Si rivedono le alghe!

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Si rivedono le alghe!

Messaggio di enkuz » 23/09/2015, 9:39

Ebbene si... le ''amiche'' alghe si stanno ripresentando nel mio pond :))

Mi riferisco alle filamentose... che hanno preso piede (non ancora in modo totalmente invasivo ma piuttosto discretamente) attaccando le mie piante ''tropicali''.

Bacopa ed Hygrophila hanno le foglie invase... mentre il Cerato no.
Anche le foglie della ninfea ne hanno un pochino... ma molto meno rispetto alle piante tropicali.

Io un'idea ce l'ho, vediamo se siete d'accordo: da qualche settimana le temperature sono scese sotto ai 20° nel pond... e negli ultimissimi giorni siamo ormai intorno ai 15/16°.
Le tropicali fanno fatica... vanno in sofferenza a causa del ''fresco'' e vengono attaccate dalle alghe (che approfittano dei numerosi nutrienti presenti in vasca a causa delle deiezioni dei carassi).

Il cerato non può assorbire tutto... e le alghe fanno festa a causa delle condizioni climatiche non ottimali a cui sono sottoposte le tropicali.

La presenza delle filamentose la rilevo solo li... nella vasca non ce ne sono (intendo dire in sospensione, nell'acqua).

Cosa sarebbe meglio fare?
Vi ricordo che non fertilizzo... se non ''una tantum'' (forse una volta al mese?).

:-h

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Si rivedono le alghe!

Messaggio di cuttlebone » 23/09/2015, 10:42

La tua analisi mi ha preceduto. L'unica cosa che ti rimane da fare, è sospendere del tutto la fertilizzazione, tanto più che da te le temperature sembrano essere già scese un bel po'.
Approfittane per "guardare" come evolve la situazione [emoji6]
In primavera, con i primi caldi, te ne ritroverai ancora e forse di più, ma non appena le temperature favoriranno le piante se ne andranno di nuovo.
È un ciclo, non devi preoccupartene più di tanto [emoji6]


Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Si rivedono le alghe!

Messaggio di enkuz » 23/09/2015, 10:44

Quindi, anche nei tuoi pond (soprattutto quello più anziano) hai sempre rilevato ''ciclicamente'' l'apparizione e poi la sparizione delle alghe, in base ai periodi? anno dopo anno?

:-h

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Si rivedono le alghe!

Messaggio di cuttlebone » 23/09/2015, 10:48

In quello vecchio, l'unico di cui abbia una storia, mi è capitato solo un paio di volte in 11 anni, e solo questa primavera ne avevo davvero tante.
Poi, nel volgere di una quindicina di giorni, sono completamente sparite.
L'acqua a volte si intorbidisce un po' ma poi torna regolarmente chiarissima.
Considera che è proprio una pozza abbandonata, senza la minima manutenzione. a parte rimuovere un po di vegetazione attorno e sopra l'acqua.


Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: Si rivedono le alghe!

Messaggio di raffaella150 » 23/09/2015, 10:55

no scusa.....ma dove vivi? io nemmeno con 37° all'aria e al sole, ho avuto il pond a 20° idrici......non sapevo che Bergamo stesse ai tropici.
recentemente ho allestito il 130litri, di fuori, ho dovuto lavorare coi guanti da cucina e non potevo tenere le mani a bagno x piu di 10sec, qua di giorno al sole facciamo 18° scarsi e di notte toccheremo se va bene i 10°.....ma ho ancora il benjamin di fuori e le nepenthes.

io dentro al pond ho, hygrophila salicifolia/polysperma che sono tropicali e nonostante 1 carasso su 75litri lordi (50netti), niente alghe, anzi le due tropicali non solo crescono ma stanno cicciando fuori dall'acqua.......

sei sicuro che hai fatto la scelta giusta a non fertilizzare?
magari hai bloccato le piante e cosi facendo hai aiutato le alghe.


se hai il mio cerato, sappi che quello è abituato a ben altre temperature, e quelle che scrivi sono ancora in pieno regime di crescita, l'anno scorso il cerato è sopravvissuto alla gelata quasi totale della vaschetta.

io dentro al pond ho gettato sin dall'inizio 4 cucchiai di osmocote, i fosfati li butto a mano, i nitrati ce li mette Blub, e controllo la conducibilità x sapere quando gettare un po di potassio.....e considera che io ho substrato di terriccio sabbioso x cactacee, 10litri dentro.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Si rivedono le alghe!

Messaggio di enkuz » 23/09/2015, 11:29

Ciao raffaella... il tuo cerato sta alla grande... ed è '' MEGA '' carnoso (sembra un pino acquatico, credimi) :))

Io come temperature in pieno luglio.... ho rilevato fino a 27/28° idrici... ;) e sono rimasto stabilmente sopra i 20° per tutta l'estate (da giugno ad agosto).

Non ho mai fertilizzato (se non una tantum, ripeto... ma solo con potassio e rinverdente) e le piante sono cresciute bene tutta estate.

La differenza che sto rilevando... da qualche settimana... è appunto l'abbassamento di temperatura ''idrica'' ... che probabilmente sta mettendo in crisi le piante prettamente tropicali (e comprate in negozio, pochi mesi fa) che sono poi le uniche che si stanno ricoprendo di alghe.

;)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti