@
Samaritan giusto per farti capire cosa mi preoccupa, ti faccio degli esempi:
- il palazzo dove abitano i miei è del '77, dovrebbe già rispettare tutti gli standard di carichi che avete citato. Ma da un lato del palazzo i balconi sono stati aggiunti solo dopo due anni dalla costruzione. Non ne so il motivo. Ma io su quei balconi non ci metterei neanche una vasca da 100 litri

- ho visto da vicino le macerie del sisma in Abruzzo, e ho parlato con alcuni abitanti di un paese vicino l'Aquila completamente distrutto. Alcune delle case crollate sembravano esteriormente nuove e costruite a regola d'arte, ma sotto uno spesso strato di intonaco c'erano i sassi! Mi scuso per l'esempio un po' eccessivo, ma era solo per dire che spesso l'apparenza inganna, soprattutto un occhio non esperto.
Poi ovvio, noi il tuo palazzo non l'abbiamo mai visto, né sappiamo quando è stato costruito, se è stato oggetto di ristrutturazione eccetera...
Sei tu che puoi valutare davvero quanto i nostri scrupoli possano essere fondati o no.
Ma se hai anche un vago motivo di dubitare della tenuta del tuo balcone, non sottovalutarlo e cerca di approfondire la questione.