Vasca esterna in campagna

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Luca.s
Ex-moderatore

Vasca esterna in campagna

Messaggio di Luca.s » 31/03/2016, 17:09

Dato che volevo togliere dall'acquario in casa il pesce rosso, volevo costruirgli per lui e per qualche suo altro simile una bella vasca esterna in campagna.

L'idea era di porla qua
20160331_133530.jpg
Costruendola con questi blocchetti di cemento

Che misurano 40*20*20.

La mia idea era quella di farla lunga circa 120 cm larga 40 e alta 60 cm. Allestita con acqua e fondo presi direttamente nel fiume li vicino.

Secondo voi è fattibile? Quali i pro e i contro di una vasca così?

Chiaramente gestione quasi del tutto naturale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rob75
Ex-moderatore

Re: Vasca esterna in campagna

Messaggio di Rob75 » 31/03/2016, 23:52

I blocchetti li userai solo per delimitare il laghetto? non credo siano a tenuta stagna, dovresti comunque usare un telo, credo :-?
I problemi potrebbero essere l'evaporazione dell''acqua, il suo eccessivo riscaldamento in estate e la predazione da parte di uccelli o mammiferi. Se non ho capito male non abiti li, quindi la tua presenza sarà sporadica o comunque non costante...
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/04/2016, 0:08

Ciao Luca, mi è capitato di impermeabilizzare una vasca per l'acqua in un fabbricato in montagna. La mia esperienza dice che:
► Mostra testo
Dipende se la fai interrata o fuori terra. Se la fai fuori terra non userei il telo perché nel caso di una piccola rottura ti si vuota tutto prima che tu riesca a intervenire.
Anche interrata il telo secondo me non ha garanzie di durata. L'ideale sarebbe impermeabilizzare il muro.
Se intonachi il muro prima è più facile perché ci sono delle membrane che dai a pennello. Se non intonachi devi usare del cemento impermeabilizzante da dare con la cazzuola, è meglio che andare in palestra fidati ;)
Quando prenderai il prodotto per impermeabilizzare assicurati che sia conforme al DM 174/2004 così sei sicuro che non rilascia nulla.
C'è del lavoro da fare ma sono sicuro che verrebbe super!!!
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/04/2016, 1:06

Rob75 ha scritto:blocchetti li userai solo per delimitare il laghetto? non credo siano a tenuta stagna,
E il cemento a cosa serve allora!! :))

Chiudo e sigillo il tutto col cemento. Niente teli o altro.

Altrimenti mi tocca scavare e togliere terra per quasi due metri e per un metro in profondità... :-h
Rob75 ha scritto:I problemi potrebbero essere l'evaporazione dell''acqua, il suo eccessivo riscaldamento in estate e la predazione da parte di uccelli o mammiferi. Se non ho capito male non abiti li, quindi la tua presenza sarà sporadica o comunque non costante...
Si la presenza sarà assolutamente non costante. Per l'evaporazione bene o male, in estate posso andare una volta a botte senza problemi. E comunque vorrei farlo abbastanza profondo proprio per scongiurare il pericolo che si asciughi 8n maniera spropositata.

Inoltre la profondità mi servirebbe da riparo contro la predazione da parte di uccelli o gatti o simili. Piantumerei il tutto in maniera quasi esagerata così da garantire ossigeno e ripari.
For ha scritto:Quando prenderai il prodotto per impermeabilizzare assicurati che sia conforme al DM 174/2004 così sei sicuro che non rilascia nulla.
Ma del semplice cemento non va bene? Ho avuto modo di usarlo altre volte e non mi ha mai dato alcun problema :-??
Acquariofilia facile

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/04/2016, 1:22

Il lavoro che ho citato era una vasca per "uso umano" per cui bisognava rispettare tutta la normativa, anche in tema di impermeabilizzazione.
Che io sappia tutti i calcestruzzi sono permeabili. Dipende dall'impasto: più cemento metti e meno acqua lo rendono più compatto ma non credo che si possa dire perfettamente impermeabile. Però se tu dici il contrario per esperienza pratica sono prontissimo a ricredermi! :-bd
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/04/2016, 9:21

For ha scritto:Però se tu dici il contrario per esperienza pratica sono prontissimo a ricredermi!
Mi tocca costruire e provare! :-bd
Acquariofilia facile

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/04/2016, 9:27

Grande... ti invidio (come per tutti i progetti esterni come questo) :-bd

Il cemento va bene per forza... quante fontane vediamo, fatte di solo cemento, che tengono l'acqua senza problemi?

Io proverei.

Qualcosa trasuderà... ma poca roba... sicuramente meglio del telo ;)

Ottimo la profondità di 60 cm... perfetto in inverno, importante in estate.
Attendiamo foto... buon divertimento !!! :-h

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 01/04/2016, 10:03

Se fossi in te recupereei una vecchia vasca da bagno e poi intorno metteri quei blocchetti :D :D

Se invece preferisci farla totalmente con blocchetti e cemento ..... ti consiglierei dopo di passare , anche a pennello un paio di mani , un pò di malta cementizia fine che si usa per impermeabilizzare le cisterne dell'acqua potabile ;)

PS Per le misure a sto punto falla un pò più grande, non essere tirchio :)) :)) .......anche in altezza per scoraggiare eventuali intrusi :- :-
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 01/04/2016, 10:13

Nicola70 ha scritto:Se fossi in te recupereei una vecchia vasca da bagno e poi intorno metteri quei blocchetti
A trovarne una!! Ne aveva una mio nonno... Chiaramente l'ha buttata qualche giorno fa! ~x(
Nicola70 ha scritto:Per le misure a sto punto falla un pò più grande, non essere tirchio .......anche in altezza per scoraggiare eventuali intrusi
Dalle foto si vede poco probabilmente, ma più lunga occuperebbe e bloccherebbe due "ingressi". Uno che va verso l'alto e uno che va dietro alla casetta.

Per la profondità credo di poter salire di qualche decina di cm ancora! :-bd
Acquariofilia facile

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/04/2016, 10:36

Mamma che invidia :-l
Sentiti in obbligo a mandarci qualche foto dell'avanzamaneto dei lavori !!!

Bloccato