I vostri acquari sotto le stelle
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 21/07/2017, 19:41
Ciao a tutti...Ieri nella vasca esterna ho visto un grosso serpente di circa un metro e mezzo di lunghezza che come mi ha vista è scomparso...presumo sott'acqua....Ho dei pesci rossi dentro la vasca...Siccome è molto piena di ceratophillum, non so dire se ci siano ancora o sono stati mangiati
Ma queste bisce mangiano i pesci o solo ranocchie e altro?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 21/07/2017, 19:54
Elisabeth ha scritto: ↑Ma queste bisce mangiano i pesci o solo ranocchie e altro?
Direi pesci, ranocchie e altro...
@
MatteoR fai un salto, magari puoi dare una mano
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 21/07/2017, 19:59
Colore della biscia?
Respira fuori dall'acqua e anche per mangiarli deve uscire.
Stai li che la ribecchi, poi la prendi per la coda la metti in una federa per cuscini e la porti lontano!!!

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 21/07/2017, 20:20
trotasalmonata ha scritto: ↑Colore della biscia?
Respira fuori dall'acqua e anche per mangiarli deve uscire.
Stai li che la ribecchi, poi la prendi per la coda la metti in una federa per cuscini e la porti lontano!!!

Ho guardato in internet e quella a cui somiglia di più è la biscia dal collare....Quindi mi sa che di pesci rossi non ce ne saranno più...
Ormai credo che non ci sia più...avrà fatto piazza pulita... Comunque i pesciolini mi erano nati da soli ( quando comprai il cerato probabilmente c'erano uova sopra)...e ovviamente mi guarderò bene da reintrodurli... uff ...
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
MatteoR
- Ringraziato: 740
-
- Città: Vicenza
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: Si
-
Grazie inviati:
25
-
Grazie ricevuti:
740
Messaggio
di MatteoR » 22/07/2017, 23:14
Sì è probabile si tratti della natrice, Natrix spp.
Sicuramente ti spiace perchè i pesci erano tuoi, ma questi serpenti sono protetti quindi non devi far loro del male. Anzi, a livello ecologico un animale autoctono (nostrano) che si ciba di un alloctono (i pesci rossi, animale esotico) fa solo del bene!
A parte questo non hai da preoccuparti di nulla, sono bisce innocue anzi molto belle a mio modo di vedere (in effetti allevo le parenti nordamericane).
Se riesci a fare una foto verifichiamo la specie o almeno accertiamo il genere. Magari è solo un altro colubro curioso che si è tuffato, senza intenzioni predatorie.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
MatteoR
-
cuttlebone
- Ringraziato: 1555
-
- Città: Susa, Vicenza, fra poco Spagna
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 110
- Temp. colore: 3.8, 6.5, 7.0, 8.0 K
- Fondo: Inerte, PMDD, stick NPK
- Flora: Pothos,
Filodendro,
Papiro
Spathyphillum
Najas guafalupensis
Anthurium
Phyllanthus fluitans
Pistia strationes
Salvinia natans
Limnobium lævigatum
- Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
- Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta.
Foto periodo 12-22 più alba tramonto;
110W/11K Lumen, effetto luna;
Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS;
stick NPK Compo (con OE)
1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ;
1 Caridinaio Neocaridina
TUTTI SENZA FILTRO
1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe.
1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
-
Grazie inviati:
453
-
Grazie ricevuti:
1555
Messaggio
di cuttlebone » 22/07/2017, 23:19
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cuttlebone
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 23/07/2017, 7:41
MatteoR ha scritto: ↑Sì è probabile si tratti della natrice, Natrix spp.
Sicuramente ti spiace perchè i pesci erano tuoi, ma questi serpenti sono protetti quindi non devi far loro del male. Anzi, a livello ecologico un animale autoctono (nostrano) che si ciba di un alloctono (i pesci rossi, animale esotico) fa solo del bene!
A parte questo non hai da preoccuparti di nulla, sono bisce innocue anzi molto belle a mio modo di vedere (in effetti allevo le parenti nordamericane).
Se riesci a fare una foto verifichiamo la specie o almeno accertiamo il genere. Magari è solo un altro colubro curioso che si è tuffato, senza intenzioni predatorie.
Non gli farei mai del male...Una volta ne presi uno in mano salvandolo dalle galline

...era solo più piccolo....Infatti era proprio per una questione "naturale" che non volevo pesci rossi nel pond....mi bastava vedere ranocchie, libellule, topolini e altri organismi del posto prendere possesso dell'acqua...Però i pescetti mi sono nati da soli (probabilmente da uova attaccate al ceratophillum) e mi dispiace comunque anche per loro...

)
Elisabeth
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 23/07/2017, 8:12
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

)
Elisabeth
-
enkuz
- Ringraziato: 142
-
- Città: Brembilla (BG)
- Quanti litri è: 60
- Illuminazione in W: 50
- Temp. colore: 6400K
- Fondo: Ghiaia e quarzo inerti
- Flora: Lemna minor.
Vallisneria spiralis.
Microsorum pteropus.
Cladophora aegagropila.
- Fauna: Endler
3 Platy corallo
5 Tanichthys albonubes
4 Caridina multidentata (ex japonica).
Physa Marmorata (svariati esemplari)
- Altre informazioni: Vasca SENZA FILTRO.
Valori chimici dell'acqua:
pH 7.0 KH 9 GH 11 NO3- 5 NO2- 0 conducibilità 450 ms.
Fertilizzazione con protocollo parziale PMDD + Cifo azoto + Cifo fosforo + Cifo ferro S5 (il tutto a spot, una tantum).
CO2 con sistema a bombola Askoll CO2 pro green system 5 bolle al minuto.
* Cubetto da 20 Lt. con n° 1 betta splendens contenente muschio di Java, 2 Cladophora, anubias (2 specie), Limnobium laevigatum.
* BONSAI POND sul balcone da 180 Lt. SENZA FILTRO contenente Ninfea nana, Equisetum hyemale, Potentilla palustris, egeria densa, myriophillum acquaticum, riccia fluitans + 4 Carassi shubunkin adulti e 2 sub-adulti.
-
Grazie inviati:
93
-
Grazie ricevuti:
142
Messaggio
di enkuz » 25/07/2017, 11:10

capista che incontri !!!
enkuz
-
Miciomiaoo

-
- Città: Svizzera
- Quanti litri è: 180
- Illuminazione in W: 1
- Fondo: Tropica Aquarium Soil (+ Powder)
- Flora: Microsorum pteropus Narrow
Microsorum pteropus Trident
Staurogyne repens
Elatine hydropiper
Vesicularia ferriei Weeping
- Altre informazioni: Avviata in DSM il 1 luglio 2017
Illuminazione con 7 tubi LED artigianali.
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Miciomiaoo » 25/07/2017, 11:49
...per fortuna nella mia vasca, al 4 piano di un palazzo in centro città, non dovrebbe succedere nulla del genere
(Vi prego di non confutare questa mia riflessione malgrado eventuali ottime argomentazioni )
Miciomiaoo