Primo microlaghetto con medaka da completa neofita
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- marko66
-
Profilo Completo
Io il cerato non lo poto,lo butto o lo sposto nelle vasche interne o nella samla quando mi serve.Ma è comunque sempre invaso il pond....

- Pinny
-
Profilo Completo
Ottimo lavoro

Vedo che il tuo gatto è già interessato all'acqua del laghetto, la preferiscono a quella pulita delle loro ciotole
Per quanto riguarda il cerato, ti aiuterà moltissimo a contrastare le alghe, lascialo crescere, se vedi che ti invade troppo, ne elimini qualche ramificazione, ma non essere troppo fiscale. Ricordati che i medaka vi attaccano le uova, e quindi quando lo togli, tienilo in un secchio per 15 giorni, potresti trovare degli avannotti. Ti avverto che sono piccolissimi e quasi invisibili, ti devi fare l'abitudine. Le alghe verdi è normale che si formino nelle zone dove batte il sole, sono l'ambiente ideale per lo sviluppo di micro fauna e poi le lumache se ne cibano anche i pesci, spesso spariscono perché entrano in competizione con le piante
Vedo che il tuo gatto è già interessato all'acqua del laghetto, la preferiscono a quella pulita delle loro ciotole
Per quanto riguarda il cerato, ti aiuterà moltissimo a contrastare le alghe, lascialo crescere, se vedi che ti invade troppo, ne elimini qualche ramificazione, ma non essere troppo fiscale. Ricordati che i medaka vi attaccano le uova, e quindi quando lo togli, tienilo in un secchio per 15 giorni, potresti trovare degli avannotti. Ti avverto che sono piccolissimi e quasi invisibili, ti devi fare l'abitudine. Le alghe verdi è normale che si formino nelle zone dove batte il sole, sono l'ambiente ideale per lo sviluppo di micro fauna e poi le lumache se ne cibano anche i pesci, spesso spariscono perché entrano in competizione con le piante
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Larla

-
Profilo Completo
Grazie mille Pinny,
Oggi sono aumentate però l'acqua resta limpida. Domani mi arrivano le striscette per misurare pH, nitriti e nitrati.
E poi restano solo i pesci.
Io pensavo di aspettare il mese canonico, o almeno che le striscette mi diano i risultati corretti per una settimana.
Ancora non ho deciso se partire dalle uova o prendere gli avannotti in un allevamento a una trentina di minuti di macchina da me.
Voi avete consigli da darmi o è indifferente?
Oggi sono aumentate però l'acqua resta limpida. Domani mi arrivano le striscette per misurare pH, nitriti e nitrati.
E poi restano solo i pesci.
Io pensavo di aspettare il mese canonico, o almeno che le striscette mi diano i risultati corretti per una settimana.
Ancora non ho deciso se partire dalle uova o prendere gli avannotti in un allevamento a una trentina di minuti di macchina da me.
Voi avete consigli da darmi o è indifferente?
- Briiel

-
Profilo Completo
Purtroppo con le temperature torride che prevedono sarà inevitabile che proliferino
In un laghetto senza filtro non mi preoccuperei troppo dei nitriti
Soprattutto con del ceratophillum che cresce a dismisura e consuma qualsiasi inquinante
Posted with AF APP
- Larla

-
Profilo Completo
Grazie Briiel,
Mi preoccupavo per la salute dei pesci, mai avuto uno, non voglio rischiare.
Quindi volendo potrei già inserirli?
Mi preoccupavo per la salute dei pesci, mai avuto uno, non voglio rischiare.
Quindi volendo potrei già inserirli?
- GiovanniR

-
Profilo Completo
Secondo la mia esperienza, sì, senza problemi
Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.
Del pör ciun se buta via negot.
Del pör ciun se buta via negot.
- Larla

-
Profilo Completo
Grazie mille GiovanniR,
Se dovessi decidere per le uova invece che per gli avannotti, le posso mettere direttamente nel pond o è meglio se le faccio schiudere in casa?
Se dovessi decidere per le uova invece che per gli avannotti, le posso mettere direttamente nel pond o è meglio se le faccio schiudere in casa?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Le uova le farei schiudere in casa, magari in una vaschetta con acqua del pond.
Però cerca in zona se trovi dei privati che vendono avanotti o adulti, spesso li trovi a 1 o 2 € l'uno
Però cerca in zona se trovi dei privati che vendono avanotti o adulti, spesso li trovi a 1 o 2 € l'uno
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Fai come consigliato da Fiamma, io non li ho trovati dalle mie parti e ho preferito farmi spedire le uova
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry