Il 25 febbraio ho riempito... ma oltre al classico cerato che arriverà e qualche galleggiante che reperisco nell'acquario di casa e inserirò quando le temperature lo permetteranno, che piante a stelo posso inserire che facciano qualche fiorellino bello ed escano dall'acqua?
Niente ninfee no che costano troppo... :ymblushing: oltre a quello ho solo 45 cm d'acqua e sono parecchio al limite come colonna...
E considerando che non ci saranno filtri, quanti pesci rossi potrò inserire per cominciare?
Stagno 350 litri
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Stifen
-
Profilo Completo
Stagno 350 litri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- SETOL
-
Profilo Completo
Re: Stagno 350 litri
Seguo , (cosi vedo un pò che piante palustri ti consigliano )
mi sbaglio o è in pieno sole ? mettici prima possibile piante galleggianti x ombreggiare la superficie , altrimenti sei a rischio volvox (secondo me)
mi sbaglio o è in pieno sole ? mettici prima possibile piante galleggianti x ombreggiare la superficie , altrimenti sei a rischio volvox (secondo me)
A pesci pensavi ? carassi , medaka o gambusie ? carassi 5/6/7 (varietà sumbunkin , forse crescono un pò meno e più lentamente dei classici )Stifen ha scritto:E considerando che non ci saranno filtri, quanti pesci rossi potrò inserire per cominciare?
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Stifen, solo due cosette che secondo me potresti migliorare:
1) nella foto si vede che hai a disposizione ulteriore spazio.....perchè non lo fai più grande?
2) sia per l'estate, che per l'inverno, sarebbe meglio aumentare la profondità,ossia, interrarlo fino a livello terra, soprattutto per ragioni di temperatura.
Ovviamente dovrai scegliere tu.... però pensa ai vantaggi che potresti avere.

1) nella foto si vede che hai a disposizione ulteriore spazio.....perchè non lo fai più grande?
2) sia per l'estate, che per l'inverno, sarebbe meglio aumentare la profondità,ossia, interrarlo fino a livello terra, soprattutto per ragioni di temperatura.
Ovviamente dovrai scegliere tu.... però pensa ai vantaggi che potresti avere.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Stifen
-
Profilo Completo
Io ero orientato verso l'iris pseudacorus e la nymphiodes pelata, la prima che fa gli steli che escono dal pelo dell'acqua e la seconda una strisciante, poi parecchio cerato che resiste all'inverno... dall'acquario interno prendo tanta pistia e appena mi arrivano metto limnobium e un pò di salvinia; il tutto dovrebbe reggere il carico organico di 4 pescetti rossi sporcaccioni!!!SETOL ha scritto:cosi vedo un pò che piante palustri ti consigliano
Si fino alle 15-16 è al sole poi la casa farà ombra.SETOL ha scritto:mi sbaglio o è in pieno sole ?
Per i pesci mi piacevano gli shubunkin... ma sono molto indeciso sul numero iniziale.

Altrimenti la moglie mi manda fuori casa!!!Giovanni 61 ha scritto:perchè non lo fai più grande?
Sono al limite perchè sotto passano dei tubi e lo stagno non posso metterelo in altro posto... è il massimo che il convento mi ha concesso!!!Giovanni 61 ha scritto:sarebbe meglio aumentare la profondità
Che mi dite per le piante e il numero dei pesciozzi?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
In quel litraggio, ma viste anche le dimensioni, 4/5 Carassi o Shubunkin potresti metterli senza porblemi.Stifen ha scritto:Che mi dite per le piante e il numero dei pesciozzi?
Quanto alle piante, a me piace il Papiro ed altre di cui però ignoro il nome...

Se hai pazienza, ti posso spedire qualcosa che ho nei miei da qualche anno.
Forse anche (in regalo) una Nimphaea che da me (all'ombra) non rende...

- Stifen
-
Profilo Completo
Pazienza è il mio secondo nome... se poi è la tua solita roba buona aspetto in poltrona con le mani in tasca!!!cuttlebone ha scritto:Se hai pazienza, ti posso spedire qualcosa che ho nei miei da qualche anno.
Non vorrei approffittare della gentilezza e cortesia del padrone di casa, ma neppure apparire un villano e rifiutare un regalo...cuttlebone ha scritto:Forse anche (in regalo) una Nimphaea che da me (all'ombra) non rende...

Scherzi a parte, quel che viene viene... valuta la tua disponibilità delle tue piante e poi a forfait prendo quello che hai

Grazie mille
Stifen
- enkuz
-
Profilo Completo
In 350 litri... hai voglia di mettere pesci.
Uno shubunkin vuole circa 50 litri... io ne metterei 6.
Per le piante dovresti puntare alle acquariofile che reggono il freddo come l'egeria oppure il myrio...
La profondità non è moltissima ma essendo interrato secondo me problemi non ne hai in inverno mentre in estate penso vada bene così visto che il sole lo prendi fino alle 15/16...
Uno shubunkin vuole circa 50 litri... io ne metterei 6.
Per le piante dovresti puntare alle acquariofile che reggono il freddo come l'egeria oppure il myrio...
La profondità non è moltissima ma essendo interrato secondo me problemi non ne hai in inverno mentre in estate penso vada bene così visto che il sole lo prendi fino alle 15/16...