Posso utilizzare un filtro piscina per ripulire l'acqua del pond?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Pinny
-
Profilo Completo
In questi giorni sto ripulendo i pond dalle alghe e dalla sporcizia invernale. Ho avuto un invasione di crispata e sto cercando di eliminarla il più possibile. Nel pond non ho filtro, mi volevo eliminare il pulviscolo e i residui delle alghe, che sono rimasti in sospensione con un filtro per piscinetta, con filtro EPA, per reimmettere l'acqua filtrata dentro, magari utilizzando un tubo forato, per attutire la pressione dell'acqua. E' fattible secondo voi? Il filtro EPA è dannoso? Si tratta di un filtro che non uso più, perchè sostituito da uno a sabbia.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
@Walsim che ne pensi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Senza prevedere specificamente un filtro, puoi usare della banale spugna blu o lana perlon nella quale convogliare temporaneamente l'acqua della vasca.
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
In questo momento che non si può uscire di casa, e in certi negozi certi articoli non sono in vendita, pensavo di utilizzare il filtro così comè, con una cartuccia EPA nuova, non ho spugne e lana di perlon 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Walsim
-
Profilo Completo
La cartuccia epa se non erro è quella usata nei filtri ad aria tipo aspirapolvere ecc? Metti una foto di questo filtro ...
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Pinny
-
Profilo Completo
Il filtro per piscina, nasce con il filtro EPA incorporato, farò una foto, ma si presenta come un cilindro con un materiale plissettato, ed è lavabile. Penso che se è adatto per l'uomo, sarà adatto per i pesci. Ti allego una foto trovata in rete
E' simile al mio, l'abbiamo sostituito con uno a sabbia, che è più efficiente, anche se la piscina è piccola.
E' simile al mio, l'abbiamo sostituito con uno a sabbia, che è più efficiente, anche se la piscina è piccola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Si se quello puoi usarlo ...non avrai grossi risultati non trattiene le alghe ..ossia parte di particelle di alghe passeranno quindi non sarà il filtro ad eliminare le alghe ..per pulire l'acqua da particelle più grandi va bene ...ma per il resto ci vuole altro ...sopratutto piante ..
Quello dovrai pulirlo spesso se ci sono le alghe si intaserà velocemente
Quello dovrai pulirlo spesso se ci sono le alghe si intaserà velocemente
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Pinny
-
Profilo Completo
Mi sono costruita una specie di scovolino con una pezza ruvida per i piatti, bloccato su un'asta lunga, e ho ripulito il fondo e le pareti laterali del mini-pond, ma facendo questo si sono alzate tante particelle e alghe staccate. Volevo eliminarle, ma sono indecisa, perchè mi sono accorta che ci sono dei semi che stanno germogliando, forse di hydrocharis morsus ranae, che in inverno è sparita. A distanza di due giorni, l'acqua sta tornando limpida, e non vorrei turbare l'equilibrio della vasca. Le piante funzionano in primavera e in estate, ma nel periodo invernale, si bloccano per il freddo e alcune sono morte. Adesso si stanno riprendendo ma ancora la temperatua dell'acqua si aggira intorno ai 12°, è fredda. E' il primo anno che ho un mini-pond e non ho esperienza, sto imparando