Progetto mini Pond in balcone
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Riassunto delle puntate precedenti:
viewtopic.php?t=111956
Dunque ho questi due pescetti ai quali mi sono molto affezionato, 0 richieste di adozione e quasi 0 possibilità di metterli in un acquario grande.
Mi è stato suggerito di metterli in balcone e l’idea di ricreare una vasca con piante e mi è piaciuta.
Il mio balcone ha 91 cm di spazio da muro a ringhiera, in lunghezza non ci sono problemi. Esposto a Nord-Ovest (più Nord che Ovest) e dovrebbe poter reggere i 400kg di norma, ma preferisco tenermi più basso possibile col peso, anche se ristrutturata da pochissimo è sempre una casa degli anni 60-70.
Vorrei se possibile allestire qualcosa senza filtro e senza illuminazione artificiale, che sia gradevole alla vista
Sto girando da un po’ online cercando una vasca da 200/250 litri ma quelle migliori che trovo sono tutte circolari (e di solito hanno il diametro o troppo grande per il balcone, o troppo piccolo e si sviluppano in altezza, mi viene da pensare che non sia ideale per i pesci).
Potete aiutarmi a fare questo progetto?
Mi sembra di capire anche che i tempi stringono considerando il periodo..
Attualmente i pesci sono in una vasca da 28 litri lordi come si evince dal link sopra.
viewtopic.php?t=111956
Dunque ho questi due pescetti ai quali mi sono molto affezionato, 0 richieste di adozione e quasi 0 possibilità di metterli in un acquario grande.
Mi è stato suggerito di metterli in balcone e l’idea di ricreare una vasca con piante e mi è piaciuta.
Il mio balcone ha 91 cm di spazio da muro a ringhiera, in lunghezza non ci sono problemi. Esposto a Nord-Ovest (più Nord che Ovest) e dovrebbe poter reggere i 400kg di norma, ma preferisco tenermi più basso possibile col peso, anche se ristrutturata da pochissimo è sempre una casa degli anni 60-70.
Vorrei se possibile allestire qualcosa senza filtro e senza illuminazione artificiale, che sia gradevole alla vista
Sto girando da un po’ online cercando una vasca da 200/250 litri ma quelle migliori che trovo sono tutte circolari (e di solito hanno il diametro o troppo grande per il balcone, o troppo piccolo e si sviluppano in altezza, mi viene da pensare che non sia ideale per i pesci).
Potete aiutarmi a fare questo progetto?
Mi sembra di capire anche che i tempi stringono considerando il periodo..
Attualmente i pesci sono in una vasca da 28 litri lordi come si evince dal link sopra.
- gem1978
-
Profilo Completo
Non ho capito se fuori al balcone vuoi mettere un acquario o allestire un pond
Per il pond puoi usare anche un mastello e poi abbellirlo
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/coibentazione-mini-pond-bamboo/

Per il pond puoi usare anche un mastello e poi abbellirlo
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/coibentazione-mini-pond-bamboo/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
sul sito dell'amazzonia si trovano questi vasi
ricavati da vecchie botti (70x40, circa 100lt)
solo che costano un "botto" 
ricavati da vecchie botti (70x40, circa 100lt)
solo che costano un "botto"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
voglio allestire un pond dove far stare i miei due pesci rossi, non ho trovato un mastello da 200 litri che possa stare in balcone lasciandomi l’eventuale passaggio e al contempo che sia buono per i pesci, o meglio ne ho trovato 1 ma nelle recensioni c’è scritto che spancia
Aggiunto dopo 43 secondi:
ti ringrazio ma mi servirebbe da 200 minimo per i due pesci , non voglio metterli singolarmente
voglio allestire un pond dove far stare i miei due pesci rossi, non ho trovato un mastello da 200 litri che possa stare in balcone lasciandomi l’eventuale passaggio e al contempo che sia buono per i pesci, o meglio ne ho trovato 1 ma nelle recensioni c’è scritto che spancia
Aggiunto dopo 43 secondi:
ti ringrazio ma mi servirebbe da 200 minimo per i due pesci , non voglio metterli singolarmente
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
a volte spanciano perfino i cassoni industriali
tutte le vasche rettangolari in plastica spanciano,
a volte spanciano perfino i cassoni industriali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
ma finché spancia e regge non mi importa, purché non cede
Secondo te è adatto ad allestirlo per due pesciolini rossi?
ma finché spancia e regge non mi importa, purché non cede
Secondo te è adatto ad allestirlo per due pesciolini rossi?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Bene, lo ordino e poi penso ad una struttura in legno esterna che faccia sia da contenimento sia da estetica.
Nel frattempo, si deve inserire un fondo come negli acquari o non c’è bisogno?
Nel frattempo, si deve inserire un fondo come negli acquari o non c’è bisogno?
- Fiamma
-
Profilo Completo
l'ho visto in un consorzio, sicuramente spancia, la plastica non è molto rigida, va bene solo se puoi fare una struttura esterna che lo contenga, per questo puoi chiedere consiglio a @Pinny che è una maga del fai da te.
Hai controllato l'esposizione solare?
Aggiunto dopo 7 minuti 26 secondi:
Personalmente sconsiglio il fondo coi rossi per una questione di facilità di pulizia ( che farai comunque molto raramente, una o due volte l'anno)
l'ho visto in un consorzio, sicuramente spancia, la plastica non è molto rigida, va bene solo se puoi fare una struttura esterna che lo contenga, per questo puoi chiedere consiglio a @Pinny che è una maga del fai da te.
Hai controllato l'esposizione solare?
Aggiunto dopo 7 minuti 26 secondi:
Personalmente sconsiglio il fondo coi rossi per una questione di facilità di pulizia ( che farai comunque molto raramente, una o due volte l'anno)
Posted with AF APP
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Bene bene, @Pinny venga ad illuminarci 
Pensavo di fare due giri con due fasce a cricchetto e rivestire con canne grosse o comunque legna
Pensavo di fare due giri con due fasce a cricchetto e rivestire con canne grosse o comunque legna