Profondità laghetto

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
Zean
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/08/17, 0:17

Profondità laghetto

Messaggio di Zean » 19/09/2017, 15:07

Ciao a tutti, ho il pallino del laghetto da diversi anni, ho già il telo e il sottotelo è uno spazio disponibile in giardino. Le dimensioni dovrebbero essere di circa un metro per2,50 il mio problema è la profondita abitando a Cagliari il clima è assai mite inverno quasi niente ma estati da Sahara. Qualcuno può darmi consigli? Verrà posizionato a nord ovest per evitare che l'acqua d'estate si scaldi troppo, inoltre posizionerei diversi vasi di bambù che ho già. Un grazie anticipato

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Profondità laghetto

Messaggio di luigidrumz » 19/09/2017, 16:00

Ciao Zean, considerando che inverno è mite, direi che con un 50cm è il minimo per poter essere tranquilli. Io abito in provincia di Napoli e quest'inverno ci sono state delle gelate assurde: si è formata una lastra di ghiaccio di almeno 3cm sul pelo dell'acqua e i pesci si muovevano tranquillamente. ;)

Avatar utente
Zean
star3
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/08/17, 0:17

Profondità laghetto

Messaggio di Zean » 19/09/2017, 17:46

Quindi sarebbero più di 1000 litri, quante carpe koi potrei inserire?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 16101
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Profondità laghetto

Messaggio di Giueli » 19/09/2017, 18:52

Zean ha scritto:
19/09/2017, 17:46
Quindi sarebbero più di 1000 litri, quante carpe koi potrei inserire?
Ciao,non ho esperienza diretta con le koi,ma da quello che ho letto stanno sui 1000 litri a pesce...inoltre a differenza dei carassi che te la puoi cavare senza filtro,con le koi non è semplice visto che tendono a mangiare o distriggere qualsiasi forma vegetale presente nel laghetto,parliamo di "pesciolini" che arrivano tranquillamente a superare i 70/80 cm e a pesare diversi kg. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Profondità laghetto

Messaggio di luigidrumz » 20/09/2017, 9:30

Se riesci ad aumentare leggermente i litri, io penso che per qualche anno una coppia di koi te la puoi permettere. Fino a quando arrivano alle dimensioni che (giustamente) indica Giueli, ci metteranno tempo...e chissà che non ti viene la scimmia e nel frattempo avrai fatto un laghetto più grande...ahahhaha


Posted with AF APP

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11959
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Profondità laghetto

Messaggio di trotasalmonata » 20/09/2017, 10:30

Crescono in fretta le koi. In un anno potrebbero arrivare a 30-40 cm. Io starei sui rossi..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Profondità laghetto

Messaggio di luigidrumz » 20/09/2017, 11:26

trotasalmonata ha scritto: Crescono in fretta le koi. In un anno potrebbero arrivare a 30-40 cm. Io starei sui rossi..
30/40 cm mi sembra una esagerazione. Forse ci riescono le koi altamente selezionate che hanno a disposizione cibo eccellente e spazi immensi (ma ho dei dubbi anche su questo, solitamente per quelle koi stiamo max su 20cm annui). Comunque sò dettagli...
Noi di AF non spediamo centinaia (se non migliaia) di eurI per l'acquisto di una koi. Comunque io in 1000 litri, volendo, un paio di esemplari le metterei, ma se potessi, scaverei un altro pochino... =)) =))

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 16101
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Profondità laghetto

Messaggio di Giueli » 20/09/2017, 12:51

luigidrumz ha scritto: solitamente per quelle koi stiamo max su 20cm annui
E sui 1000 euro a cm :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Profondità laghetto

Messaggio di lorenzo165 » 20/09/2017, 15:03

Zean ha scritto: Ciao a tutti, ho il pallino del laghetto da diversi anni, ho già il telo e il sottotelo è uno spazio disponibile in giardino. Le dimensioni dovrebbero essere di circa un metro per2,50 il mio problema è la profondita abitando a Cagliari il clima è assai mite inverno quasi niente ma estati da Sahara. Qualcuno può darmi consigli? Verrà posizionato a nord ovest per evitare che l'acqua d'estate si scaldi troppo, inoltre posizionerei diversi vasi di bambù che ho già. Un grazie anticipato
La pianificazione dei lavori risulta molto importante come fase primaria per la sua realizzazione. :)

:-t Se gia possiedi il telo sarai obbligato in base alle sue dimensioni a creare la buca più giusta per sfruttarlo al massimo, quindi non possiamo più suggerirti sulla sua profondità.
Il laghetto dovrebbe essere riscaldato al sole per circa sei ore al giorno, l'ideale se verso l'ora di punta stesse all'ombra di arbusti.
Tieni presente che più profondo lo realizzi e meglio staranno i pesci, da mie esperienze non scenderei mai al disotto dei 70 cm di profondità.

Per le Koi... tutto dipende dal tipo di filtrazione che vorrai realizzare ma vista la longevità di questi pesci e le dimensioni che possono raggiungere durante la loro vita non andrei oltre i quattro esemplari.
:-h :-h
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
Zean (20/09/2017, 16:44)

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Profondità laghetto

Messaggio di cuttlebone » 20/09/2017, 15:05

Se hai già il telo, considera che, al netto dello scavo, deve avanzarti una "cornice" di una cinquantina di cm tutto intorno


Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite