Rabbocco mini pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

trotasalmonata
Moderatore Globale

Rabbocco mini pond

Messaggio di trotasalmonata » 12/05/2019, 2:27

Quanto rabbocchi?

Aggiunto dopo 21 secondi:
E quanti cambi?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

GiovanniR
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di GiovanniR » 12/05/2019, 10:14

trotasalmonata ha scritto: Quanto rabbocchi?

Aggiunto dopo 21 secondi:
E quanti cambi?
Il rabbocco dipende da come fa il tempo, in inverno rabboccherò sì e no un 10 % scarso al mese, in estate anche un 40 % quando fa molto caldo.

I cambi all'inizio li facevo del 10% a settimana, poi ho diradato e più o meno adesso faccio del 10% al mese.

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

GiovanniR
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di GiovanniR » 15/05/2019, 20:12

Qualcun altro che ha mini pond vuole condividere la propria esperienza di rabbocco? :)

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di cqrflf » 18/05/2019, 1:17

Mi sembra che la tua acqua di rete sia ottima. Se vuoi fare il rabbocco con quella devi piuttosto fare un cambio per non aumentare i sali eccessivamente.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
GiovanniR (18/05/2019, 7:24)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

GiovanniR
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di GiovanniR » 18/05/2019, 7:24

cqrflf ha scritto: Mi sembra che la tua acqua di rete sia ottima. Se vuoi fare il rabbocco con quella devi piuttosto fare un cambio per non aumentare i sali eccessivamente.
Intendi di rabboccare con acqua di rete e fare più spesso anche dei cambi?

Posted with AF APP

Ketto
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di Ketto » 18/05/2019, 8:10

@GiovanniR
Non ho pond ma provo lo stesso a dirti cosa farei io:
In caso tu voglia usare l'acqua di rete si può fare benissimo ma saranno necessari dei cambi più o meno frequenti, ti puoi regolare con il conduttivimetro per le prime volte per capire quanto spesso farli ;) Misuri prima del cambio il valore di EC e fino a quando non lo raggiungi nuovamente continui ad aggiungere acqua di rete. Poi nuovo cambio.
Altrimenti puoi pensare di raccogliere un po' di acqua piovana e rabboccare con quella (in questo caso non saranno necessari i cambi), io è da un po'di mesi che la uso e mi trovo davvero molto bene :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
GiovanniR (18/05/2019, 11:38)

marko66
Moderatore

Rabbocco mini pond

Messaggio di marko66 » 18/05/2019, 10:34

GiovanniR ha scritto: Qualcun altro che ha mini pond vuole condividere la propria esperienza di rabbocco? :)
S,i io il rabbocco lo faccio con demineralizzata quando piove e con acqua di rete le altre volte(gomma da giardino attaccata al rubinetto,cascata a pioggia) =)) =))Il mio pond è interrato e nel mentre bagno anche le piante esterne attorno al mastello. .A parte gli scherzi, se non hai pesci nel pond e non hai un'acqua esageratamente dura io userei quella di rete.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
GiovanniR (18/05/2019, 11:38)

GiovanniR
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di GiovanniR » 18/05/2019, 12:11

Ketto ha scritto: In caso tu voglia usare l'acqua di rete si può fare benissimo ma saranno necessari dei cambi più o meno frequenti, ti puoi regolare con il conduttivimetro per le prime volte per capire quanto spesso farli ;) Misuri prima del cambio il valore di EC e fino a quando non lo raggiungi nuovamente continui ad aggiungere acqua di rete. Poi nuovo cambio.

Grazie @Ketto credo che proverò a fare così.

Ketto ha scritto: Altrimenti puoi pensare di raccogliere un po' di acqua piovana e rabboccare con quella (in questo caso non saranno necessari i cambi), io è da un po'di mesi che la uso e mi trovo davvero molto bene

Purtroppo non ho la possibilità di raccogliere acqua piovana, se non quando ci sono temporali così forti da mandare acqua dappertutto, anche sul mio balcone che è coperto.

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
marko66 ha scritto: A parte gli scherzi, se non hai pesci nel pond e non hai un'acqua esageratamente dura io userei quella di rete.

Ho pesci, ma i medaka da quel poco che ho visto mi sembrano dei piccoli panzer.
Off Topic
Più che altro ora dovrò trovare un sistema efficace per proteggere i mini pond dai possibili effetti nefasti della disinfestazione anti zanzare che verrà fatta nei giardini proprio sotto al terrazzo...

cqrflf
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di cqrflf » 18/05/2019, 12:31

GiovanniR ha scritto:
cqrflf ha scritto: Mi sembra che la tua acqua di rete sia ottima. Se vuoi fare il rabbocco con quella devi piuttosto fare un cambio per non aumentare i sali eccessivamente.
Intendi di rabboccare con acqua di rete e fare più spesso anche dei cambi?
Intendo che se non puoi fare rabbocchi con demineralizzata allora fai cambi, cioè ne togli e rimetti, con acqua normale per compensare l'accumuo di sali.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Zava
star3

Rabbocco mini pond

Messaggio di Zava » 19/05/2019, 7:58

Ho minipond con carassi e medaka da tre mesi e non ho mai fatto cambi finora... ci hanno pensato le piogge e penso che non farò cambi a meno di situazioni particolari che si dovessero presentare. Aggiungerò acqua di rete di tanto in tanto nella stagione più calda quando l'evaporazione farà scendere il livello sotto al foro di troppo pieno.... Credo che chi ha la possibilità di raccogliere acqua piovana sia ancora meglio per i rabbocchi...

Bloccato