all’Isola d’Elba ho in giardino una vasca abbastanza grande che un tempo probabilmente serviva da abbeveratoio per gli animali; la vasca sviluppa circa 5/6 metri quadri per 1,5 litri di profondità (dovrebbero essere circa 6/7 mila litri) e gli aggiungo ogni giorno 45 min di acqua tramite una centralina perchè il livello dell’acqua scende di circa una spanna al giorno sicuramente per una perdita chissà dove.
Da tempo immemore è abitata da un bel numero di pesci rossi, grosso modo una quarantina tra adulti e piccolini ai quali nessuno ha mai dato da mangiare essendo una seconda casa..
Dunque, volevo chiedervi:
1.Come mai secondo voi anche se i pesci stanno apparentemente bene (nuotano belli vispi, anche in piccoli branchi e si riproducono parecchio) non ne ho mai visti di grandi? (I più grandi sono intorno ai 10 cm)..la vasca è piena di alghe sul fondo e sulle pareti e cadono spessissimo materiali delle piante che gli sono sopra..potrebbe essere sufficiente a farli sopravvivere ma non a ingrandirsi?o secondo voi è causato da
2. Da circa 6/7 mesi ho inserito anche 2 carpe koi, una è stata tampinata fin da subito dai pesci rossi ed il giorno seguente l’ho trovata senza una pinna laterale (ritornando dopo qualche mese non l’ho più vista....

3. In una vasca del genere potrei inserire qualche guppy?
Ps vi allego un paio di foto per rendere l’idea (si intravede la carpa gialla).
Grazie,
Andrea
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
(Post spostato nella sezione corretta come indicato da @roby70)