Buonasera a tutti, mi presente mi chiamo Gianluca ho 35 anni, e da poco per amore anche dei miei figli, ho deciso di dare vita a laghetto artificiale partendo da zero e seguendo un pò le guide presenti su you tube, posto qualche foto a proposito. Mi scuso anticipatamente se ho aperto magari un topic su argomento già esistente, ma ho bisogno di un aiuto da parte di persone più esperte. Per la prima settimana è andato tutto bene, ho inserito anche dei pesciolini rossi e dei medaka essendo l'acquario all'esterno ed esposto anche al freddo d'inverno ( abito a Verona). Dopo una settimana i primi problemi, nonostante megafiltraggio biologico e meccanico, movimento continuo dell'acqua e piante tipo Elodea Candiensis e pistia stratiotes disposte sul pelo dell'acqua, questa continua a diventare sempre piu verde, cosi come il fondo del laghetto che ho riempito di piccoli sassolini tipo brecciolino. Il laghetto si aggira come capienza intorno ai 1700/ 1800 litri, ospita in tutto solo 12 pesciolini piccoli tra medaka e pesci rossi classici. Le piante sembrano quasi morte ormai....
Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Aggiunto dopo 58 secondi:
Problema alghe help
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Rocchio47
-
Profilo Completo
Problema alghe help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Problema alghe help
Ciao 
contro le alghe il filtraggio è relativo. Voglio dire, avresti potuto farlo anche senza filtri ed avere risultato uguale o opposto.
Il laghetto è esposto molte ore alla luce del sole?

contro le alghe il filtraggio è relativo. Voglio dire, avresti potuto farlo anche senza filtri ed avere risultato uguale o opposto.
Il laghetto è esposto molte ore alla luce del sole?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Problema alghe help
Ciao Rocchio47,
Io dalle foto vedo acqua limpida e non vedo alghe....
Le alghe in laghetto sono abbastanza normali, come lo è l'acqua verde ( ma quando dico verde intendo da non vedere il fondo) quando iniziano le giornate calde e le piante non sono ancora partite. Te di piante ne hai veramente poche, metti delle piante palustri in vasi da laghetto, come il falso papiro, la Pontederia cordata, l'iris pseudacorus ecc.Poi per ombreggiare meglio una ninfea, la Pistia muore col freddo.
Comunque i pesci mangiano volentieri le alghe e la microfauna che vi cresce sopra, così come le alghe unicellulari che rendono l'acqua verde.
Io dalle foto vedo acqua limpida e non vedo alghe....
Le alghe in laghetto sono abbastanza normali, come lo è l'acqua verde ( ma quando dico verde intendo da non vedere il fondo) quando iniziano le giornate calde e le piante non sono ancora partite. Te di piante ne hai veramente poche, metti delle piante palustri in vasi da laghetto, come il falso papiro, la Pontederia cordata, l'iris pseudacorus ecc.Poi per ombreggiare meglio una ninfea, la Pistia muore col freddo.
Comunque i pesci mangiano volentieri le alghe e la microfauna che vi cresce sopra, così come le alghe unicellulari che rendono l'acqua verde.
Posted with AF APP