Predazione nei pond.

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

darioc
Ex-moderatore

Predazione nei pond.

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 20:36

Sto pensando di allestire un pond per un pesce rosso confinato da quasi un anno in un 30 l. Mi è stato affidato dai soliti amici che prendono un pesce rosso e si rendono conto dopo delle sue esigenze e del fatto di non potersene prendere cura :-!!!, pensavo di fargli un acquario ma non ho ne spazio ne tempo per uno abbastanza grande così ho pensato ad un bonsai pond che richiederà impegno quasi nullo nella gestione e occuperà spazio in giardino dove non ne manca.

Son comunque un po preoccupato/perplesso. Infatti ho due gatti (anche se loro non hanno mai mostrato attitudine alla pesca non disdegnano il pesce con cui li nutro spesso) e nella campagna ci sono una coppia di poiane, gheppi e falchetti, qualche volta qualche airone e un numero enorme ed indefinito di corvidi.
Come posso fare a scongiurare o quantomeno minimizzare il rischio? D'inverno pensavo di mettere una rete metallica e via anche se è brutta ma d'estate è una soluzione impraticabile per via delle piante. Può essere efficace una copertura quasi totale con foglie di ninfea e galleggianti (cerato, Pistia, Eichhornia)?
Meglio lasciare un bordo rialzato e non interrare completamente per scoraggiare predatori "di terra"?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Re: Predazione nei pond.

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 20:40

E per quanto riguarda il rischio che saltino fuori? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 16/08/2015, 20:48

Io ho il bonsai Pond col bordo molto filo acqua, un pesce era sparito non si sa se causa gatto o causa salto (avevo aperto un po le galleggianti, ma davvero poco , 10cm, tutti verso il bordo)
Ora ho dislocato tutte le piante a bordo e il buco l'ho aperto in centro, con solo le stecche della ninfea, senza foglie, a fare da rete anti salto.....e x ora niente perdite, tra il foro e il bordo hanno una striscia di 30cm di spessore di sole pistia eichhornia e salvinia....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/08/2015, 21:28

Ho visitato un allevamento di pesci rossi di vario genere e Koi, il proprietario solo per le vasche dei piccoli nati ha messo tanti fili da pesca sospesi sopra delle vasche molto grandi per le rondini..... :-?
Forse con solo delle piante galleggianti hai risolto.

Per i gatti... non so quanto vadano a infilare le zampe nell'acqua. Ho visto diverse situazioni personalmente dove il problema non si presentava.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 22:10

Forcellone ha scritto:Per i gatti... non so quanto vadano a infilare le zampe nell'acqua.
Dipende da gatto a gatto...

Il mio è abbastanza atipico: gioca col cane, spesso ubbidisce...
A volte va a bere nei pond attuali senza pesci. Per questo mi preoccupo. Anche se non ha mai provato a pescare Nell'acquario anche se avrebbe avuto la possibilità...

Forse potrei mettere un recinto di qualche tipo attorno... :-?
Consigli sulla realizzazione? *-:)

Per i predatori d'aria non so quanto siano una minaccia...
Comunque alla fine probabilmente le galleggianti bastano. Alla fine sono loro a proteggere i discus in natura. ;)

Per evitare che salti fuori le galleggianti dovrebbero essere efficaci vero?

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 16/08/2015, 23:10

Hai idea del peso di uno strato di pistia o di eichhornia? Radici zuppe incluse? Non credo ci riescano soprattutto in un Pond simile.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 16/08/2015, 23:13

Ti dico la mia esperienza.
I gatti, domestici o selvatici che siano, si abbeverano volentieri nei pond e quando i pesci risalgono in superficie i gatti ne possono approfittare.
Così mi è accaduto due o tre volte...Una volta uno é persino caduto dentro....
Da quando ho messo più galleggianti nel vecchio pond, e la barriera di legno ed una fitta bordura di piante nel nuovo, i gatti continuano a bervi, ma lo fanno molto più scomodi, perdendo così il vantaggio nei confronti dei pesci [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 17/08/2015, 7:43

darioc ha scritto:Forse potrei mettere un recinto di qualche tipo attorno... :-?
Di sicuro i gatti non amano l'acqua ........... se si realizzata un recinto magari con listelli o altro però non troppo spesso, proprio lungo i bordi in modo da non lasciare spazio tra l'acqua e la palizzata almeno alto 25/30 cm probabilmente questo è già una bella difficoltà . ;)

Poi se hai gatti particolarmente coraggiosi ...... si può pensare a pezzi di rovi , tralci di roseti o al max il ferro spinato :D :D :D .
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/08/2015, 8:15

darioc ha scritto: Forse potrei mettere un recinto di qualche tipo attorno... :-?
Immagine
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 17/08/2015, 10:41

Mi avete convinto. :-bd
Metterò un bello strato di galleggianti e poi una recinzione.

Mettendola esattamente a ridosso della vasca senza lasciare terra in mezzo anche se viene meno bello dovrei fare in modo che per il gatto sia quasi impossibile pescare...

È per quanto riguarda il rischio che saltino fuori? :D
cuttlebone ha scritto:Così mi è accaduto due o tre volte..
Nel senso che hanno pescato 3/4 pesci!? :-o :-o

Bloccato