Riscaldare un Mini-Pond in inverno

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 30/01/2021, 15:36

Salve, il mio Mini-Pond era uno spettacolo prima dell'inizio dell'inverno, le piante sono deperite quasi tutte, altre sono ibernate, non crescono più ed è quasi tutto secco ormai, esiste un modo per poter riscaldare l'acqua e tenere temperature che non uccidano le varie piante? Un Range di temperatura che non uccida la pista ad esempio...

Il mio laghetto essendo un 65L pensavo di metterci un semplice riscaldatore per acquari da 100W ed impostarlo al minimo (20° di solito), può funzionare?
Anche se non raggiungerà i 20° nei giorni più freddi o la notte non importa, è più che altro per avere temperature che non mi uccidano alcune piante insomma e che non crei troppi sbalzi per i pesci...

Poi, se dovesse funzionare, il laghetto inizierà ad evaporare molto velocemente con una differenza di temperatura da interna a esterna così ampia, giusto?
Dovrei coprire con del plexiglass o rabboccare molto spesso o le varie pioggie invernali basteranno a rabboccare correttamente?
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

EleTor
star3

Messaggio di EleTor » 30/01/2021, 20:50

Ciao, che piante hai nel pond?
Hai coibentato la vasca?
Io sono dell'idea che il pond non sia da riscaldare e d'inverno dorme, la pistia il limnobium e le altre tropicali vanno ritirate @};-
Le piante rustiche riprenderanno a vegetare in primavera :), hai pesci dentro?

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 30/01/2021, 23:52

Concordo con ele

Una foto del pond?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 16/02/2021, 18:50

@Petti Che piante hai nel pond? Che misure ha la vasca?
Buona parte delle piante, anche quelle rustiche, in inverno va a riposo. La temperatura dell'acqua è solo un fattore, moltissimo fa anche la temperatura dell'aria e per alcune il fotoperiodo!

Posted with AF APP

Bloccato