riallestire vaschetta quarantena all'aperto
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- naftone1
-
Profilo Completo
riallestire vaschetta quarantena all'aperto
mi e` venuta la malsana idea che potrei riallestire il 30lt che usavo come vasca di quarantena (ora inutile visto che i miei guppy si riproducono velocemente) e di metterla all'aperto dedicandola a piante che vivono nel nostro clima, quindi luce naturale, niente riscaldatore e / o filtro ecc ecc... secondo voi e` possibile?
pensavo di usare il lapillo vulcanico che ho avanzato nell'allestimento del mio filtro (circa 1.5lt) come substrato con della sabbia sopra e metterci piante come cerato e galleggianti varie, il tutto in terrazza... e` fattibile o follia pura?
pensavo di usare il lapillo vulcanico che ho avanzato nell'allestimento del mio filtro (circa 1.5lt) come substrato con della sabbia sopra e metterci piante come cerato e galleggianti varie, il tutto in terrazza... e` fattibile o follia pura?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: riallestire vaschetta quarantena all'aperto
Assolutamente si
Siamo in molti... ad allestire progetti all'aperto...
Ti sposto nella sezione adatta

Siamo in molti... ad allestire progetti all'aperto...
Ti sposto nella sezione adatta

- naftone1
-
Profilo Completo
quindi come dovrei procedere? il mio dubbio principale e` la maturazione della vasca senza alcun filtro... quanto tempo richiede? come si procede?
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
non funzionerebbe: la sabbia (piu' fine e pesante) tendera' a scendere e il lapillo (piu' grosso e leggero) tendera' a salire.naftone1 ha scritto: il lapillo vulcanico che ho avanzato nell'allestimento del mio filtro (circa 1.5lt) come substrato con della sabbia sopra
ci mettera' qualche mese invece che 4 settimane...ma vuoi metterci dentro pesci?naftone1 ha scritto:il mio dubbio principale e` la maturazione della vasca senza alcun filtro... quanto tempo richiede? come si procede?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- naftone1
-
Profilo Completo
solo se strettamente indispensabile... preferibilmente no e in caso servisse dovra essere qualcosa di piccolo e che possa superare l'inverno insomma...Paky ha scritto:ma vuoi metterci dentro pesci?
- enkuz
-
Profilo Completo
Il tempo di maturazione è immediato una volta che le piante hanno preso piede.
Non funziona come con i normali filtri biologici: li c'è il processo di maturazione dei batteri.... e via dicendo...
In una vasca senza filtro non esiste maturazione: quando le piante iniziano ad assorbire in modo ottimale gli ''inquinanti'' sei apposto... il problema principale (nel caso in cui uno voglia inserire della fauna) è che i valori siano stabili (pH in primis).

Non funziona come con i normali filtri biologici: li c'è il processo di maturazione dei batteri.... e via dicendo...
In una vasca senza filtro non esiste maturazione: quando le piante iniziano ad assorbire in modo ottimale gli ''inquinanti'' sei apposto... il problema principale (nel caso in cui uno voglia inserire della fauna) è che i valori siano stabili (pH in primis).

- naftone1
-
Profilo Completo
la fauna in questo caso avrebbe il solo compito di "produrre cacca" quindi un eventuale fauna sarebbe introdotta piu come fertilizzazione che altro.... ecco perche preferirei non inserirne... 

-
-
Profilo Completo
Per me ghiaccia troppo in inverno (sono anch'io di vicenza)...
Se lo fai all'interno, puoi evitare pure filtro e altri aggeggi.
- naftone1
-
Profilo Completo
all'interno non ho lo spazio per allestirla in maniera "definitiva"... l'unica e` all'aperto, in terrazza appunto... l'idea e` piu che altro per non lasciarla inutilizzata... poi nella peggiore delle ipotesi se d'inverno muore tutto a primavera ripasso un po di piante dalla vasca principale e si riparte...Matteorall ha scritto:Per me ghiaccia troppo in inverno (sono anch'io di vicenza)...

- enkuz
-
Profilo Completo
Il problema della sopravvivenza invernale è dato dalla ''pochezza'' di litraggio della vaschetta.
Con quella profondità così minima buona parte dell'acqua ghiaccerà... e probabilmente i vegetali non sopravviveranno, meno che meno eventuale fauna (che a questo punto ti sconsiglio di inserire... fino alla primavera).
Puoi fare un tentativo e quindi allestire se prevedi di mettere almeno una copertura in plexy sopra alla vaschetta... in modo da riparare parzialmente.
Se metti la vasca sul terrazzo così com'è penso che sarà difficile... obiettivamente.
Quanto hai di profondità, 30 cm?
E' proprio poco...
Con quella profondità così minima buona parte dell'acqua ghiaccerà... e probabilmente i vegetali non sopravviveranno, meno che meno eventuale fauna (che a questo punto ti sconsiglio di inserire... fino alla primavera).
Puoi fare un tentativo e quindi allestire se prevedi di mettere almeno una copertura in plexy sopra alla vaschetta... in modo da riparare parzialmente.
Se metti la vasca sul terrazzo così com'è penso che sarà difficile... obiettivamente.
Quanto hai di profondità, 30 cm?

E' proprio poco...