Sopravviverà il pesce rosso in congelatore?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

enkuz
Ex-moderatore

Re: Sopravviverà il pesce rosso in congelatore?

Messaggio di enkuz » 25/01/2016, 14:01

Jovy1985 ha scritto:Molto dubbi :-?? Sarebbe bastato andare in un laghetto ghiacciato e vedere come i carassi sopravvivono....o leggersi un libro ;)

Che poi i carassi siano molto robusti, è un dato di fatto...però personalmente trovo molto innaturale sottoporli a questi cambi di temperatura :-h
Infatti nel mio pond stanno sotto un sensibile strato di ghiaccio (ieri ho misurato circa 5 cm) da una decina di giorni... e vivono ;)

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 15/03/2016, 20:36

Tralasciando la parte macabra dell'esperimento... Io abito sulle alpi, ho un laghetto con carpe koi e carassi. Durante l'inverno si arriva tranquillamente a temperature parecchie sotto lo zero, ma mi sono studiato una copertura piuttosto efficace per il laghetto che non permette all'acqua di ghiacciare. Tuttavia qualche gelata improvvisa mi è successa dopo aver rimosso la copertura (fine marzo- inizo aprile in genere), ma non ho mai avuto una perdita in 5 anni, nè di carassi nè di koi, per cui sottoscrivo il risultato dell'esperimento :)
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 16/03/2016, 9:14

Quanto è profondo il tuo laghetto? Come mai lo copri? Tutto sta alla profondità... :-h

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/03/2016, 9:19

Marco79 ha scritto:Tralasciando la parte macabra dell'esperimento... Io abito sulle alpi, ho un laghetto con carpe koi e carassi. Durante l'inverno si arriva tranquillamente a temperature parecchie sotto lo zero, ma mi sono studiato una copertura piuttosto efficace per il laghetto che non permette all'acqua di ghiacciare. Tuttavia qualche gelata improvvisa mi è successa dopo aver rimosso la copertura (fine marzo- inizo aprile in genere), ma non ho mai avuto una perdita in 5 anni, nè di carassi nè di koi, per cui sottoscrivo il risultato dell'esperimento :)
potresti aprire un topic dove parli di questa tua esperienza e di questa copertura :-bd
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 18/03/2016, 22:23

Enkuz purtroppo non é molto profondo, sui 60 cm, proprio per questo lo copro, per stare tranquilli sarebbe bene superare il metro...
Fernando non credo, sono un super-dilettante a confronto della gente che ho visto qui :)
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Bloccato