Primo Laghetto ..... consigli pls.
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- SETOL
-
Profilo Completo
Primo Laghetto ..... consigli pls.
laghetto trovato usato (preformato 300 lt) , ovv. il periodo è quello sbagliato per attivarlo , ma ci provo cmq. , attivato da 5 gg , ma già una settimana prima ho prelevato cerato dall'acquario messo all'aperto in vascone con lapillo sul fondo per portami avanti e far adattare le potature . Ho dovuto sbriciolare uno stik perchè si stava squagliando , adattato è diventato molto duro e compatto , quasi fatica a galleggiare.
Ho preso una ninfea , cerato e riccia mista a filamentose dall'acquario in resto nei fossi in zona , stò cercando di riempirlo il più possibile (lunedi ferie x una settimana) poi penserò a sistemare l'estetica interna ed esterna ecc.
L'acqua si sta inverdendo , oltre che mani in tasca posso fare altro ?
le "palustri" sono in vasi con lapillo , può andare ?
la ninfea è ancorata ad un coppo con radici adiacenti il fondo , vorrei evitare d'invasarla , è ok ?
la riccia è tutta piena di filamentose , la posso lasciar cmq. temporaneamente ?
300 lt quanti carassi posso mettere ? 5 o 6 ? varietà sarasa e shubunkin probabilmente . P.S. dovrà arrivarmi una pompa ad energia solare (solo per cascatella con funzione estetica)
Ho preso una ninfea , cerato e riccia mista a filamentose dall'acquario in resto nei fossi in zona , stò cercando di riempirlo il più possibile (lunedi ferie x una settimana) poi penserò a sistemare l'estetica interna ed esterna ecc.
L'acqua si sta inverdendo , oltre che mani in tasca posso fare altro ?
le "palustri" sono in vasi con lapillo , può andare ?
la ninfea è ancorata ad un coppo con radici adiacenti il fondo , vorrei evitare d'invasarla , è ok ?
la riccia è tutta piena di filamentose , la posso lasciar cmq. temporaneamente ?
300 lt quanti carassi posso mettere ? 5 o 6 ? varietà sarasa e shubunkin probabilmente . P.S. dovrà arrivarmi una pompa ad energia solare (solo per cascatella con funzione estetica)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Primo Laghetto ..... consigli pls.
Facciamo 3 intanto.. un quarto vedremoSETOL ha scritto:300 lt quanti carassi posso mettere ? 5 o 6 ? varietà sarasa e shubunkin probabilmente .

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Kurt1897
-
Profilo Completo
Seguo... Mi stava balenando anche a me l idea di farlo ma i preformati non costano proprio poco... È vero che un centone non è proprio tanto ma già spendo per l acquario e altre cose pure soldi nel laghetto no... Magari se trovo un usato buono...
Comunque bello complimenti piano piano sarà ancora meglio.
Comunque bello complimenti piano piano sarà ancora meglio.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lascia tutto così e vedrai cheche in due settimane l'acqua diventerà cristallina.... 

- enkuz
-
Profilo Completo
normale maturazione... in estate poi è normale che l'acqua diventi verde... ci vuole pazienza 

- SETOL
-
Profilo Completo
Rientrato dalle ferie , ho sistemato un pochetto e aggiunto la pompetta a energia solare (tutto ancora provvisorio) , ho dovuto fare un bel cambio acqua x dare una ripulita (acqua gratis da irrigazione) in superficie era calda al tatto e alcune piante si sono sciolte e alcune di quelle raccolte in natura non adattate . Ho in programma un pergolato oscurante parziale x evitare luce diretta x tutto il giorno.
Aggiornamento in foto:
Aggiornamento in foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Io invece ricoprirei totalmente la superficie di piante con duplice funzione:ombra e filtraggio...SETOL ha scritto:. Ho in programma un pergolato oscurante parziale x evitare luce diretta x tutto il giorno.
Forse ho un po' estremizzato il concetto:
► Mostra testo
- enkuz
-
Profilo Completo
Io una sonda di temperatura la metterei... se l'acqua la senti addirittura calda al tatto penso che hai superato i 30° e non va bene (nemmeno per i futuri pesci).SETOL ha scritto:in superficie era calda al tatto
Se il sole ce l'hai tutto il giorno è necessario fare un pò di ombra... almeno parziale... una tettoia o similare è d'obbligo.
Il segreto per mantenere basse (relativamente) le temperature è che i nostri pond prendano il sole per qualche ora oppure, se sempre soleggiati, che vengano ombreggiati.
Il sole sempre d'estate non va bene, ti cuoce tutto (pesci compresi).

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Una bella Nimphaea! Ombreggia benissimo e trasforma il sole forte in fiori bellissimi