Vasca all'aperto in cemento, che farci?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

For
Ex-moderatore

Re: Vasca all'aperto in cemento, che farci?

Messaggio di For » 20/01/2017, 17:43

Si "spirala" il sostegno dell'infiorescenza, non la foglia ;)
Ultima modifica di For il 20/01/2017, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il cellulare aveva trasformato la parola "infiorescenza"... Ho corretto
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 20/01/2017, 17:56

20170120175140-1343754970.jpg
20170120175114387482119.jpg
Ecco le foto dell'ecomostro :) :)
Dimensioni : 200 cm larghezza, 85 altezza e 110 profondità.
Luca.s ha scritto: Confermo. E se ha un fondo a lei interessante, diventa invasiva come in acquario!
Quello del fondo è un argomento che vorrei approfondire. Pensavo di fare su tutta la vasca un fondo uniforme, magari di lapillo come dice @cuttlebone e poi mettere le piante nei vasi, in modo da poter regolare l'altezza dal pelo dell'acqua a seconda della specie mettendo dei mattoni sotto i vasi. Per la vallisneria e se ci sarà per l'elodea pensavo di usare due grosse ciotole quadrate con semplice terriccio da giardinaggio a cui sovrapporre uno strato di sabbia per non disperdere il terriccio in acqua. Può funzionare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 20/01/2017, 18:11

For ha scritto:Si spirala il sostegno dell'indipendenza, non la foglia
r
Quelle foto di vallisneria a foglie "a cavatappi" che si vedono a volte sono delle cultivar quindi?
Pensavo che o mi avessero venduto una varietà per un altra o che dipendesse dalle condizioni di coltivazione magari.
Comunque non importa, nella vasca esterna andrà benissimo se non soffre il freddo.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 20/01/2017, 18:12

Gintonico ha scritto:Per la vallisneria e se ci sarà per l'elodea pensavo di usare due grosse ciotole quadrate con semplice terriccio da giardinaggio a cui sovrapporre uno strato di sabbia per non disperdere il terriccio in acqua. Può funzionare?
Terra e sabbia, l'ho provata e non mi ha mai soddisfatto veramente.

Dovessi fare un fondo, ora come ora, miscelerei della ghiaia, normalissima inerte, a della terra per poi ricoprire il tutto da altra ghiaia e lapillo.
Anzi, farei un misto terra ghiaia e lapillo e sopra 5/6 cm di sola ghiaia.

Cosi il fondo non si compatta (la sabbia fa effetto tappo e aiuta nella formazione di zone anossiche) e inoltre mi permette di avere un buon substrato per far crescere le piante.

In un vascone così, onestamente farei crescere un tappeto di Vallisneria mentre le altre piante le lascerei nei vasi, allestiti in equal modo.

Certo è che la Vallisneria produce foglie lunghe e secondo me è uno spettacolo niente male vedere il manto fogliare da sopra.

Da chiedere poi, se si può aggiungere anche tipo il Lucky bambù o altre piante palustri :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 24/01/2017, 10:58

Bella location... ed ottima profondità !!! Come pure le misure della vasca :-bd

Per la vegetazione puoi valutare anche myriophyllum ed egeria che in coppia sono molto consigliate per combattere le alghe e per dare equilibrio ''generale''.

Nel mio pond sono le piante sommerse principali oltre alle palustri (nel mio caso ninfea nana ed equiseto).

Il fondo io consiglio un misto fra ghiaia e lapillo vulcanico ;)
Accertati solo che la ghiaia non sia calcarea :-h

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 26/01/2017, 13:29

Quale myriophyllum? Sopravvive all'inverno del nord Italia?
Le piante che dici le hai messe direttamente nel fondo di ghiaia e lapillo o dentro dei contenitori con terriccio da posare sul fondo come pensavo di fare Io? Ci sono controindicazioni a fare in un modo o nell'altro?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 31/01/2017, 12:55

Il mio è un myrio aquaticum, dovrebbe resistere senza problemi (ovviamente marcirà la parte emersa).
Io l'ho piantato in un vaso all'interno del pond... fondo inerte ;)

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 31/01/2017, 21:06

Quindi non lo estrai mai, e in primavera ricrescere per i fatti suoi.... bene!
Intanto ho fatto il primo passo, ho tolto la vallisneria spiralis dell'acquario e l'ho messa in una vasca di plastica senza riscaldatore, con un fondo in terriccio da giardino e sabbia, riempita d'acqua. Quando la temperatura salirà a sufficienza piazzo tutta la vaschetta sul fondo della vasca esterna, e una è fatta.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/02/2017, 1:06

Gintonico ha scritto:
For ha scritto:Si spirala il sostegno dell'infiorescenza, non la foglia
r
Quelle foto di vallisneria a foglie "a cavatappi" che si vedono a volte sono delle cultivar quindi?
Pensavo che o mi avessero venduto una varietà per un altra o che dipendesse dalle condizioni di coltivazione magari.
Comunque non importa, nella vasca esterna andrà benissimo se non soffre il freddo.
Si può proseguire nell'off topic? :-
La Vallisneria è una pianta dioica, cioè i fiori maschili e femminili sono portati su piante differenti (in altre parole ci sono i maschi e le femmine di Vallisneria :) ).
Quindi ammesso che la pianta vada a fiore (condizione abbastanza rara, per quel che ne so, in acquario), se la pianta che hai è portatrice di fiore femminile, vedrai crescere il peduncolo a spirale che sorregge il fiore (da cui l'epiteto "spiralis").
Se la pianta non fiorisce o è un masculo, sempre una Vallisneria spiralis hai, ma non vedi nessuna spirale :)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 03/02/2017, 15:21

Interessante :-bd

Bloccato