Progetto pond
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Progetto pond
Secondo me sarebbe meglio non aggiungere altre piante: hai già riempito bene la vasca. Tieni conto che sono tutte piante che adesso ti sembrano piccole, ma nel giro di poco se trovano le condizioni giuste avranno una bella crescita
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio:
- Gocciarules (25/06/2020, 7:08)
Piutost che negot, l'è mei piutost.
Del pör ciun se buta via negot.
- Gocciarules
-
Profilo Completo
Progetto pond
Mi fido e mi fermo
Però un pensierino ad una ninfea Da abbinare alla peltata si può fare?
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Progetto pond
Secondo me no
Posted with AF APP
- Gocciarules
-
Profilo Completo
Progetto pond
Seguirò il consiglio, e ti ringrazio ancora.
Altro piccolo quesito...
L’egeria densa conviene metterla in un vasetto con della terra di campo oppure la devo legare semplicemente con un peso sul fondo?
Altro piccolo quesito...
L’egeria densa conviene metterla in un vasetto con della terra di campo oppure la devo legare semplicemente con un peso sul fondo?
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Progetto pond
Mettere l'egeria in un vasetto con terra di campo sarebbe un inutile spreco di spazio, secondo me.
Potresti fissarla al fondo con un peso, oppure lasciarla semplicemente libera
Potresti fissarla al fondo con un peso, oppure lasciarla semplicemente libera
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio:
- Gocciarules (25/06/2020, 17:15)
- Gocciarules
-
Profilo Completo
Progetto pond
Il Mio cervello malato ha abbandonato l’idea di aggiungere piante, anche perché l’acqua adesso è diventata davvero molto limpida e non vedo l’ora di inserire i mie medaka, visto che adesso sono nell’acquario con gli altri poecilidi.
L’unico inserimento che ho fatto è stato dell’egeria densa che mi è stata regalata.
Veniamo però al doppio punto che mi turba in questo weekend...
1) secondo voi è possibile eliminare la lemna minor e la Azolla? Che vantaggi e svantaggi avrei con questa mossa?
2)ho visto che ci sono delle piccole fontanelle con i pannelli solari per creare del movimento in acqua e ossigenare un po’ la vasca... può andare bene oppure creerebbe solo fastidio ai pesciotti?
L’unico inserimento che ho fatto è stato dell’egeria densa che mi è stata regalata.
Veniamo però al doppio punto che mi turba in questo weekend...
1) secondo voi è possibile eliminare la lemna minor e la Azolla? Che vantaggi e svantaggi avrei con questa mossa?
2)ho visto che ci sono delle piccole fontanelle con i pannelli solari per creare del movimento in acqua e ossigenare un po’ la vasca... può andare bene oppure creerebbe solo fastidio ai pesciotti?
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Progetto pond
Egeria e cerato non vanno d'accordo...
Allelopatia tra le piante d'acquario
1) Per mia esperienza personale, l'azolla è possibile eliminarla, la lemna quasi impossibile...
Vantaggi o svantaggi non saprei, di sicuro sono piante rapide che assorbono molti nutrienti, quindi tengono "pulita" l'acqua, ma se coprono tutta la superficie rischiano di non fare passare abbastanza luce per le eventuali piante sommerse.
2) Non saprei, credo che i medaka non amino particolarmente l'acqua mossa, sono pesci da acqua tendenzialmente stagnante e bassa... Però vediamo se ci sono altri che hanno esperienze in proposito
1) Per mia esperienza personale, l'azolla è possibile eliminarla, la lemna quasi impossibile...
Vantaggi o svantaggi non saprei, di sicuro sono piante rapide che assorbono molti nutrienti, quindi tengono "pulita" l'acqua, ma se coprono tutta la superficie rischiano di non fare passare abbastanza luce per le eventuali piante sommerse.
2) Non saprei, credo che i medaka non amino particolarmente l'acqua mossa, sono pesci da acqua tendenzialmente stagnante e bassa... Però vediamo se ci sono altri che hanno esperienze in proposito
Posted with AF APP
- Gocciarules
-
Profilo Completo
Progetto pond
Speriamo che qualcuno possa illuminarmi per l’importanza delle galleggianti come la lemna e la Azolla. Oggi metterò un anello per poter contenere l’invasione barbarica e toglierò il cerato... avevo letto quell’articolo ma mi era completamente passato di mente e ti ringrazio.GiovanniR ha scritto: ↑28/06/2020, 10:35Egeria e cerato non vanno d'accordo...
Speriamo qualcuno sappia qualcosa in più per il movimento dell’acqua con quella piccola fontanella... ho letto un sacco e aperto anche una discussione su un gruppo dei medaka ma non ci sono risposte precise.