Vasca esterna in campagna
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Luca.s
-
Profilo Completo
Vasca esterna in campagna
Dato che volevo togliere dall'acquario in casa il pesce rosso, volevo costruirgli per lui e per qualche suo altro simile una bella vasca esterna in campagna.
L'idea era di porla qua
Costruendola con questi blocchetti di cemento
Che misurano 40*20*20.
La mia idea era quella di farla lunga circa 120 cm larga 40 e alta 60 cm. Allestita con acqua e fondo presi direttamente nel fiume li vicino.
Secondo voi è fattibile? Quali i pro e i contro di una vasca così?
Chiaramente gestione quasi del tutto naturale!
L'idea era di porla qua
Costruendola con questi blocchetti di cemento
Che misurano 40*20*20.
La mia idea era quella di farla lunga circa 120 cm larga 40 e alta 60 cm. Allestita con acqua e fondo presi direttamente nel fiume li vicino.
Secondo voi è fattibile? Quali i pro e i contro di una vasca così?
Chiaramente gestione quasi del tutto naturale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Rob75
-
Profilo Completo
Re: Vasca esterna in campagna
I blocchetti li userai solo per delimitare il laghetto? non credo siano a tenuta stagna, dovresti comunque usare un telo, credo
I problemi potrebbero essere l'evaporazione dell''acqua, il suo eccessivo riscaldamento in estate e la predazione da parte di uccelli o mammiferi. Se non ho capito male non abiti li, quindi la tua presenza sarà sporadica o comunque non costante...

I problemi potrebbero essere l'evaporazione dell''acqua, il suo eccessivo riscaldamento in estate e la predazione da parte di uccelli o mammiferi. Se non ho capito male non abiti li, quindi la tua presenza sarà sporadica o comunque non costante...
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- For
-
Profilo Completo
Ciao Luca, mi è capitato di impermeabilizzare una vasca per l'acqua in un fabbricato in montagna. La mia esperienza dice che:
Dipende se la fai interrata o fuori terra. Se la fai fuori terra non userei il telo perché nel caso di una piccola rottura ti si vuota tutto prima che tu riesca a intervenire.
Anche interrata il telo secondo me non ha garanzie di durata. L'ideale sarebbe impermeabilizzare il muro.
Se intonachi il muro prima è più facile perché ci sono delle membrane che dai a pennello. Se non intonachi devi usare del cemento impermeabilizzante da dare con la cazzuola, è meglio che andare in palestra fidati
Quando prenderai il prodotto per impermeabilizzare assicurati che sia conforme al DM 174/2004 così sei sicuro che non rilascia nulla.
C'è del lavoro da fare ma sono sicuro che verrebbe super!!!
► Mostra testo
Anche interrata il telo secondo me non ha garanzie di durata. L'ideale sarebbe impermeabilizzare il muro.
Se intonachi il muro prima è più facile perché ci sono delle membrane che dai a pennello. Se non intonachi devi usare del cemento impermeabilizzante da dare con la cazzuola, è meglio che andare in palestra fidati

Quando prenderai il prodotto per impermeabilizzare assicurati che sia conforme al DM 174/2004 così sei sicuro che non rilascia nulla.
C'è del lavoro da fare ma sono sicuro che verrebbe super!!!
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Luca.s
-
Profilo Completo
E il cemento a cosa serve allora!!Rob75 ha scritto:blocchetti li userai solo per delimitare il laghetto? non credo siano a tenuta stagna,

Chiudo e sigillo il tutto col cemento. Niente teli o altro.
Altrimenti mi tocca scavare e togliere terra per quasi due metri e per un metro in profondità...

Si la presenza sarà assolutamente non costante. Per l'evaporazione bene o male, in estate posso andare una volta a botte senza problemi. E comunque vorrei farlo abbastanza profondo proprio per scongiurare il pericolo che si asciughi 8n maniera spropositata.Rob75 ha scritto:I problemi potrebbero essere l'evaporazione dell''acqua, il suo eccessivo riscaldamento in estate e la predazione da parte di uccelli o mammiferi. Se non ho capito male non abiti li, quindi la tua presenza sarà sporadica o comunque non costante...
Inoltre la profondità mi servirebbe da riparo contro la predazione da parte di uccelli o gatti o simili. Piantumerei il tutto in maniera quasi esagerata così da garantire ossigeno e ripari.
Ma del semplice cemento non va bene? Ho avuto modo di usarlo altre volte e non mi ha mai dato alcun problemaFor ha scritto:Quando prenderai il prodotto per impermeabilizzare assicurati che sia conforme al DM 174/2004 così sei sicuro che non rilascia nulla.

Acquariofilia facile

- For
-
Profilo Completo
Il lavoro che ho citato era una vasca per "uso umano" per cui bisognava rispettare tutta la normativa, anche in tema di impermeabilizzazione.
Che io sappia tutti i calcestruzzi sono permeabili. Dipende dall'impasto: più cemento metti e meno acqua lo rendono più compatto ma non credo che si possa dire perfettamente impermeabile. Però se tu dici il contrario per esperienza pratica sono prontissimo a ricredermi!
Che io sappia tutti i calcestruzzi sono permeabili. Dipende dall'impasto: più cemento metti e meno acqua lo rendono più compatto ma non credo che si possa dire perfettamente impermeabile. Però se tu dici il contrario per esperienza pratica sono prontissimo a ricredermi!

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Luca.s
-
Profilo Completo
Mi tocca costruire e provare!For ha scritto:Però se tu dici il contrario per esperienza pratica sono prontissimo a ricredermi!

Acquariofilia facile

- enkuz
-
Profilo Completo
Grande... ti invidio (come per tutti i progetti esterni come questo)
Il cemento va bene per forza... quante fontane vediamo, fatte di solo cemento, che tengono l'acqua senza problemi?
Io proverei.
Qualcosa trasuderà... ma poca roba... sicuramente meglio del telo
Ottimo la profondità di 60 cm... perfetto in inverno, importante in estate.
Attendiamo foto... buon divertimento !!!

Il cemento va bene per forza... quante fontane vediamo, fatte di solo cemento, che tengono l'acqua senza problemi?
Io proverei.
Qualcosa trasuderà... ma poca roba... sicuramente meglio del telo

Ottimo la profondità di 60 cm... perfetto in inverno, importante in estate.
Attendiamo foto... buon divertimento !!!

- Nicola70
-
Profilo Completo
Se fossi in te recupereei una vecchia vasca da bagno e poi intorno metteri quei blocchetti
Se invece preferisci farla totalmente con blocchetti e cemento ..... ti consiglierei dopo di passare , anche a pennello un paio di mani , un pò di malta cementizia fine che si usa per impermeabilizzare le cisterne dell'acqua potabile
PS Per le misure a sto punto falla un pò più grande, non essere tirchio
.......anche in altezza per scoraggiare eventuali intrusi

Se invece preferisci farla totalmente con blocchetti e cemento ..... ti consiglierei dopo di passare , anche a pennello un paio di mani , un pò di malta cementizia fine che si usa per impermeabilizzare le cisterne dell'acqua potabile

PS Per le misure a sto punto falla un pò più grande, non essere tirchio

Nicola
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!
- Luca.s
-
Profilo Completo
A trovarne una!! Ne aveva una mio nonno... Chiaramente l'ha buttata qualche giorno fa!Nicola70 ha scritto:Se fossi in te recupereei una vecchia vasca da bagno e poi intorno metteri quei blocchetti

Dalle foto si vede poco probabilmente, ma più lunga occuperebbe e bloccherebbe due "ingressi". Uno che va verso l'alto e uno che va dietro alla casetta.Nicola70 ha scritto:Per le misure a sto punto falla un pò più grande, non essere tirchio .......anche in altezza per scoraggiare eventuali intrusi
Per la profondità credo di poter salire di qualche decina di cm ancora!

Acquariofilia facile

- For
-
Profilo Completo
Mamma che invidia 
Sentiti in obbligo a mandarci qualche foto dell'avanzamaneto dei lavori !!!

Sentiti in obbligo a mandarci qualche foto dell'avanzamaneto dei lavori !!!