Rane, risorsa o problema?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- poliphouse
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
il mio pond si sta popolando di rane. Ogni anno aumentano sempre di più. Quest'anno ne ho contate 20, ma la stagione è ancora all'inizio per cui temo che aumenteranno ancora. All'inizio ne ero contento visto che abito praticamente città, ma ora mi hanno "spazzolato" tutti i medaka in più, tuffandosi spesso per sfuggire a tutto ciò che le spaventa (soprattutto i gatti) intorbidiscono l'acqua. Al di là di tutto, mi chiedo però se non rischieranno di aumentare eccessivamente il carico organico, visto che non ho filtro.
Marco
il mio pond si sta popolando di rane. Ogni anno aumentano sempre di più. Quest'anno ne ho contate 20, ma la stagione è ancora all'inizio per cui temo che aumenteranno ancora. All'inizio ne ero contento visto che abito praticamente città, ma ora mi hanno "spazzolato" tutti i medaka in più, tuffandosi spesso per sfuggire a tutto ciò che le spaventa (soprattutto i gatti) intorbidiscono l'acqua. Al di là di tutto, mi chiedo però se non rischieranno di aumentare eccessivamente il carico organico, visto che non ho filtro.
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
è normale che il carico organico aumenta. Poi potrebbero mangiare uova e piccoli... Se stanno diventando infestanti, dovresti "sfrattarle".
Posted with AF APP
- poliphouse
-
Profilo Completo
Mah, se mangiassero i piccoli dei carassi poco male, eviterei di doverli pescare e liberare in laghetti di irrigazione in collina, ma i medaka li hanno fatti fuori tutti..
I gatti provano a cacciarle, ma sono troppo furbe..
Metodi di sfratto pacifici?
Marco
I gatti provano a cacciarle, ma sono troppo furbe..
Metodi di sfratto pacifici?
Marco
- Scardola
-
Profilo Completo
Hai amici della Bassa Modenese o francesi da invitare a casa? 

#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- scheccia
-
Profilo Completo
- poliphouse
-
Profilo Completo
Anche nel Piacentino fidati
al di là di tutto, quello che vorrei evitare è dover mettere a soqquadro tutto il pond..
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ciao Scheccia,
so che è vietato prelevare e spostare anfibi, credo su tutto il territorio nazionale, sono curioso però di sapere (devo informarmi) come ci si comporta in aree private, nella fattispecie il mio giardino. C'è qualche regolamento o legge a cu fare riferimento?
Marco
Anche nel Piacentino fidati

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ciao Scheccia,
so che è vietato prelevare e spostare anfibi, credo su tutto il territorio nazionale, sono curioso però di sapere (devo informarmi) come ci si comporta in aree private, nella fattispecie il mio giardino. C'è qualche regolamento o legge a cu fare riferimento?
Marco
- scheccia
-
Profilo Completo
Purtroppo non conosco le leggi che regolamentano... Non sapevo nemmeno ci fossero 
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ci sono leggi regionali, parecchie specie sono protette e non possono nemmeno essere spostate ( oltretutto potrebbero non sopravvivere dove le sposti o minacciare specie locali)
Io lo prenderei come segno che il tuo pond e la zona intorno sono un buon habitat e sicuramente tengono a bada la sovrappopolazione di pesci rossi ( che a loro volta mangeranno uova e girini delle rane)
Per i Medaka potresti allestire un pond in mastello dove le rane non avrebbero accesso. Anche i pesci rossi adulti li mangiano se capitano a tiro.
Ci sono, dipende dalla specie.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 19:46)
- poliphouse
-
Profilo Completo
sicuramente il mio pond è un buon habitat, visto che non utilizzo antiparassitari nè diserbanti nel giardino che lo circonda.
Purtroppo 20 o più esemplari sotto la finestra fanno un baccano infernale. Io le sopporto, i vicini un po' meno. In più c'è il problema del carico organico. Dovrò giocoforza prendere qualche provvedimento per diminuirne il numero senza l'uso della violenza..
Ciao Fiamma,Fiamma ha scritto: ↑22/03/2024, 17:28
Ci sono leggi regionali, parecchie specie sono protette e non possono nemmeno essere spostate ( oltretutto potrebbero non sopravvivere dove le sposti o minacciare specie locali)
Io lo prenderei come segno che il tuo pond e la zona intorno sono un buon habitat e sicuramente tengono a bada la sovrappopolazione di pesci rossi ( che a loro volta mangeranno uova e girini delle rane)
Per i Medaka potresti allestire un pond in mastello dove le rane non avrebbero accesso. Anche i pesci rossi adulti li mangiano se capitano a tiro.
Ci sono, dipende dalla specie.
sicuramente il mio pond è un buon habitat, visto che non utilizzo antiparassitari nè diserbanti nel giardino che lo circonda.
Purtroppo 20 o più esemplari sotto la finestra fanno un baccano infernale. Io le sopporto, i vicini un po' meno. In più c'è il problema del carico organico. Dovrò giocoforza prendere qualche provvedimento per diminuirne il numero senza l'uso della violenza..
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
a) cattura: ogni regione ha i suoi regolamenti, ad es. in toscana da
aprile a luglio è permesso catturare 1kg di esemplari sopra i 6 cm.
- va da sé che si tratta di cattura a fini alimentari/gastronomici -
b) predatori: anguille, bisce d'acqua o uccelli palustri, ma farebbero
fuori anche i pesci
c) cloro: vedi voce b
d) barriere: accesso alla pozza impedito da ostacoli insormontabili
per le rane (dislivelli, reti, solchi con gesso o calce, ecc.) ma che
in genere sono esteticamente inaccettabili
la vedo dura:
a) cattura: ogni regione ha i suoi regolamenti, ad es. in toscana da
aprile a luglio è permesso catturare 1kg di esemplari sopra i 6 cm.
- va da sé che si tratta di cattura a fini alimentari/gastronomici -
b) predatori: anguille, bisce d'acqua o uccelli palustri, ma farebbero
fuori anche i pesci
c) cloro: vedi voce b
d) barriere: accesso alla pozza impedito da ostacoli insormontabili
per le rane (dislivelli, reti, solchi con gesso o calce, ecc.) ma che
in genere sono esteticamente inaccettabili
mm