Sparizione avannotti
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Larla
-
Profilo Completo
Sparizione avannotti
Salve a tutti,
Ho creato un piccolo pond un paio di mesi fa, Causa zanzare ci ho quasi subito messo 3 medaka adulti.
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Una decina di giorni fa ho inserito degli avannotti, 11 per la precisione. Tre giorni fa ho trovato delle larve di damigelle nel secchio dove allevo le dafnie. In contemporanea mi sono resa conto che il numero degli avannotti che riuscivo ad osservare era al massimo otto. Ieri sei e stasera quattro.
E' possibile che ci sia qualcosa nel pond che me li stia mangiando? Ho tanta vegetazione, non è fattibile per me fare passare tutto per cercare gli eventuali colpevoli. I tre adulti ci sono tutti e non mostrano problemi.
E' il caso che sposti gli avannotti in una vasca temporanea in attesa che crescano?
Ho creato un piccolo pond un paio di mesi fa, Causa zanzare ci ho quasi subito messo 3 medaka adulti.
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Una decina di giorni fa ho inserito degli avannotti, 11 per la precisione. Tre giorni fa ho trovato delle larve di damigelle nel secchio dove allevo le dafnie. In contemporanea mi sono resa conto che il numero degli avannotti che riuscivo ad osservare era al massimo otto. Ieri sei e stasera quattro.
E' possibile che ci sia qualcosa nel pond che me li stia mangiando? Ho tanta vegetazione, non è fattibile per me fare passare tutto per cercare gli eventuali colpevoli. I tre adulti ci sono tutti e non mostrano problemi.
E' il caso che sposti gli avannotti in una vasca temporanea in attesa che crescano?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Larla
-
Profilo Completo
Sparizione avannotti
Grazie mille della pronta risposta.
Mi sono precipitata fuori armata di retino e contenitore, ma dopo i primi tre gli altri si nascondevano tra la vegetazione e non si facevano più vedere. Presa dalla disperazione ho tolto tutti i vasi e ho ricominciato la pesca ... per scoprire che ci sono ancora tutti!!!!!
Non vi dico il sollievo.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Ho deciso di rimettere quelli pescati nel pond e magari di fare un controllo ogni tanto togliendo i vasi, l'acqua si sporca un po' ma torna limpida in un attimo.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Sono avannotti di una certa dimensione, di circa un mese, non proprio piccolissimi.
Mi sono precipitata fuori armata di retino e contenitore, ma dopo i primi tre gli altri si nascondevano tra la vegetazione e non si facevano più vedere. Presa dalla disperazione ho tolto tutti i vasi e ho ricominciato la pesca ... per scoprire che ci sono ancora tutti!!!!!
Non vi dico il sollievo.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Ho deciso di rimettere quelli pescati nel pond e magari di fare un controllo ogni tanto togliendo i vasi, l'acqua si sporca un po' ma torna limpida in un attimo.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Sono avannotti di una certa dimensione, di circa un mese, non proprio piccolissimi.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sparizione avannotti
sono contento per te, e scusa se sono stato un po' troppo apprensivo
ma almeno ti sei tolta il dubbio!
ma almeno ti sei tolta il dubbio!

beh, allora direi che non avrai problemi, almeno non con le damigelle
mm
- Larla
-
Profilo Completo
Sparizione avannotti
Ti devo solo ringraziare, senza la tua risposta sarei stata in pena per giorni senza però fare nulla, mi agito facilmente, non ci avrei letteralmente dormito la notte
- malu
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- malu
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Pinny
-
Profilo Completo
Sparizione avannotti
In questi giorni ho eliminato diverse piante galleggianti, perchè erano diventate eccessive, ma invece di gettarle le ho tenute in un secchio, perchè c'era la possibilità che ci fossero le uova dei Medaka attaccate alle radici. In effetti ho recuperato diversi avannotti che ho allevato in un pond a loro dedicato. Purtroppo ho visto svolazzare delle libellule, che come temevo, hanno depositato le loro uova. Quando sono piccole, le larve sono simili a ragnetti, ma poi crescono e sono voraci. Quelli che vedo, li aspiro con una grande pipetta. Quelle più grandi le catturo con il retino e le metto nelle vasche senza pesci, per eliminare le zanzare 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry