Tanichthys Albonubes nel laghetto

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 06/04/2020, 13:47

Da più parti ho letto di varie esperienze sul Tanichthys Albonubes che può vivere benissimo nel laghetto anche d'inverno con temperature per breve tempo sotto zero persino sotto il ghiaccio.
Volevo provare anche io. Avete esperienze in merito?
L'unica cosa che mi preoccupa è che oltre ai pesci rossi ho già le famigerate gambusie che non saprei se attacchino i Tanichthys essendo le gambusie notoriamente molto aggressive.
Grazie.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/04/2020, 10:27

Ciao Lukellla :) io i Tanichthys li ho in un pond, al coperto quindi, freddo si ma non gela...il dubbio che mi viene è che hai gia Gambusia e rossi, a parte le temperature, non c'è poi troppo "traffico"? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 08/04/2020, 10:32

Già. La fontana è circa 700 litri però le gambusie sono solitamente aggressive e temo per i Tanichthys.
La mia di fontana d'inverno ghiaccia in superficie, ma ho letto che i Tanichthys non temono il freddo e grosso modo sono come le gambusie in fatto di resistenza, anche se credo che quest'ultime siano più adatte per stare all'esterno d'inverno.
Comunque c'è un video su YouTube in cui si vedono dei Tanichthys a -12 °C, mi pare negli USA. Ovviamente erano immobili ma vivi.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/04/2020, 10:37

Non lo so :) io li tengo all'esterno fino in inverno, quando inizia a fare veramente freddo, li sposto in garage, non ho mai provato a non fare il trasferimento :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

spscan
star3

Messaggio di spscan » 08/10/2020, 11:41

Ciao,
confermo che resistono ai mesi invernali anche sotto uno strato di ghiaccio andando in una sorta di letargo (sono pesci di montagna)... è però fondamentale che rimanga sempre una minima zona disciolta per lo scambio dei gas altrimenti i pesci possono morire di asfissia. Per farlo basta o mettere un riscaldatore galleggiante o appoggiare sulla superficie quel materiale plastico a bolle che si usa per imbottire gl'imballi

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/10/2020, 18:45

Credo siano più resistenti al freddo delle gambusie ma queste ultime in effetti sono piuttosto aggressive e potrebbe essere un problema.
spscan ha scritto:
08/10/2020, 11:41
appoggiare sulla superficie quel materiale plastico a bolle che si usa per imbottire gl'imballi
mi spieghi questa cosa? lo metti sull'acqua? non affonda se l'acqua gli va sopra? e non toglie l'aria anche questo?

Wildy
star3

Messaggio di Wildy » 09/10/2020, 18:48

per le gabusie posso dirvi che le ho trovate in un laghetto a 15 Km dalle montagne qui in Veneto per mia esperienza sono pesci che mangiano di tutto e non convivono bene in spazi stretti con altri compagni

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 09/10/2020, 19:42

Fiamma ha scritto:
08/10/2020, 18:45
non affonda se l'acqua gli va sopra?
Non affonda, io lo uso quando devo rabboccare, per non sollevare il pulviscolo, anche se affonda leggermente, poi ritorna a galla. Che ne pensi, potrebbe essere utile nei pond, per proteggerli dal freddo invernale?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/10/2020, 0:31

Pinny ha scritto:
09/10/2020, 19:42
a. Che ne pensi, potrebbe essere utile nei pond, per proteggerli dal freddo invernale?
Quale freddo? :)) scherzi e riscaldamento globale a parte, non credo che coprire la superficie del pond sia una buona idea, ridurrebbe lo scambio gassoso..

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 10/10/2020, 0:53

Anche da noi le temperature sono ancora miti :)) si può andare al mare.
Pensi che, lasciandolo galleggiare in acqua, lo scambio gassoso non avvenga? Rimangono sempre spazi vuoti e anfratti tra i vasi, che lasciano passare l'aria :-??
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Fiamma (12/10/2020, 18:16)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Bloccato