Predazione nei pond.

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Forcellone
star3

Re: Predazione nei pond.

Messaggio di Forcellone » 17/08/2015, 13:06

Non si può escludere nulla e poi negli anni chi sa.....

Ti faccio due esempi:

Uno dei negozi dove prendo le cose per il cane ed i pesci ha all'esterno una vasca tipo quella della foto sopra, con vari carassi, questi sono facilmente raggiungibili sia dai gatti che dagli uccelli. Vari gatti randagi sono una norma del negozio, si mettono fuori al negozio aspettando che qualcuno gli dia del cibo, non hanno mai fatto nulla ai pesci.

Una mia amica ha due grosse fontane in giardino, una è con vari pesci rossi da 20 anni. Anche qui i gatti non mancano e non hanno mai toccato nulla e potrebbero con facilità. Questa estate hanno trovato fuori dalla fontana alcuni pesci morti e non si sa il perché, ma i gatti non li hanno toccati. Non dovrebbe essere per il caldo hanno l'acqua corrente sempre aperta. Ora sono stati inseriti altri pesciolini.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/08/2015, 16:00

A me un pesce rosso è saltato fuori... capita... è stato fortunato visto che quando me ne sono accorto respirava ancora (era in terra) cosicché l'ho ributtato dentro ed è sopravvissuto!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/08/2015, 17:18

Saltati fuori da soli non credo.
Propendo per la prefazione di un gatto...
Io ho lasciato un po di spazio tra la recinzione in legno ed il bordo vasca in modo da potervi piantare della vegetazione a riparo ulteriore [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 17/08/2015, 22:31

A me sono spariti tre pesci... in vasca non ci sono e nemmeno per terra.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 17/08/2015, 23:43

Mi state un po facendo passare la voglia... @-) @-) @-)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/08/2015, 7:57

darioc ha scritto:Mi state un po facendo passare la voglia... @-) @-) @-)
Ma no, dai... In 11 anni sarà successo 3 volte...e comunque prima che adottassi quegli accorgimenti [emoji6]

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 18/08/2015, 10:41

Non è il caso di lasciar perdere, anzi, i casi che ti ho fatto io non sono negativi. :-bd
Capitano delle cose strane e non è facile capire.... forse "SUICIDIO" :ymparty: (Scherzo).

Poi se prendi delle piccole "precauzioni" come dice Cutt. OK.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/08/2015, 11:11

Non è un mistero che i pesci, gli invertebrati ed i gasteropodi scappano dalla vasca quando stanno male.
Tu non sei proprio il tipo che trascura le loro necessità, sicché [emoji106]
La predazione è un fatto naturale: con i rimedi che ho adottato io, se non posso averla esclusa del tutto, sicuramente ho reso ai felini la vita difficile, soprattutto con i bordi sconnessi e le galleggianti [emoji6]

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 18/08/2015, 12:47

Concordo, ho visto molte fontane, vasi e varie "pozze", con i pesci rossi e in giro non mancavano gatti ecc., è normale che un pochino di protezione giova ai pesci per farli stare tranquilli.

Ho la testa altrove in questi periodi, ma volevo ricominciare con un pond ben fatto. Ne ho avuto uno per 6 anni circa senza problemi e lo trascuravo anche molto, nessun filtro e nessuna pianta vera, i Cometa ci sono stati benissimo, un vaso di coccio sul fondo come tana e due nifee "finte :ymblushing: " in superfice.
Ho visto dalle mie parti già dove posso procurare del materiale idoneo, non è il massimo esteticamente ma funziona.

Per adesso seguo i vostri lavori... :-bd

Bloccato