezziamo e fino a 100l di pond non ci sono assolutamente problemi? invece salendo e' da iniziare a considerare bene.
in settimana faccio le foto.

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11959
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Portata Balcone

Messaggio di trotasalmonata » 08/03/2018, 1:03

Non ho fatto perizie. La decisione è tua.

Ma già per il fatto che ci chiedi un opinione mi sa che hai qualche dubbio. E se tu hai dubbi e non conoscendo il tuo balcone preferisco non esprimermi... :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7845
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Portata Balcone

Messaggio di nicolatc » 09/03/2018, 14:00

Samaritan ha scritto: con massimo totale di 150kg o 200kg e nessun altro peso concentrato li attorno ,
In tal caso lo puoi appoggiare là, però non potrai mai più avvicinarti :D
Lascerai fare alla natura in pieno stile AF =))
Scherzi a parte, la logica dice che 150 Kg non siano un problema.
Ma la logica va a farsi benedire spesso e in questo caso è anche lacunosa, e considerando le conseguenze del caso...
► Mostra testo

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Otaku
star3
Messaggi: 623
Iscritto il: 29/05/17, 21:20

Portata Balcone

Messaggio di Otaku » 10/03/2018, 15:43

Se un balcone addirittura crolla, va da sè, il peso che c'era sopra è l'ultima cosa che ha influito. Ovvio no? Amenochè uno non ci ha parcheggiato sopra un Caterpillar 994! =))
Rimane, come punto di riferimento, una considerazione che in strutturistica torna sempre buona: un elemento a sbalzo non è un muscolo con problemi di acido lattico... E' in grado di sostenere il peso di tre ciccioni che si affacciano contemporaneamente? Possono restarci, ho hanno un tempo limite oltre il quale devono sgombrare il balcone? :D Afferrato?

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti