Previsioni polari

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

raffaella150
star3

Previsioni polari

Messaggio di raffaella150 » 18/01/2016, 13:45

Qua han messo sottozero x 15gg cn domani massime di -6 e minime di -13......
Il ghiaccio in superficie posso ispessirlo di 2cm, tanto ne manca ad arrivare al bordo, ma converrà prepararsi (Ps è appena transitata una gallardo, con sto gelo a terra, vabbè) con un riscaldatore?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Previsioni polari

Messaggio di cuttlebone » 18/01/2016, 14:32

Secondo me, no. Il ghiaccio tiene benissimo
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/01/2016, 9:04

Non avevo visto il topic... quindi mi aggancio anche io ;)

Nel mio caso le temperature sono un pò meno polari... anche se stamattina sono sceso fino a -7°... quello che ha iniziato a preoccuparmi è che stamattina la sonda (installata sul fondo della mia vasca) segnava solo + 1.7° @-)

Oggi non ci sarà sole... il pondo resterà gelido... e le temperature dell'aria dei prossimi giorni stazioneranno fra - 5 e + 2 (indicativamente).

Un riscaldatore in vasca io ce l'ho... è li dallo scorso anno... solo per emergenza.
Dite che l'emergenza sta arrivando ???

Onestamente non me la sento di rischiare i pesci... ditemi quindi la soglia minima sopportabile, raggiunta quella io accendo il riscaldatore per qualche ora...

Grazie !!!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 19/01/2016, 10:12

se dentro l'hai già e la sonda segna quella temperatura, accendilo almeno di notte.........
x fortuna io ho il pond dal lato giardino, a nord, schermato dal cemento alto 2 metri.......
ho avuto li una minima di -6 stanotte con una massima di -1 ieri sera, mentre la macchina, a sud, ieri sera alle 22, mi dava già -9.......e son cazzi x le mie carnivore, devo studiare come chiudere la pseudoserra e accendere dentro almeno 3 lanterne per far scongelare i vasi, sennö iniziano le migrazioni in casa x farle sgelare.
ho visto che a -7 il pond mantiene una minima interna di quasi +4 ....il ghiaccio misurato ieri nel 130litri ha una calotta di 3cm.

oggi esco a rimisurare la temperatura e mi spiace x blub ma devo farlo a martello e cacciavite, se avessi una sonda con 2metri di cavo la lascerei dentro fissa..... :-? :-? :-? :-? :-? aspetta....la sonda è un semplice contatto elettrico a due poli, io ho le luci natalizie esterne che oramai sono andate, se taglio uno dei cavi esterni a filo variatore e prolungo la sonda........ :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: mi faccio il termometro nel pond senza uscire di casa !!!!!!!!

oke, sono una donna strana :D
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/01/2016, 10:28

Se possibile, l'accensione del riscaldatore, la lascerei come ultima spiaggia (ma solo perchè vorrei lasciare fare alla natura) ma ovviamente non voglio rischiare il congelamento dei pesci.

E' chiaramente impossibile che 50 cm di colonna d'acqua ghiaccino tutti (parliamo pur sempre di 180 litri che non sono pochi) e sono certo che la crosta raggiungerà al massimo qualche cm... però mi trovo alla prima esperienza con il pond (in inverno) e leggere + 1.7° (sul fondo della vasca) mi ha messo un pochino in allarme.

Chiaramente l'effetto coibentazione ha fatto il suo dovere (da - 7 esterni a + 1.7 interni ci passano quasi 9 gradi) però non vorrei scendere su valori pericolosi.

Io avevo intuito che fino a quando l'acqua resta in forma liquida... i carassi omeomorfi sopravvivono (quindi anche a + 1° per intenderci) però ditemi... ;)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 19/01/2016, 10:54

yuppiiiiii prolungata la sonda e piazzata nel pond, ghiaccio 2cm circa e Blub sta a +5.1°

mi darei i baci da sola x aver avuto l'idea di prolungare la sonda e per l'isolamento che ho studiato x i pesci...... :D

cmq enkuz, io st'estate te l'avevo detto che era troppo poco isolato......ho il 130litri fuori, nudo e crudo senza isolamento, sta riparato contro un muro e dentro ci sta una lastra di ghiaccio da 3cm sopra e da 2cm ai lati......gelare non gela sicuro tutto, ma di certo si riduce lo spazio vitale ai pesci......una bella differenza se lo paragoniamo col 75litri lordo di Blub......

hai messo loro dei vasi di coccio dentro entro i quali ripararsi? io si e credo che blub sia la dentro adesso......cmq se con soli -6 hai una temperatura al fondo cosi bassa, io un giretto di riscaldatore lo darei........almeno di notte
Ultima modifica di raffaella150 il 19/01/2016, 10:58, modificato 1 volta in totale.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 19/01/2016, 10:55

E' un ottimo isolamento non c'è che dire... sicuramente migliore del mio (che nonostante sta facendo il suo dovere, poteva essere ancora migliore).

PS. la tua vasca prende sole oppure è sempre all'ombra, in inverno?

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 19/01/2016, 11:02

enkuz ha scritto:E' un ottimo isolamento non c'è che dire... sicuramente migliore del mio (che nonostante sta facendo il suo dovere, poteva essere ancora migliore).

PS. la tua vasca prende sole oppure è sempre all'ombra, in inverno?
da ottobre ad aprile zero sole in quel punto,

ma devo ammettere che abbiamo il giardino sotto il livello strada e riparato dai muri in cemento.......noto la differenza con il lato strada totalmente aperto....se non batte il sole d'inverno ho una differenza di quasi 3 gradi.....se batte il sole anche di 10.....

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 20/01/2016, 8:39

Ieri (ma anche stamattina) la temperatura dell'acqua ha raggiunto :-o tanto che la tentazione di accendere il riscaldatore è stata forte... ho desistito perchè (per ora) vedo che sotto questa soglia non scendo...

Tengo monitorato cmq!

Oggi c'è il sole: penso che un minimo di caldo sul pond arriverà... ma non credo che il ghiaccio si sciolga (ormai la crosta è ben solida e profonda almeno 2/3 cm).

:-h

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/01/2016, 9:54

enkuz ha scritto: vedo che sotto questa soglia non scendo...

:-h
... e non scenderà, perché sennò dovrebbe gelare tutto, e questo non può accadere con quel volume e quelle temperature ;)
Nei giardini pubblici delle mie (ex) parti, Piemonte occidentale, 500 mslm, i Carassi stanno buona parte dell'inverno a quelle temperature, 1/2 gradi :-bd

Bloccato