Mi presento: sono sindrome di asperger e da quando sono giovanissima ho una passione sfrenata per le piante da interno ed esterno, vicissitudini famigliari, trasferimenti, sfighe hanno sempre resettato la mia collezione di acidofile e tropicali, vendute sui gruppi di paese, sempre voluto un laghetto o un pond ma non mi è mai stato concesso.
Ora, all'alba dei 40, sono fuori dall'incubo, mi sono traferita lontana da tutto e tutti e ho finalmente casa mia. Per ritrovarmi e ricominciarmi sto ripartendo proprio dalla mie passioni.
Il pensiero di avere un pond non è mai scemato e così, in questi giorni (complici le temperature favorevoli) ho cominciato a studiare e documentarmi per capire come creare il mio pond. Lo vorrei con Caridina e medaka, mi sembra di aver capito che possano convivere e non si diano fastidio. L'idea è di inserire le piante, far passare un paio di settimane e poi i miei futuri compagni allegri. Mi ci affezionerò, ne sono certa, vorrei quindi creare un habitat sicuro e sano.
Mi sto orientando su delle mastelle di dimensione di circa 80 cm, ma ne ho viste anche da 110 in offerta ad uso enologico in questo momento. Vorrei aiuto per capire: altezza minima della mastella (pare siano di 30 cm, quindi l'acqua sarebbe alte 25, mi pare poco no?) o meglio optare per quelle a diametro minore ma ad altezza 50 cm? Consideriamo che in inverno (mantova sud) vado anche a -3. Ho tanto paura che muoiano Caridina e medaka. E in inverno, mangiano? Sono autonome? In genere ogni quanto bisogna nutrirle? riuscite a fornirmi dei link dell'argomento per capire bene come fare? Sono attivamente predisposta a consigli, tra l'altro se ci fosse qualcuno vicino a sermide/ferrara con il quale poter fare qualche acquisto di cose in esubero che avete ve ne sarei lieta. Siti buoni dove acquistare Caridina e medaka?
ps..ho visto un sacco di cose pubblicate da fiamma, ho trovato i suoi video su youtube ma sono chiusi ai commenti, volevo chiederle delle dritte perchè ho visto che ha un pond proprio come lo vorrei creare io...
Grazie di cuore a tutti, attendo vostre.
Pinkataleya