Vasca pesci rossi

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

AndreaSesto
star3

Vasca pesci rossi

Messaggio di AndreaSesto » 22/09/2019, 11:17

Buongiorno a tutti..

all’Isola d’Elba ho in giardino una vasca abbastanza grande che un tempo probabilmente serviva da abbeveratoio per gli animali; la vasca sviluppa circa 5/6 metri quadri per 1,5 litri di profondità (dovrebbero essere circa 6/7 mila litri) e gli aggiungo ogni giorno 45 min di acqua tramite una centralina perchè il livello dell’acqua scende di circa una spanna al giorno sicuramente per una perdita chissà dove.
Da tempo immemore è abitata da un bel numero di pesci rossi, grosso modo una quarantina tra adulti e piccolini ai quali nessuno ha mai dato da mangiare essendo una seconda casa..
Dunque, volevo chiedervi:

1.Come mai secondo voi anche se i pesci stanno apparentemente bene (nuotano belli vispi, anche in piccoli branchi e si riproducono parecchio) non ne ho mai visti di grandi? (I più grandi sono intorno ai 10 cm)..la vasca è piena di alghe sul fondo e sulle pareti e cadono spessissimo materiali delle piante che gli sono sopra..potrebbe essere sufficiente a farli sopravvivere ma non a ingrandirsi?o secondo voi è causato da

2. Da circa 6/7 mesi ho inserito anche 2 carpe koi, una è stata tampinata fin da subito dai pesci rossi ed il giorno seguente l’ho trovata senza una pinna laterale (ritornando dopo qualche mese non l’ho più vista.... =(( ), l’altra invece è stata ignorata e ad oggi è viva e vegeta e nuota tranquilla insieme agli altri rossi: come mai secondo la vostra esperienza una è stata attaccata fino alla morte mentre l’altra è stata lasciata in pace?

3. In una vasca del genere potrei inserire qualche guppy?

Ps vi allego un paio di foto per rendere l’idea (si intravede la carpa gialla).

Grazie,
Andrea

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
(Post spostato nella sezione corretta come indicato da @roby70)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Vasca pesci rossi

Messaggio di Walsim » 22/09/2019, 11:49

I guppy credo proprio,che non resistano ..suppongo che tu non sia ai tropici ...quindi di inverno morirebbero facilmente sopratutto se gela .....il,resto,aspettiamo,esperti ..può,essere che la carpa era già malconcia o malata e per questo sia stata attaccata ...
Il fatto che non crescano credo possa dipendere dai valori ...si riproducono ma non riescono a crescere ...
Aspettiamo pareri più esperti
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

AndreaSesto
star3

Vasca pesci rossi

Messaggio di AndreaSesto » 22/09/2019, 12:18

Ok grazie...effettivamente d’inverno anche se siamo all’isola d’elba Le minime si attestano intorno ai 10/12 gradi..tu dici che può dipendere dai valori dell’acqua il fatto che non crescano?anche se sono pesci rossi..

roby70
Assistente Tecnico

Vasca pesci rossi

Messaggio di roby70 » 22/09/2019, 16:00

Direi che non sono cresciuti molto proprio perché non dai da mangiare ;) vivono di quello che trovano.
I guppy restistono anche a temperature basse, non so a 10/12 gradi. @cicerchia80 che dici?
Avendo già tanti rossi e la Koi però mi sembrano già abbastanza :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Vasca pesci rossi

Messaggio di cicerchia80 » 22/09/2019, 17:01

Fino a 15 non si riproducono, ma stanno bene
A me un anno hanno addirittura svernato, più basso di 15 qualcuno probabile ci lascia
Stand by

AndreaSesto
star3

Vasca pesci rossi

Messaggio di AndreaSesto » 22/09/2019, 17:11

...e secondo voi potrebbero diventare cibo per i pesci rossi che sono già affamati? :-s
Altrimenti qualche altro pesce tropicale un po’ più resistente dei guppy alle basse temperature esiste? :-?

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
...e poi mi domando: anche i guppy si accontenterebbero di una dieta “vegetale”?

roby70
Assistente Tecnico

Vasca pesci rossi

Messaggio di roby70 » 22/09/2019, 17:36

Gli avannotti diventano sicuramente cibo :-??
Altri potrebbero essere i medaka
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AndreaSesto
star3

Vasca pesci rossi

Messaggio di AndreaSesto » 22/09/2019, 18:02

Lo penso anche io anche se in vasca ci sono tanti nascondigli...in primis uno spesso strato di melma e alghe..

cicerchia80
Amministratore

Vasca pesci rossi

Messaggio di cicerchia80 » 22/09/2019, 18:06

Io rossi non sono predatori in senso lato
Ma ingeriscono qualsiasi cosa gli entri in bocca
Per cui :-??
Stand by

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca pesci rossi

Messaggio di Claudio80 » 22/09/2019, 21:06

Gambusia?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato